sabato, marzo 04, 2006

Also Sprach Herr Ratzinger

Se la Chiesa deve continuare a convertire, dunque a umanizzare il mondo, come può rinunciare nella sua liturgia alla bellezza, che è unita in modo inestricabile all’amore e insieme allo splendore della Resurrezione? No, i cristiani non devono accontentarsi facilmente, devono continuare a fare della loro Chiesa un focolare del bello - dunque del vero - senza il quale il mondo diventa il primo girone dell’inferno

In grassetto una parte che più di una persona dovrebbe leggere, tanto per capire alcune cosette. Prima che a qualcuno venga il dubbio che magari non è come sembra, che "può darsi che la bellezza della liturgia non voglia dire necessariamente oro nelle chiese"...

Non è affatto trionfalismo la solennità del culto con cui la Chiesa esprime la bellezza di Dio, la gioia della fede, la vittoria della verità e della luce sull’errore e sulle tenebre. La ricchezza liturgica non è ricchezza di una qualche casta sacerdotale; è ricchezza di tutti, anche dei poveri, che infatti la desiderano e non se ne scandalizzano affatto.

Ogni commento su questo misero uomo sarebbe superfluo.

C’è una mutazione antropologica, soprattutto nei giovani, il cui senso acustico è stato corrotto, degenerato, a partire dagli anni Sessanta, dalla musica rock e da altri prodotti simili". Tanto che sarebbe oggi difficile far ascoltare o, peggio, far cantare a molti giovani anche gli antichi corali della tradizione tedesca.

E domandiamoci, dove va il mondo senza gli antichi corali della tradizione tedesca?
Non gli è andata ancora giù l’uscita di John Lennon sul paragone di grandezza tra i Beatles e gesù. Probabilmente non gli è andato giù in particolare il fatto che Lennon avesse ragione in toto.

10 commenti:

Karoo ha detto...

ma dai raga, non è questione di opinioni .. come si fa a criticare Gesù ? ma cazzo, una cosa è la chiesa, una cosa è Gesù ... bha!

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

no infatti, tra 2000 anni si ascolteranno le loro canzoni ma intermediate da degli evangelisti, tanto che non ci sarà la certezza che Paul McCartney sia davvero esistito!

vabbè suvvia, cogliete lo spirito e basta! tanto più che neanche si sa chi o cosa sia stato gesù veramente, quindi...

(di gruppi come i Beatles NON ce ne sono a centinaia. anche se ce ne fossero 4 o 5 sarebbe una gran cosa...)

Filosofo ha detto...

Che non gli sia andato giù neanche il video degli Afterhours della canzone "La verità che ricordavo", dove Manuel Agnelli si crucifigge mostrando a tutti la sua convinzione di essere Cristo?

Questa parte non l'ho capita... s'era ubriacato con molta birra tedesca quel giorno?
"La ricchezza liturgica non è ricchezza di una qualche casta sacerdotale; è ricchezza di tutti, anche dei poveri, che infatti la desiderano e non se ne scandalizzano affatto."

Bel Blog, complimenti!!

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

Non si tratta di un'encliclica. è un'intervista di quando non era ancora papa, se volete sfoglio la cronologia per rimediare la fonte.

e comunque i pink floyd a parte The Piper at the Gates of Dawn facevano prog. E non a livello dei Genesis di Foxtrot.

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

sì ma i nazisti non sono così divertenti. A parte in Blues Brothers e un po' in Indiana Jones.

Filosofo ha detto...

Quel sito è impressionante!!

Perchè non mandargli la puntata dei simpson in cui Bart diventa parte di una boyband con nelson, milhouse e ralf?

Yvan Eht Yojne!!! (Enjoy the Navy, slogan della canzone della boyband di Bart)

Sempre su quel sito viene mostrata una dichiarazione di Sharon in cui a quanto pare (non so quanto ci sia da fidarsi...) lo stesso buon Ariel dichiarerebbe che loro (gli israeliani)comandano l'America!! Per questo motivo bisognerebbe mostrargli una prova di ciò: alcuned vignette sugli Ebrei, fatte dagli Ebrei, dopo la provocazione lanciata dall'Iran...

per le vignette: http://www.corriere.it/gallery/Esteri/vuoto.shtml?2006/03_Marzo/vignette/1&1
per l'articolo sulla provocazione iraniana:http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/02_Febbraio/13/iran_vignette.shtml

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

non mi pongo tanto il problema dei c.d. "miracoli". Guarda caso accadono a persone già ultradevote, che non si porrebbero certo molte domanda. Altre volte è ipotizzabile una mossa astuta per attirare gente in un determinato luogo. Se un fenomeno è fine a se stesso e sporadico, non vale la pena considerarlo.

Karoo ha detto...

Io personalmente credo nel sopranaturale, ma non lo associo certo alla religione ... se qualche entità divina sprecassei suoi poteri per far sanguinare un quadro .. azzo allora si che perderei la fede heheheh

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

ci ha provato Eric Cartman. non funziona.

Chuck Norris ha detto...

Adoro Gesù.
Ho visto tutti i suoi film.