venerdì, marzo 17, 2006

La Sacra Bibbia Director's Cut: parte 7

Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio.

beh tecnicamente il serpente è dotato di archeocorteccia in quanto rettile e l’astuzia non è certo una caratteristica di quel tipo di cervello. qualsiasi mammifero può superarlo senza troppi problemi... ma la faina o la volpe non erano abbastanza viscidi da impressionare i bimbi al catechismo.

Egli disse alla donna: «E’ vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?». Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete».

"Poi dio ha detto che non possiamo mangiare i polli perchè c’è l’influenza aviaria, la diossina e l’afta.
Ah, poi non possiamo mangiare i manzi perchè c’è la mucca pazza.
Beh poi ci ha detto che gli alberi sono fatti crescere con concime derivante da questi animali e che non è sicuro mangiarne... ripensandoci, è vero, hai ragione. Non possiamo mangiare niente."


Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male». Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.

dunque quel frutto conteneva una sostanza che apriva gli occhi, spalancava la mente e faceva vedere cose che a prima vista sfuggono.
Subito dopo, l’uomo compose "Lucy in the sky with diamonds" e "Eight miles high", ma non se ne fece niente. Il loro tempo verrà.
L’uomo non volle comunque fare commenti sulla cucina della consorte.

Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l’uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. Ma il Signore Dio chiamò l’uomo e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto».

dunque dio non è nudo. e adesso fa pure passeggiate. Ma prima di creare il mondo dove passeggiava? o meglio, desumendo da questo che avesse le gambe, dove stava appoggiato? E soprattutto, vede un uomo e una donna nudi che si appartano dietro a un cespuglio, e crede alla storia di "ho avuto paura"?

Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?».
Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato».


Dio intuì che la donna era meno astuta di un rettile dotato di archeocorteccia, e che l’uomo da quando gli aveva messo al mondo la compagna era diventato un pupazzo. Tuttavia era troppo orgoglioso per ammettere che il mondo che aveva creato non funzionava. E si domandò perchè minchia aveva creato il serpente. Preferì dunque dare la colpa alle sue creature, così come un pasticcere che brucia una torta se la prende col la torta. Cioè, un pasticcere imbecille, s’intende.

17 commenti:

Zer0 ha detto...

Ma soprattutto, parlando del discorso "passeggiata", quando Dio non "passeggia per il parco" dove sta? Ha un monolocale, una baita? Poi bello il discorso : "Chi ti ha detto che sei nudo?" ...eh...Dio...Siamo io, tu ed Eva. Se tu non me l'hai detto chi mai potrà essere stato?

Troppa roba da dire e troppo poco tempo. Uno dei più bei Director's Cut ^^

Zer0 ha detto...

Secondo me il serpente era Dio travestito O_o

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

non credo.
Nel caso di Prometeo, è lui stesso a sfidare gli dei, dando vita al suo uomo d'argilla e mettendosi sul loro piano.
Nel caso del serpente, è tutto un inganno, non è l'uomo che sfida dio conscio delle conseguenze.

Zer0 ha detto...

La metafora del serpente è proprio il simbolo del male cristiano. Il vero male è quello che ti inganna, ti raggira, ti fa fare le cose senza sporcarsi le mani. Questo è il segnale che manda la storia del serpente detto in parole papali, papali

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

o più semplicemente, il male è necessario perchè senza di esso non ci sarebbe bene. concezione un po' taoista, ma ci sta

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

insomma la creazione è un grosso reality per il sollazzo di un unico individuo...

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

non mi pare che la chiesa moderna sia molto distante dalla mafia.

poi nell'ottica dell'impresa, nella sua diffusione ci sono stata svariate violazioni delle normative antitrust (per esempio sterminare i credenti a diverse religioni, tipo scandinavia o americhe, è proibito credo.), abuso di posizione dominante, e altre robe che al confronto la microsoft è un agnellino. Il prodotto è venduto, ma il corrispettivo è molto indiretto.

e comunque che problema c'è, chi vuole un dio alla zeus si crei zeus, chi vuole il dio cristiano si crei il dio cristiano.

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

e invece il canone alla chiesa lo devono pagare anche i non credenti.
Per esempio sottoforma di agevolazioni fiscali, o una parte dell'8 per mille che, se dato allo stato, finisce comunque alla c.c., e via discorrendo

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

dunque, prima di tutto sì, se tu assegni l'8 per mille allo stato, questo viene distribuito agli altri enti beneficiari in proporzione al loro peso. insomma, buona parte finisce alla c.c.. Non è una speculazione, è la normativa.

non so sinceramente quante persone siano state "salvate" dalla chiesa. Certo che se contiamo i morti in scandinavia, americhe, africa, medio oriente, più anche le stragi "nostrane", come minimo devono aver respinto una meteora che stava per colpire Tokyo per dire di aver salvato altrettante vite. Mi auguro che non si conti "salvata" la vita di ogni fedele, perchè ci sarebbe tanto da eccepire a riguardo.

con abuso di posizione dominante si intendono le pratiche per impedire ai concorrenti più piccoli di raggiungere il proprio livello. Per esempio, la pratica coercitiva del battesimo...

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

sulla normativa hai semplicemente detto quello che ho detto io in termini tecnici! o pensi che come "pratica" intenda un foglio di carta? ^^

fino a prova contraria, sono molti i genitori che scelgono di battezzare i figli. Ed è una violenza ideologica indirizzare verso una strada chi ancora non ha facoltà di intendere. Non è forse un modo per impedire la concorrenza?

sulle opere benefiche... suvvia, è solo la chiesa a farne? Se fosse la 'mission' principale, gli abiti clericali costerebbero un 10.000 euro in meno, giusto per fare un esempio. Politiche sociali le seguono tutte le grandi società, non vedo perchè non una delle più grandi al mondo. Ma di questo si è già parlato. Magari aumentando il coinvolgimento (eliminando ogni velleità di conversione, s'intende), entro una cinquantina d'anni potranno dire di aver compensato un pochino i danni fisici e ideologici causati nei secoli scorsi.

l'8 per mille o lo dai a un ente o allo stato. Considerando che non vedo il motivo di darlo a uno di quegli enti caritatevoli (ho già espresso la mia posizione sul fallace concetto di carità), preferirei darlo alla nazione... e invece viene distribuito tra gli altri!

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

mah, ti ripeto, per me non è mandando in certi posti persone di buona volontà che si può fare davvero qualcosa. A dirla tutta, c'è l'interesse che le cose non cambino. E per questo non si prendono misure massicce.

Filosofo ha detto...

"Le prostitute vendono "l'amore" (amore... una parola con 10.000 significati) la chiesa no."
(the_dreamer)

".../Di voi pastor s'accorse il Vangelista/ quando colei che siede sopra l'acque/ puttaneggiar coi regi a lui fu vista;/..."
(Inferno XIX, Divina Commedia, Dante Alighieri)

(il Vangelista è Giovanni, "colei" è la Chiesa.. il resto si capisce... e se non capite quel "a lui fu vista", sappiate che Giovanni ha visto il futuro...; la terzina riprende un passo dell'Apocalisse (XVII 1-3) "E venne uno dei sette angeli... dicendo 'vieni ti mostrerò la dannazione della grande meretrice che siede sulle acque. Con la quale fornicarono i re della terra...'. E vidi una donna sedere su una bestia...che aveva sette teste e dieci corna")

"Appena sono in grado di stare in piedi e di lavorare li metti a lavorare insieme a te che sei lì con loro, è così che noi (e l'Operazione Mato Grosso) facciamo."
(the_dreamer)

"...La pigrizia e la viltà sono le cause per cui tanta parte degli uomini, dopo che la natura li ha da lungo tempo fatti liberi da direzione estranea (naturaliter maiorentes), rimangono ciò nondimeno volentieri per l'intera vita minorenni, per cui riesce facile agli altri erigersi a loro tutori. Ed è così comodo essere minorenni! Se io ho un libro che pensa per me, se ho un direttore spirituale che ha coscienza per me, se ho un medico che decide per me, sul regime che mi conviene, etc., io nonho più bisogno di darmi pensiero di me. Non ho bisogno di pensare,..."
(da I. Kant, Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo? , in Scritti politici e di filosofia della storia e del diritto, a cura di M. Cordopatri, UTET, Torino, 1965)

La mia (personalissima et umilissima) opinione è che le cosiddette azioni benefiche (o venefiche che dir si voglia..), le caritative, etc. non dovrebbero esistere, perchè io, non amando questo mondo e questa società, vorrei tornare alla natura e alla sua legge, legge che non prevede l'uguaglianza, ma un rapporto di disparità tra gli individui, la 'legge-del-più-forte', tanto ripudiata dall'Uomo.
E per tornare al 'passato'(se lo volete chiamare così sappiate che state criticando la mia idea di società perfetta, e ciò rientra nei vostri diritti) serve appunto il far tornare alla luce queste leggi naturali, che l'uomo sin dall'infanzia ha nel proprio carattere, finchè la società non lo convince che 'il diverso è sbagliato, siamo tutti uguali'.

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

il "good savage"? hmm non so, a me piace vivere senza aver bisogno di imparare ad ammazzare, e poi le spade che ho in camera sono solo per bellezza, è ferro troppo morbido... preferisco concentrarmi su qualche altro aspetto della vita

Filosofo ha detto...

"L'essere umano è inteligente"

vabè.. sarà che sono pessimista e vedo i lati negativi della cosa...

"in un'ambito naturale l'uomo è condannato a perire. Non ha zanne e unghie per difendersi, non è veloce e non si sa arrampicare e chiaramente non è nemmeno abbastanza grosso da costituire una preoccupazione per la maggior parte degli altri animali."

Una volta l'uomo era una scimmia e mi sembra che le scimmie esistano ancora, e mi sembra anche che alcuni tipi di scimmia siano abbastanza grossi da spaventare...
Comunque, l'uomo ha perso le sue capacità perchè grazie alle sue invenzioni non ne ha avuto più bisogno, secondo studi fatti da non so che istituti e università americane si è dimostrato che nell'antichità l'uomo aveva una vista migliore, poi hanno inventato gli occhiali, e ora sono ridotto a metterli per leggere questo bel blog..
Inoltre sicuramente erano più muscolosi e più forti, non avendo le leve che riducono la fatica e dovendo trasportare i blocchi di pietra delle piramidi con corde (ora con delle gru la fatica è nulla...)

"La forza dell'uomo sta nella sua mente che gli ha permesso di costruire rifugi e armi per difendersi."

E gli ha permesso di pregiudicare la salvezza delle altre specie, senza dare loro la possibilità di sfuggire alla morte sviluppandosi naturalmente attraverso la selezione naturale.

"Comunque le leggi non sono state inventate l'altroieri, sicuramente anche prima del codice di hammurabi esisteva una legge non scritta ma comunque osservata e tramandata oralmente."

Anche le api e le formiche seguono leggi (non scritte ovviamente) e gerarchie e con queste leggi naturali vivono benissimo...

"Il tuo mondo ideale è una specie di bronx dove i morti non si contano e i deboli non hanno difensori... Noi probabilmente che (generalmente) abbiamo molto e non siamo buoni nemmeno ad aprire una scatoletta senza chiamare un ingegnere faremmo prima a metterci un caschetto in testa con scritto "primo a morire". E oggi come oggi "il più forte" è quello che imbraccia un fucile per primo e ti spara..."

Il mio mondo ideale non è governato dal caos, ma dall'ordine naturale, che è diverso.
Faccio un esempio "naturalistico": gli animali nascono e nel primo periodo della propria vita sono deboli, ma non sono senza difese, perchè vengono aiutati da un genitore (pensa alla leonessa che protegge i leoncini da possibili predatori), ma crescendo questi imparano a difendersi, imparano a cacciare (o ad aprire scatolette...) fino a non aver più bisogno della mamma (e dell'ingegnere), riuscendo così a vivere con le proprie forze, seppur in branco.
Tu dici che nel mio mondo non si conterebbero i morti, bhè... mettiamo che i leoni sono i "forti" e le gazzelle i "deboli", ogni giorno il leone (bla bla bla...capisci dove voglio arrivare?).. allora, i leoni da millenni ammazzano gazzelle, e queste non si sono estinte (o almeno non per causa dei leoni).. perchè? Perchè esiste una legge naturale che regola la nascita e la morte degli induvidui di una specie: fa in modo che il numero dei morti sia simile al numero dei nati.

L'uomo non rispetta questa regola: fino a quando alcune specie non sono state protette l'uomo le ha ridotte all'estinzione o alla sopravvivenza di poche centinaia di individui.

Filosofo ha detto...

"Non dai valore alla vita umana o sbaglio?"

Non sbagli, d'altronde l'uomo ha gettato al vento il valore della propria vita nel corso dei secoli...

Non conosco la teoria del caos, ma se ogni istante del mondo lo si può inglobare in una funzione in cui le variabili sono un numero n tendente ad infinito (avendo un numero di zeri più alto di quelli che io scriverò mai è paragonabile ad infinito, così come Epsilon (numero "immensamente" piccolo a piacere) elevato al quadrato è paragonabile a zero) non vedo l'utilità di trovare questa funzione (poichè il trovarla è impossibile, dato che non si possono calcolare infinite, o quasi, variabili).. poi magari approfondendo la conoscenza con questa teoria mi ci posso anche appassionare e posso cambiare idea..

Purtroppo la mia consocenza di economia è pari a quella di uno studente di quarta liceo scientifico (facendo io la quarta di liceo scientifico)..cioè mi limito a distinguere (a grandissime linee) la Fisiocrazia dal Liberismo...

"Le regole delle api si basano sull'istinto, nell'uomo l'istinto per fortuna è mitigato dalla ragione."

Non la penso così... l'Istinto nell'uomo è stato mitigato dalla Morale. E non sono poi così sicuro che sia un bene...

"Prendila così, l'ordine naturale dell'uomo è proprio quello di andare oltre le regole naturali."

E' questo che mi preoccupa... l'uomo seguendo la 'sua' legge naturale (o meglio, la legge dettata naturalmente dalla Morale e/o dalla Ragione) si sta autodistruggendo...

(Sì.. sulla Comedìa mi hai seccato, ammetto la sconfitta ;-P ... ma non mi sembra di aver letto una risposta alla citazione da Kant... ti ho seccato io? ^_^)

x eltarion:

"Leggi naturali ideate da chi poi? dall'uomo, elaborate dall'uomo e quindi non applicabili. servirebbe un termie di paragone neutro per stabilire se abbiamo superato il limite naturale (che io credo non esista)"

quelle che io chiamo "leggi naturali" non possono esser state elaborate dall'uomo perchè la natura funzionava così prima che una scimmia diventasse ominide.
le leggi naturali sono applicate in natura per natura (scusa il gioco di parole...), in che senso dici che non sono applicabili? dici all'uomo?

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

http://www.vency.com/indexit.html

quest'uomo indubbiamente è un pazzo, ma è piuttosto singolare il fatto che sia la posizione perfettamente opposta a quella qui esposta di far vivere l'uomo come un animale selvaggio.

Buono per farsi qualche risata, anche se la rappresentazione delle religioni lì è di un umorismo decisamente grossolano

Filosofo ha detto...

"Ti è mai capitato di rischiare veramente la vita?"

una volta sì.. ma ero talmente piccolo che non me ne sono reso conto.

"proprio il momento in cui pensi che la tua vita abbia fine e invece ti salvi provi una sensazione di attaccamento alla vita che non penso abbia eguali."

Questo perchè pensiamo che dopo la vita ci sia un giudizio, che qualcuno giudichi la nostra vita per decidere se mandarci ai lavori forzati o a contemplare "quello-là"

"[l'intelligenza] è il suo unico punto forte l'intelligenza facciamoglielo sfruttare."

Nel modo giusto però, in questo mondo l'intelligenza viene usata male, tanto che a volte mi chiedo: se davvero esiste un dio, perchè non ci toglie il "giocattolo" di cui facciamo cattivo uso? per ora fa come una madre che vede il figlio ingogliare un giocattolo soffocandosi senza far nulla per salvarlo.

"La morale è una derivazione del pensiero: ti dice cosa sia giusto fare e cosa non lo è sulla base di regole non scritte che si fondano direttamente sul vivere in gruppo (un uomo da solo ha vita breve)."

la morale dice cosa sia giusto fare? se essere nudi o mostrare nudità è segno di immoralità, erano nello sbagliato Adamo ed Eva quando vagavano libero e ignudi per l'Eden?
erano nello sbagliato le popolazioni del centro America?
Non vedo cosa ci sia di sbagliato nell'essere nudi (perchè provoca tentazione, mi si potrebbe obiettare, ma obiezioni non le accetto, perchè è solo simbolo di ipocrisia), ci si può vestire e non mostrarsi nudi per Vergogna (Adamo ed Eva provarono vergogna) non per Moralità.

"Non conosco Kant però posso dire che le persone che aiutiamo in America latina non è che sono mollaccioni e lasciano fare a noi, come diceva bene il messia "non gli si regala il pesce ma gli si insegna a perscare" e loro hanno una gran sete di conoscenza."

Confucio diceva di non regalare del riso, ma di insegnare a coltivarlo...
Forse le persone che aiutate non sono mollaccioni che lasciano fare a voi, ma nel caso voi li lasciaste perchè reputati "capaci di mantenersi", cioè finalmente autonomi, siamo sicuri che possano reggersi in piedi?

"L'essere sempre minorenni vuol dire essere sempre sotto tutela, non poter prendere nessuna decisione per la propria vita. Dipende dai gusti personali... saresti disposto tu a rinunciare a quel poco di libertà che uno ha e di far decidere tutto agli altri?"

L'esser sempre minorenni vuol dire essere sotto tutela, è vero, vuol dire non poter prendere nessuna decisione, ma vuol dire anche non Voler prendere nessuna decisione, perchè è più facile. Kant infatti parla di Pigrizia!
A scuola ne vedo tanta di gente che "lotta" per la libertà e l'indipendenza, ma come ben dicono gli Afterhours "la mia generazione ha un trucco buono/critica tutti per non criticar nessuno/e fa rivoluzioni che non fanno male/così che poi non cambi mai"
(il testo completo, nel caso tu non lo conosca lo trovi qui: http://digilander.libero.it/quiet/after/after.htm
vai su Discografia--->Non è Per sempre-->Baby fiducia)... insomma, vedo gente che lotta per diventare maggiorenni, per poi tornare minorenne alla sera quando trova la cena nel piatto...

"Perchè in casa con i genitori succedono i casini? Perchè il ragazzo/a si sente grande e vuole fare quello che gli pare, i genitori lo vedono sempre come un bambino (il loro bambino) e questo genera i disaccordi, i litigi... che poi alla fin fine sono benefici perchè generano quel processo che fa sì che l'uomo lasci la casa dei genitori e vada a vivere per conto proprio."

Questo succedeva ai bei tempi(sì, lo so ho 17 anni, giovane per conoscere ciò che succedeva ai bei tempi... ma parlo dopo aver sentito molte testimonianze nello stesso senso), ora non si esce di casa prima dei 30anni.. ora l'uomo rimane un bambino, non ne vuole sentire di crescere, avere una famiglia e delle responsabilità sulle spalle.. è così facile lasciarle sulle spalle degli altri!