venerdì, aprile 07, 2006

Religioni come società. O almeno società secondo il diritto commerciale italiano!

Il cristianesimo è una S.p.A.
Le società per azioni sono quelle con il capitale di base più alto, insomma con più soldi. Infatti Il Cristianesimo S.p.A. spicca per la sua ricchezza materiale. Il socio di maggioranza (dio) ha i connotati di un megadirettore fantozziano, ovvero è idolatrato, invisibile, e si basa su un amministratore delegato (il papa) che, conscio del fatto che l'azionista di maggioranza non si immischia negli affari dell'azienda, è un po' libero di fare quella minchia che vuole. Il controllo dell'azionariato minore è irrilevante, tanto che ormai nessuno lo fa. L'amministratore e i suoi amici hanno una maggioranza relativa inattaccabile in assemblea.

L'islam è una S.A.S.
Le società in accomandita semplice comprende due tipi di soci, accomandatari e accomandanti. I primi (gli imam) hanno il potere. I secondi (tutti gli altri) si attaccano. Anche qui c'è il megadirettore fantozziano; l'amministrazione è affidata a un'assemblea che però nel legittimare le proprie decisioni dice ai soci accomandanti che si tratta della volontà del megadirettore. L'Islam S.A.S. è dotata di un efficiente servizio di sicurezza interno.

L'ebraismo è una S.R.L.
Le società a responsabilità limitata è simile alla S.p.A., ma ha una base economica molto più piccola. Inoltre le quote non sono facilmente trasferibili come le azioni. Dunque, se hai una quota dell'Ebraismo S.R.L., sarà molto difficile scambiarla, nella fattispecie a causa di un segno corporeo irreversibile. Per il resto è molto simile all'Islam S.A.S.

L'induismo è una S.N.C.
In questa allegra società, il potere non è gestito da un megadirettore, ma da un'assemblea dei soci molto variegata. Questi direttori sono abbastanza duri con i loro operai, tanto che addirittura per far capire chi comandava hanno eletto come institore di una grossa filiale una mucca.

Il confucianesimo è una società semplice
La società semplice spesso è una situazione di fatto, più che una società registrata. Infatti non esiste amministrazione o autorità, ci si basa più che altro sullo statuto aziendale, e ognuno dei soci è responsabile illimitatamente degli atti da lui compiuti. Questa società non figura nel registro delle imprese e non ha personalità giuridica.

5 commenti:

Zer0 ha detto...

AMEN!!!!!!!

LOOOL

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

l'8 per mille è una peculiarità del Cristianesimo S.p.A.: è l'unico caso infatti in cui i dividendi sono dati dagli azionisti alla proprietà e non viceversa

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

a-ha. e se fai un ulteriore anagramma viene fuori GDO che sono i supermercati. Nonostante ciò, il PIL cala.

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

FORTUNATAMENTE non siamo ancora arrivati al vero finanziamento pubblico.

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

che io sappia hanno aumentato la base di capitale minima per un'S.p.A., hanno introdotto nuovi strumenti finanziari, autonomia staturaria alle s.r.l. e possibilità di conferimenti d'opera sotto fideiussione.


se non altro, almeno la fiat paga le tasse! magari non tutte quelle che dovrebbe....