lunedì, maggio 22, 2006

Al tempo di Amrafel re di Sennaar, di Arioch re di Ellasar, di Chedorlaomer re dell'Elam e di Tideal re di Goim, costoro mossero guerra contro Bera re di Sòdoma, Birsa re di Gomorra, Sinab re di Adma, Semeber re di Zeboim, e contro il re di Bela, cioè Zoar. Tutti questi si concentrarono nella valle di Siddim, cioè il Mar Morto.

Interessante. Dio fa tutto 'sto casino, diluvio arca etc. etc., perchè gli uomini ricomincino rapidamente a scannarsi? E' un po' a corto di autoefficacia questo dio!

Per dodici anni essi erano stati sottomessi a Chedorlaomer, ma il tredicesimo anno si erano ribellati.

E meno male che non erano sottomessi al re di Sodoma!

Nell'anno quattordicesimo arrivarono Chedorlaomer e i re che erano con lui e sconfissero i Refaim ad Astarot-Karnaim, gli Zuzim ad Am, gli Emim a Save-Kiriataim e gli Hurriti sulle montagne di Seir fino a El-Paran, che è presso il deserto. Poi mutarono direzione e vennero a En-Mispat, cioè Kades, e devastarono tutto il territorio degli Amaleciti e anche degli Amorrei che abitavano in Azazon-Tamar.

Mi ricorda un personaggio di Aldo Giovanni e Giacomo, quello che diceva "ricorda che stai parlando con pdarr, figlio di cmerr". Da notare la grande velocità degli eserciti, che in soli 14 anni sono arrivati a scontrarsi! Insomma un veterano del primo anno di guerra era da considerarsi ormai troppo vecchio per le battaglia

llora il re di Sòdoma, il re di Gomorra, il re di Adma, il re di Zeboim e il re di Bela, cioè Zoar, uscirono e si schierarono a battaglia nella valle di Siddim contro di esso, e cioè contro Chedorlaomer re dell'Elam, Tideal re di Goim, Amrafel re di Sennaar e Arioch re di Ellasar: quattro re contro cinque.

Eh allora non vale! Sembra che l'autore della bibbia sia stato colto da un attacco di logorrea fulminante nel narrare questi eventi!

9 commenti:

Zer0 ha detto...

Posso portare alla vostra attenzione il fatto che non esiste un motivo che sia uno percui questi "Re" avrebbero dovuto darsi battaglia?

O me lo sono perso?

Per che cosa diavolo si combattevano?!?

Firewoman ha detto...

non me le ricordavo le cronache di guerra nella Bibbia... non credo che a Dio importi molto di tutto ciò - nomi dei condottieri, campi di battaglia... tanto nella sua onniscienza sa sicuramente che i posti cambiano nome e i re vengono dimenticati-, e questo dimostra definitivamente che la Bibbia è solo un'opera umana.

Firewoman ha detto...

per il messia: 14 anni non sono molti se pensi che all'epoca la terra non era così popolata come oggi e ci voleva parecchio prima di incontrare qualcuno. questo però spiega ancor meno le ragioni per cui farsi guerra. io dopo tanti anni che vago e attorno a me ho i soliti commilitoni puzzolenti, quando incontro un altro popolo lo abbraccio, mica gli tiro. vabbè

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

non ci si aspetta che la gente di 2000 anni fa ragioni come noi.

MA ci si aspetterebbe che noi non ragionassimo come gente di 2000 anni fa.

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

signori, la grammatica!!

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

no lui se non sbaglio disse
"und se io spaglierò...... gvai a chi mi corregge!!"

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

il FIERO alleato musolesi diceva

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

le avventure di un gruppetto di pazzi che fonda una milizia paramilitare vaticana e prova inutilmente a conquistare il mondo.

E' una buona idea, seconda solo a quella che ho io in mente per il futuro ma che non posso rivelare per paura che qualcuno lo faccia prima di me!

Firewoman ha detto...

@ evilcraft: da quello che i vari catechisti mi hanno sempre detto, il vecchio testamento (che è quello cui mi riferivo io, visto che è di quello che si parlava nel post originale)è stato DETTATO da Dio, quindi i veri credenti ritengono che quello sia proprio il verbo di Dio, e non un'opera umana. Tra parentesi sono andata a leggere il sito delle "donnecristianenelweb" a proposito dell'attacco ai libri di Harry Potter, ecco quelle sicuramente credono proprio che ogni versetto sia opera di Dio e quindi incontestabile. Ahhhh sti fanatici religiosi!!!!