sabato, maggio 20, 2006

Ha fondato una delle realtà più dinamiche e in espansione della Chiesa cattolica di fine secolo, i «Legionari di Cristo», ma nel 1998 è stato colpito dalle accuse di otto ex seminaristi per abusi sessuali, compiuti in un arco di tempo che spazia dagli anni ‘40 ai ‘60. Padre Marcial Maciel Degollado, sacerdote messicano di 86 anni, in cattive condizioni di salute (soffrirebbe di morbo di Alzheimer) è stato «invitato» dal Papa e dalla Congregazione per la dottrina della fede a ritirarsi a vita completamente privata «rinunciando ad ogni ministero pubblico».

Ricapitoliamo: ti hanno accusato di tutto (non solo di violenze), e la poderosa punizione divino-vaticana è..... dire a uno che si è GIA' ritirato a vita privata... di ritirarsi a vita privata! Un po' come un genitore che, in camera del figlio, dice "ora basta, va in camera tua!". Certo se questa sorta di "arresti domiciliari facoltativi" è la pena per un simile reato, suppongo che un prete che ha partecipato alle stragi in Rwanda arriverebbe a.... oddio, che severità! arriverebe a una ramanzina e a un cazziatone papale!

10 commenti:

Nickde ha detto...

e già... cattivo cattivo cattivo! la prossima volta ti metto in castigo nell'angolo!

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

eh piano! Questo in realtà è nato prima di tutti gli altri. Solo che inizialmente era in una forma più underground. Tipo il punk dei New York Dolls.

Filosofo ha detto...

Bei tempi quelli in cui si illuminavano a giorno le piazze... non c'era il problema del petrolio, delle fonti di energia in esaurimento... e le persone scomode non potevano tornare a dire la loro...

Ma a quei tempi difficilmente la Chiesa Romana avrebbe dato un castigo così severo ad un sacerdote così "importante"... in fondo non predicava contro la chiesa (come invece aveva fatto quel sant'uomo del Savonarola...)

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

beh se non si scomunica per questo.... io attendo ancora fiducioso la mia

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

tra l'altro ho deciso che chiederò informazioni su cosa bisogna fare per essere scomunicato

Shady ha detto...

Potresti provare con la Simonia.. o con la profanazione dell'eucarestia.

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

Se volete comprare indulgenze dovrete aspettare un po'. Non posso anticipare niente

Firewoman ha detto...

"Oppure vogliamo una chiesa che possa anche infliggere sanzioni penali e civili oltre quelle spirituali?"

no, già secondo me la Chiesa s'impiccia troppo della vita civile, però quello che chiederei io è di non "proteggere" con silenzi, trasferimenti, ecc, certi criminali. L'esempio vissuto che posso riferire è quello dei Salesiani di Lanzo. Nel 1994 si è scoperto che un gruppetto di preti-insegnanti di questa scuola filmava i ragazzini nei bagni. La Chiesa al che ha reagito con:
1) pagare i genitori dei suddetti bambini perchè non dicessero niente
2) trasferire i preti coinvolti in un'altra scuola salesiana, credo di Torino

aahhhh che tremende punizioni le alte sfere clericali adottani per chi sbaglia....
è per questo che anche se ci sono dei preti che davvero credono nella loro missione, io condanno la Chiesa, perchè è responsabile per tutti, anche per le mele marce, e nel momento in cui me le nasconde e mi mostra solo le mele buone, io smetto di aver fiducia...

Firewoman ha detto...

io conosco uno che si è fatto scomunicare, quindi è possibile farlo!!!

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

è facile.

si viene scomunicati (se battezzati) per apostasi (in pratica convertirsi ad altre religioni), eresia, scisma.

io credo di aver fatto tutt'e 3 le cose.