mercoledì, giugno 21, 2006

[14]Lot uscì a parlare ai suoi generi, che dovevano sposare le sue figlie, e disse: «Alzatevi, uscite da questo luogo, perché il Signore sta per distruggere la città!». Ma parve ai suoi generi che egli volesse scherzare.

Beh considerando che aveva già raccontato una balla colossale quando ha detto che le figlie non avevano ancora conosciuto uomo (e come minimo i suddetti generi si saranno offesi un pochino), perchè credergli quando parla della fine del mondo?

[15]Quando apparve l'alba, gli angeli fecero premura a Lot, dicendo: «Su, prendi tua moglie e le tue figlie che hai qui ed esci per non essere travolto nel castigo della città». [16]Lot indugiava, ma quegli uomini presero per mano lui, sua moglie e le sue due figlie, per un grande atto di misericordia del Signore verso di lui; lo fecero uscire e lo condussero fuori della città.

...e vedere se c'erano altri giusti da salvare in città? Giusto per nascondere il fatto che si stanno facendo dei favoritismi sfacciatissimi? Tanto che fretta c'era? dio era così assetato di sangue che non poteva trattenersi ulteriormente?

[17]Dopo averli condotti fuori, uno di loro disse: «Fuggi, per la tua vita. Non guardare indietro e non fermarti dentro la valle: fuggi sulle montagne, per non essere travolto!». [18]Ma Lot gli disse: «No, mio Signore! [19]Vedi, il tuo servo ha trovato grazia ai tuoi occhi e tu hai usato una grande misericordia verso di me salvandomi la vita, ma io non riuscirò a fuggire sul monte, senza che la sciagura mi raggiunga e io muoia.

"Evabbè ma allora te la sfanghi... cosa vuoi, che ti porti pure in spalla? Gambe in spalle e via, cos'hai non riesci a muovere le gambe?"
"eh sai, il comitato di benvenuto di Sodoma...."

[20]Vedi questa città: è abbastanza vicina perché mi possa rifugiare là ed è piccola cosa! Lascia che io fugga lassù - non è una piccola cosa? - e così la mia vita sarà salva». [21]Gli rispose: «Ecco, ti ho favorito anche in questo, di non distruggere la città di cui hai parlato. [22]Presto, fuggi là perché io non posso far nulla, finché tu non vi sia arrivato». Perciò quella città si chiamò Zoar.

Gli ambienti cattolicheggianti ritengono che l'aver salvato quel piccolo sobborgo di Sodoma abbia impedito a dio di sterminare l'omosessualità dal mondo in toto. Recentemente, il papa ha anche detto "dio, perchè hai taciuto?", riguardo alla faccenda.

[23]Il sole spuntava sulla terra e Lot era arrivato a Zoar, [24]quand'ecco il Signore fece piovere dal cielo sopra Sòdoma e sopra Gomorra zolfo e fuoco proveniente dal Signore.

Tralasciamo una sintassi che lascia alquanto a desiderare... "il signore fece piovere roba proveniente dal signore". Evabbè... ma vorrei far notare che lo zolfo è un minerale decisamente poco duro: durezza 2,1 della scala di Mohs, che va da 1 a 10. Ora, come poteva un minerale poco più resistente del gesso distruggere una città? Bastava già il fuoco, anzi per me è stato solo il fuoco a distruggerla, ammesso che sia possibile una pioggia di fuoco... qual'era il combustibile? E soprattutto, il comburente? Certo poteva piovere fuoco e diamanti, ma poi vedi Lot come se ne andava a raccoglierli tutti...

[25]Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo. [26]Ora la moglie di Lot guardò indietro e divenne una statua di sale.

Certo, capita spesso anche a me di diventare una statua di sale se mi guardo alle spalle. Sorvoliamo ancora sulla sintassi, chi ha scritto questo capitolo è evidentemente un po' carente in grammatica.
Ma chissà perchè, ho un certo deja vu. Dice niente agli autori della bibbia il mito di Orfeo e Euridice? "non vi volterete indietro altrimenti verrete trasformati in una statua", disse Ade se non sbaglio. Insomma gli dei all'epoca si copiavano l'uno con l'altro, allora...

5 commenti:

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

direi che tutti dovrebbero sempre fare qualcosa per trattenersi dal mettere death metal

Selene ha detto...

@ Fabio: Ma è aberrante!
Ma chi si crede di essere il parroco: l'Omino Bianco del Vaticano?

Hai la mia completa solidarietà...

Selene ha detto...

@ Dreamer: mi sa che tin6789 voleva proprio dire "culo".
Non li leggi i giornali? Tra preti beccati in macchina con viados, frati stupratori, preti pedofili e suore che dichiarano di essere lesbiche...

Firewoman ha detto...

io ho solo una domanda a proposito dei fondi destinati al restauro di chiese e quant'altro: ma non sono a carico della regione o del comune? almeno, abito nell'amena val di lanzo e lì gli interventi architettonici sono a carico dei comuni, con gran incazzatura degli abitanti devo dire... quindi: non pagano i restauri, non pagano l'ici... esattamente le "spese per l'edilizia" in cosa consistono?

Firewoman ha detto...

sostegno ai consultori familiari... ecco sono parole che mi fanno francamente rabbia, e vi spiego perchè.
Mia mamma da giovanissima si è sposata con l'uomo sbagliato, un uomo crudele che la picchiava e si faceva pure mantenere. Lei ha provato a migliorare le cose, a capirlo, a fargli smettere di bere, ma alla fine non ce l'ha più fatta e ha divorziato. Poi ha conosciuto mio padre che è un uomo dolcissimo e insomma le cose sono andate bene. Ora, quando si sono trasferiti a Fiano (@ eltarion: siamo vicini, dai organizziamo un incontro, convinciamo il messia a farlo dalle nostre parti!!!)il prete le ha impedito di venire a messa, visto che avendo divorziato era un'orribile peccatrice. Le ha "concesso" di mandare me a catechismo, perchè "non mi perdessi anch'io". Oh che uomo di gran cuore. Quando sono cresciuta e ho conosciuto la storia non ho più messo piede in Chiesa. Una Chiesa che avrebbe preferito che mia mamma pagasse quell'errore di gioventù per tutta la vita? Con un uomo violento accanto? Quella stessa Chiesa che dice di perdonare tutti, anche gli assassini? E tornando ai consultori, anche il prete di Fiano li fa, per giovani coppie, per genitori, ecc ecc. Secondo voi, che grandi consigli potrà loro dare? Ecco, io preferirei che non li ricevesse i soldi, per fare consultori, visto che sicuramente dirà loro "soffrite perchè Dio vuole così".