lunedì, luglio 03, 2006

[15]Tutta l'acqua dell'otre era venuta a mancare. Allora essa depose il fanciullo sotto un cespuglio [16]e andò a sedersi di fronte, alla distanza di un tiro d'arco, perché diceva: «Non voglio veder morire il fanciullo!»

E lo lasci soffrire in agonia? Almeno sopprimilo, poverino!

Quando gli si fu seduta di fronte, egli alzò la voce e pianse. [17]Ma Dio udì la voce del fanciullo e un angelo di Dio chiamò Agar dal cielo e le disse: «Che hai, Agar? Non temere, perché Dio ha udito la voce del fanciullo là dove si trova. [18]Alzati, prendi il fanciullo e tienilo per mano, perché io ne farò una grande nazione».


Quella è la risposta di dio per tutto! Gli dici "dio, dio, sono molto malato!" "farò di te una grande nazione". "dio, dio, perchè c'è così tanto odio nel mondo?" "farò di te una grande nazione". "dio, dio, che ore sono?" "farò di te una grande nazione".
Per inciso si sarebbero accontentati di un po' d'acqua

[19]Dio le aprì gli occhi ed essa vide un pozzo d'acqua. Allora andò a riempire l'otre e fece bere il fanciullo.

Mi immagino la scena: Agar inquadrata in primo piano che piagnucola "Buaaah non c'è acqua". Dio le parla: "Farò in modo che voi non moriate di sete" "e come farai?" (l'inquadratura si allarga fino a comprendere un pozzo che sta a 5 metri da Agar) "Vedi un po' te, hai l'acqua lì a portata di mano, sei cieca?"

4 commenti:

Zer0 ha detto...

un angelo di Dio chiamò Agar dal cielo e le disse: «Che hai, Agar? Non temere, perché Dio ha udito la voce del fanciullo là dove si trova. [18]Alzati, prendi il fanciullo e tienilo per mano, perché io ne farò una grande nazione».

Dunque è l'Angelo di Dio che farà del figlio di Agàr una grande nazione, e non Dio stesso.
Esclusi i concetti che tutti gli Angeli sono diversi aspetti del Signore, e che la volontà del Signore si manifesta attraverso i suoi angeli, possiamo dire che è questo Angelo senza nome che fa la promessa ad Agàr, e non Dio in "persona"...

Ma perchè ad ogni capitolo la Bibbia cambia continuamente contenuto, sintassi e narrativa?!? Ma non potevano leggere i capitoli prima per fare almeno un tutt'uno linguistico?

E poi mi dicono "La Bibbia è unitaria e coerente"...

Zer0 ha detto...

HO CAPITO TUTTOOOOO!!!!

In realtà dietro a tutta questa storia di Abramo c'è....SARAI!

Ma certo! E' lei l'artefice di tutto! Lei sussurra nel sonno al marito le "parole di dio", lei lo ha condotto a farsi trombare da tutti i re del mondo conosciuto! E chi meglio di lei poteva sapere quando e come rimanere incinta?

Ecco chi c'è dietro alle misteriose trame di Dio!
...
...
E questo spiega anche perchè Dio sia pretenzioso, lunatico ed irascibile, tra l'altro...

Firewoman ha detto...

ma che bella gente che gira nella Bibbia... uno più simpatico dell'altro!

Firewoman ha detto...

comunque l'idea della telecamera che allarga l'inquadratura mi ha fatto scompisciare dal ridere :))))