mercoledì, luglio 12, 2006

[2]Sara morì a Kiriat-Arba, cioè Ebron, nel paese di Canaan, e Abramo venne a fare il lamento per Sara e a piangerla. [3]Poi Abramo si staccò dal cadavere di lei e parlò agli Hittiti: [4]«Io sono forestiero e di passaggio in mezzo a voi. Datemi la proprietà di un sepolcro in mezzo a voi, perché io possa portar via la salma e seppellirla».

Sono piacevolmente sorpreso, alzi la mano chi ha scommesso che Abramo avrebbe venduto sua moglie anche da morta! Sarebbe stato in linea con altri episodi simili visti finora...

[5]Allora gli Hittiti risposero: [6]«Ascolta noi, piuttosto, signore: tu sei un principe di Dio in mezzo a noi: seppellisci il tuo morto nel migliore dei nostri sepolcri. Nessuno di noi ti proibirà di seppellire la tua defunta nel suo sepolcro».


Sì, adesso ci vuole anche la lottizzazione del terreno e il pagamento dell'ici per scavare una buca, riempirla e infilarci una pietra...

[7]Abramo si alzò, si prostrò davanti alla gente del paese, davanti agli Hittiti e parlò loro: [8]«Se è secondo il vostro desiderio che io porti via il mio morto e lo seppellisca, ascoltatemi e insistete per me presso Efron, figlio di Zocar, [9]perché mi dia la sua caverna di Macpela, che è all'estremità del suo campo. Me la ceda per il suo prezzo intero come proprietà sepolcrale in mezzo a voi».

Informato come sempre... Abramo faceva l'umile, ma in tasca aveva una lista di tutte le proprietà appetibili...

10]Ora Efron stava seduto in mezzo agli Hittiti. Efron l'Hittita rispose ad Abramo, mentre lo ascoltavano gli Hittiti, quanti entravano per la porta della sua città, e disse: [11]«Ascolta me, piuttosto, mio signore: ti cedo il campo con la caverna che vi si trova, in presenza dei figli del mio popolo te la cedo: seppellisci il tuo morto».

Abbiamo notato come ogni capitolo si distingua per consuetudini grammaticali o lessicali. C'era il capitolo di "Abramo! Eccomi!", ora c'è quello di "Ascoltatemi. Ascolta noi/me piuttosto".

[12]Allora Abramo si prostrò a lui alla presenza della gente del paese. [13]Parlò ad Efron, mentre lo ascoltava la gente del paese, e disse: «Se solo mi volessi ascoltare: io ti do il prezzo del campo. Accettalo da me, così io seppellirò là il mio morto». [14]Efron rispose ad Abramo: [15]«Ascolta me piuttosto, mio signore: un terreno del valore di quattrocento sicli d'argento che cosa è mai tra me e te? Seppellisci dunque il tuo morto».


Come volevasi dimostrare... 6 volte "ascolta"... O l'autore del capitolo ha un'attrazione morbosa per il suddetto verbo, o gli hittiti non ci sentivano poi tanto bene...

11 commenti:

Zer0 ha detto...

Mano alzata.

Da notare, tra l'altro, come siano sboroni delle loro richezze Abramo ed Efron. Che vuoi che siano tot soldi tra me e te, seppellisci pure li il tuo morto!

Sembra di sentir parlare Berlusconi e Briatore...

Firewoman ha detto...

Ma se ogni passo della Bibbia è un insegnamento, questo che vorrà dì? Rivolgetevi a un geometra per le pratiche catastali sennò le contrattazioni diventano lunghe (asoltami... no, ascolta me piuttosto... la Bibbia non dice come andò a finire, in realtà si trattava di finta cortesia, alla fine Abramo ed Efron hanno fatto a botte)
Sono sempre più perplessa sulle tematiche affrontate da questo "libro sacro".

Firewoman ha detto...

ciao a tutti,
ho scoperto che si festeggiano gli 800 anni dell'ordine dei dominicani (quelli che hanno istituito la santa inquisizione!). sul sito http://vidimusdominum.info/it/component/option,com_frontpage/Itemid,1/
scrivono: “In un mondo dove la verità non si rispetta ma si fabbrica, siamo chiamati a essere autentici predicadori della Verità (FANATICI!!!N.d.Firewoman) Predichiamo attraverso le nostre parole e il nostro modo di vivere, incarnando la compassione di Domenico verso coloro per i quali ha pianto e pregato, sia per coloro che manipolano la verità che per le loro vittime. “ Così scrive Fra Carlos A. Azpíroz Costa, Maestro dell’Ordine, nella lettera di invito alle sorelle e ai fratelli che si riuniranno a Prouilhe.
La Commssione internazionale delle Monache, (…), la Commissione internazionale del Movimento Giovanile Domenicano (IDYM) insieme al Maestro dell’Ordine e ai membri del Consiglio generale sono invitati a riflettere insieme, come Famiglia, sul tema: “Riavvivare la fiamma del Carisma di San Domenico.”

Speriamo che col "ravvivare la fiamma" non intendano ripristinare le loro vecchie abitudini!!!

Zer0 ha detto...

Kayurin ha detto...
Il metallaro ascoltando musica infernale e' di natura ignifuga...


E' per questo che con i metallari usano l'azoto liquido per poi sfaccettarli con dei martelli.

Selene ha detto...

[11]«Ascolta me, piuttosto, mio signore: ti cedo il campo con la caverna che vi si trova, in presenza dei figli del mio popolo te la cedo: seppellisci il tuo morto».

...e mi voglio rovinare: aggiungo anche Parco della Vittoria e Viale dei Giardini!!!

Zer0 ha detto...

devo smetterla di degenerare su di un blog serio come codesto...

ricordati l'azoto...

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

naa non vi bruceranno, il metal esiste solo per i suoi fan ^^

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

beh diciamo che per gli altri è uno stile come molti altri, magari più casinista e autocompiacente, mentre ci sono generi che hanno effettivamente cambiato la società (tanto che l'herr papa si lamenta che i giovani tedeschi non conoscono i canti gregoriani... come dire, ci stiamo modernizzando)

Piccolo Buddha ha detto...

visto che si prla di metal vi linko un strofa dei nghtwish...che tecnicamente fanno metal ma praticamente fanno un po' di tutto anche lirica (visto che l a cantante non è brava di +)

Not relieved by thoughts of Shangri-La
Nor enlightened by the lessons of Christ
I'll never understand the meaning of the right
Ignorance lead me into the light

Needed elsewhere
To remind us of the shortness of your time
Tears laid for them
Tears of love tears of fear
Bury my dreams dig up my sorrows
Oh Lord why
The angels fall first?

Piccolo Buddha ha detto...

visto che si parla di metal vi linko una strofa di una canzone dei nightwish, che mi sembra un po' in tema

Not relieved by thoughts of Shangri-La
Nor enlightened by the lessons of Christ
I'll never understand the meaning of the right
Ignorance lead me into the light

Needed elsewhere
To remind us of the shortness of your time
Tears laid for them
Tears of love tears of fear
Bury my dreams dig up my sorrows
Oh Lord why
The angels fall first?

Angerl Fall First - Nightwish

Firewoman ha detto...

Guarda se proprio la desideri conosco un erede di Abramo che te la cede (l'hanno mummificata in una posizione propizia)... per il prezzo dovrete contrattare...