mercoledì, agosto 09, 2006

[41]Esaù perseguitò Giacobbe per la benedizione che suo padre gli aveva dato. Pensò Esaù: «Si avvicinano i giorni del lutto per mio padre; allora ucciderò mio fratello Giacobbe». [42]Ma furono riferite a Rebecca le parole di Esaù, suo figlio maggiore,

Ma scusate un attimo... Esaù ha PENSATO quelle cose, come fa poi Rebecca a riferire le PAROLE di Esaù, se non le ha dette?

ed essa mandò a chiamare il figlio minore Giacobbe e gli disse: «Esaù tuo fratello vuol vendicarsi di te uccidendoti. [43]Ebbene, figlio mio, obbedisci alla mia voce: su, fuggi a Carran da mio fratello Làbano. [44]Rimarrai con lui qualche tempo, finché l'ira di tuo fratello si sarà placata;

Ma certo, chiaro, è incazzato perchè a causa di Giacobbe lui ormai è diventato un personaggio secondario: una di quelle cose che basta il tempo a far sbollire, no?

[45]finché si sarà palcata contro di te la collera di tuo fratello e si sarà dimenticato di quello che gli hai fatto. Allora io manderò a prenderti di là. Perché dovrei venir privata di voi due in un sol giorno?».[46]Poi Rebecca disse a Isacco: «Ho disgusto della mia vita a causa di queste donne hittite: se Giacobbe prende moglie tra le hittite come queste, tra le figlie del paese, a che mi giova la vita?».

Ma che erano questi hittiti, neri comunisti ed ebr.... no beh, comunque c'è un po' troppo razzismo nei loro confronti, anche adesso che è solo un pretesto! Rebecca oggi sarebbe un'appassionata lettrice di Libero!

[1]Allora Isacco chiamò Giacobbe, lo benedisse e gli diede questo comando: «Tu non devi prender moglie tra le figlie di Canaan. [2]Su, và in Paddan-Aram, nella casa di Betuèl, padre di tua madre, e prenditi di là la moglie tra le figlie di Làbano, fratello di tua madre.

"Vai a prendere moglie lì. Ecco il bancomat. Riportami quello che non spendi. Lascia che ti spieghi il trucchetto delle anfore!"

5 commenti:

Davide ha detto...

Beh! Se Esaù non è completamente rincitrullito e non pensa ad alta voce, l'unica spiegazione è che lassù c'è qualche angelo a spirito santo o loro capo che non si fa i fatti suoi. Io fossi al posto di Esaù farei come Elio e mi darei al paganesimo. Almeno se c'è un Dio che ce l'ha con te puoi almeno sperare che un'altro ti tenga le parti. In quel modo poteva farsi benedire da una mezza dozzina di Dei e stare sereno.
Per quanto riguarda il "prendere moglie", stupisce che abbiano superato la terza generazione, alla faccia del collo di bottiglia genetico.
Ciao!

Firewoman ha detto...

ma c'è un qualche passo del vecchio testamento che non inciti al razzismo, all'odio, alla conquista,...?

Firewoman ha detto...

Ho cercato informazioni sugli hittiti e sul sito www.latlantide.it ho trovato (forse) il perchè stavano tanto antipatici a Isacco e discendenza: "gli hittiti coltivavano una primordiale filosofia delle indagini, delle riflessioni e delle motivazioni, rivelando una cultura ambiziosa del pensiero, insolita per il mondo MESOPOTAMICO, strettamente EPICO/RELIGIOSO"
Capito? Gli ittiti non piacevano perchè anzichè abbandonarsi ai dogmi usavano il cervello! Gli piaceva ragionare!!!

Firewoman ha detto...

AIUTO! STO CERCANDO DISPERATAMENTE UNA CAMERA IN AFFITTO PER LUNEDI' 14 AGOSTO DALLE PARTI DI MALLES VENOSTA, PROVINCIA DI BOLZANO... SE QUALCUNO DI VOI E' DI QUELLE PARTI HA UNA CAMERA DA AFFITTARE A ME E A DAVIDE SOLO PER QUELLA NOTTE? NON CI ANDIAMO PER VACANZA MA PER UN LAVORO SALTATO FUORI ALL'ULTIMO... HELP!!!!

Anonimo ha detto...

Very nice site! Ymca spring basketball Software with barcode