martedì, settembre 23, 2008

Ma parliamo un po' di viaggi, perchè no!

Il papa ha annunciato che "nel 2009 andrà a S.Giovanni Rotondo". Sì insomma, nel parco a tema di padre pio.
Nel 2009!! Quanto dista? 3 ore di autostrada? Forse meno? E ha bisogno di annunciarlo 3 o più mesi in anticipo! E nel 2010, sarà la volta di Roma oppure della attesa visita pastorale alla stanza per gli ospiti di Castel Gandolfo?

Fosse solo questo, pazienza.
Ma è solo la mia mente di natura un po' sospettosa, o questo papa sta facendo solo viaggi estremamente comodi, in paesi benestanti (e quindi potenzialmente paganti)? Vediamo un po', con l'imparziale aiuto di Wikipedia, i viaggi compiuti da questo papa:

- Germania
- Polonia
- Spagna
- Germania
- Turchia
- Brasile
- Austria
- USA
- Australia
- Francia

Oibò. Eventuali fedeli meno abbienti che vedrebbero volentieri il loro amato papa che fanno?
Vediamo ora i viaggi di Giovanni Paolo II nei suoi primi 3 anni di papato, ovvero nello stesso identico lasso di tempo.

- Repubblica Dominicana, Messico, Bahamas
- Polonia
- Irlanda e USA (notare, 1979. Epoca non proprio sicurissima per un papa in Irlanda)
- Turchia
- Zaire, Congo, Kenya, Ghana, Burkina Faso, Costa d'Avorio
- Francia
- Brasile
- Germania
- Pakistan, Filippine, Guam, Giappone, Alaska
- Nigeria, Benin, Gabon, Guinea Equatoriale
- Portogallo
- UK
- Brasile, Argentina

Ora, non è che Guam e l'Alaska magari non offrono contorni mediatici appropriati, e rischiano di far vedere il papa in mezzo a una piazza semivuota?
E non è che Gabon, Zaire e Burkina Faso non pagano abbastanza per Herr Papa? O sono troppo scomodi?

Però dai, questo papa ha già la sua età, no? Non può mica andare in posti troppo scomodi!
Infatti questi sono alcuni paesi visitati dal papa precedente negli ultimi 3 anni di vita, dove credo avrebbe preferito starsene a letto.

Bosnia, Guatemala, Messico, Azerbaijan, Bulgaria, Armenia, Kazakistan, Ucraina, Siria.

Dunque, sono solo io che mi faccio venire sospetti infondati? O questo papa va solo da chi paga?

giovedì, settembre 18, 2008

25 Per il Dio di tuo padre - egli ti aiuti!
e per il Dio onnipotente - egli ti benedica!
Con benedizioni del cielo dall'alto,
benedizioni dell'abisso nel profondo,
benedizioni delle mammelle e del grembo.

"Oh bene, grazie. Se non ci sono quelle del cielo e dell'abisso, va bene lo stesso!"

26 Le benedizioni di tuo padre sono superiori
alle benedizioni dei monti antichi,
alle attrattive dei colli eterni.
Vengano sul capo di Giuseppe
e sulla testa del principe tra i suoi fratelli!

In punto di morte Giacobbe si bulla che le sue benedizioni sono di prima qualità. Vabbè, ormai abbiamo visto di tutto...
Ma superiori in che senso? Funzionano meglio? Garantiscono il 4% in più di prosperità delle normali benedizioni? Costano meno? Hanno dei buoni pasti in omaggio?

27 Beniamino è un lupo che sbrana:
al mattino divora la preda
e alla sera spartisce il bottino».

"Ma papà, io volevo fare il ballerino veramente..."
"Silenzio! Ho detto che sbranerai e divorerai!"
Notare come queste benedizioni bibliche parlino di uccidere e rubare,roba di cui andare fieri insomma!

28 Tutti questi formano le dodici tribù d'Israele, questo è ciò che disse loro il loro padre, quando li ha benedetti; ognuno egli benedisse con una benedizione particolare.
29 Poi diede loro quest'ordine: «Io sto per essere riunito ai miei antenati: seppellitemi presso i miei padri nella caverna che è nel campo di Efron l'Hittita,

Ovvero, si sono sbattuti come bestie per arrivare in Egitto, hanno fatto andata e ritorno ripeturamente, e adesso chiaramente chiede ai figli di partire di nuovo per farsi seppellire. Ma dio non aveva detto che siamo polvere? Allora perchè non interviene dicendo "tranquillo, non importa dove seppelliscono il corpo, l'importante è che l'anima blablabla"? Dio ultimamente è un po' fannullone!

30 nella caverna che si trova nel campo di Macpela di fronte a Mamre, nel paese di Canaan, quella che Abramo acquistò con il campo di Efron l'Hittita come proprietà sepolcrale. 31 Là seppellirono Abramo e Sara sua moglie, là seppellirono Isacco e Rebecca sua moglie e là seppellii Lia. 32 La proprietà del campo e della caverna che si trova in esso proveniva dagli Hittiti».
33 Quando Giacobbe ebbe finito di dare questo ordine ai figli, ritrasse i piedi nel letto e spirò e fu riunito ai suoi antenati.

Ma guarda! Come nei più banali filmetti hollywoodiani, il morente fa giusto in tempo a dire (con chiarezza) le sue ultime parole, che poi muore subito dopo con puntualità! Una vita così romanzata non poteva che finire in questo modo. Beh ora che è morto lo posso dire, era il personaggio che ho sopportato di meno!

Poi c'è da dire che tra 1 capitolo ho finito la Genesi!!

lunedì, settembre 15, 2008

Guai a sapere!

PARIGI - Davanti a circa 260 mila fedeli, a l’Esplanade des Invalides, nel cuore di Parigi, Papa Benedetto XVI ha lanciato stamane un vibrante appello a "tutti gli uomini di buona volontà" perché rifuggano il mito dei falsi "idoli", tra cui, ha citato, "il denaro, la sete dell’avere, del potere e persino del sapere".

Sotto un cielo sereno, Ratzinger ha celebrato una messa solenne all’aperto, il momento di incontro più importante con il popolo parigino, prima della partenza per il santuario mariano di Lourdes che avverrà nel pomeriggio. "A tutti gli uomini di buona volontà che mi ascoltano - ha detto - io ridico con san Paolo: Fuggite il culto degli idoli, non smettete di fare il bene".


In prima fila, ad ascoltarlo, anche numerose autorità civili, tra cui il premier francese Francois Fillon e il ministro della Giustizia Rachida Dati e quello dell’Interno, Michele Alliot-Marie. "Il denaro, la sete dell’avere,del potere e persino del sapere, non hanno forse distolto l’uomo dal suo Fine vero?", si é chiesto il pontefice, denunciando come "la cupidigia insaziabile" possa essere una "idolatria".



La sete di sapere! SAPERE!!!
Facciamo un paio di conti.... se la brama di sapere distoglie l’uomo dal suo vero fine, se ne deduce che questo fine sia.... il non sapere! Ovvero, ogni uomo deve aspirare ad essere ignorante! Confucio ne sarebbe orgoglioso!