venerdì, settembre 21, 2007

28Israele disse: "Basta! Giuseppe, mio figlio, è vivo. Andrò a vederlo prima di morire!".

"Se riesce a farmi arrivare qui questi carri, come minimo è straricco! E dalla contentezza di rivedermi ci scapperà anche qualche regalino!"

1Israele dunque levò le tende con quanto possedeva e arrivò a Bersabea, dove offrì sacrifici al Dio di suo padre Isacco. 2Dio disse a Israele in una visione notturna: "Giacobbe, Giacobbe!". Rispose: "Eccomi!".

Oh, l'autore dell'eccomi! Quanto tempo! Giacobbe come minimo si sarà sentito ringiovanito di 50 anni.... come ai vecchi tempi: viaggi, sacrifici...

3Riprese: "Io sono Dio, il Dio di tuo padre. Non temere di scendere in Egitto, perché laggiù io farò di te un grande popolo. 4Io scenderò con te in Egitto e io certo ti farò tornare. Giuseppe ti chiuderà gli occhi".

"Come? Mi farà due occhi neri? Ma che ho fatto io? E comunque gli egiziani come la prenderanno che diventeremo un grande popolo?"
"Oh tranquillo, saranno così gentili che daranno lavoro a tutti voi! La disoccupazione starà allo 0%!"

5Giacobbe si alzò da Bersabea e i figli di Israele fecero salire il loro padre Giacobbe, i loro bambini e le loro donne sui carri che il faraone aveva mandati per trasportarlo. 6Essi presero il loro bestiame e tutti i beni che avevano acquistati nel paese di Canaan e vennero in Egitto; Giacobbe cioè e con lui tutti i suoi discendenti; 7i suoi figli e i nipoti, le sue figlie e le nipoti, tutti i suoi discendenti egli condusse con sé in Egitto.

Dovevano essere carri piuttosto grossi, quelli del faraone! Come minimo erano dei pullman trainati da una ventina di cavalli, o giù di lì...

8Questi sono i nomi dei figli d'Israele che entrarono in Egitto: Giacobbe e i suoi figli, il primogenito di Giacobbe, Ruben. 9I figli di Ruben: Enoch, Pallu, Chezron e Carmi. 10I figli di Simeone: Iemuel, Iamin, Oad, Iachin, Socar e Saul, figlio della Cananea. 11I figli di Levi: Gherson, Keat e Merari. 12I figli di Giuda: Er, Onan, Sela, Perez e Zerach; ma Er e Onan morirono nel paese di Canaan. Furono figli di Perez: Chezron e Amul. 13I figli di Ìssacar: Tola, Puva, Giobbe e Simron. 14I figli di Zàbulon: Sered, Elon e Iacleel. 15Questi sono i figli che Lia partorì a Giacobbe in Paddan-Aram insieme con la figlia Dina; tutti i suoi figli e le sue figlie erano trentatré persone.
16I figli di Gad: Zifion, Agghi, Suni, Esbon, Eri, Arodi e Areli. 17I figli di Aser: Imma, Isva, Isvi, Beria e la loro sorella Serach. I figli di Beria: Eber e Malchiel. 18Questi sono i figli di Zilpa, che Làbano aveva dato alla figlia Lia; essa li partorì a Giacobbe: sono sedici persone.

Quando non c'è niente da scrivere si va coi nomi, ormai è un classico

9I figli di Rachele, moglie di Giacobbe: Giuseppe e Beniamino. 20A Giuseppe nacquero in Egitto Efraim e Manasse, che gli partorì Asenat, figlia di Potifera, sacerdote di On. 21I figli di Beniamino: Bela, Becher e Asbel, Ghera, Naaman, Echi, Ros, Muppim, Uppim e Arde. 22Questi sono i figli che Rachele partorì a Giacobbe; in tutto sono quattordici persone.

Hai capito il marmocchio? Gode dei vantaggi del piccolino della famiglia, lo trattano meglio di un bambino... e in realtà è una macchina da figli che non dà scampo a ogni donna che trova per strada!

26Tutte le persone che entrarono con Giacobbe in Egitto, uscite dai suoi fianchi, senza le mogli dei figli di Giacobbe, sono sessantasei. 27I figli che nacquero a Giuseppe in Egitto sono due persone. Tutte le persone della famiglia di Giacobbe, che entrarono in Egitto, sono settanta.

Ok, ai miei tempi le persone non uscivano dai fianchi, e non dai maschi. Ma vabbè. non sto qui a criticare le usanze di popoli antichi. E comunque ripeto: settanta persone con relativo armentario li trasporti con una manciatina di carri?

28Ora egli aveva mandato Giuda avanti a sé da Giuseppe, perché questi desse istruzioni in Gosen prima del suo arrivo. Poi arrivarono al paese di Gosen.

Secondariamente, se gli egiziani avessero cambiato idea avrebbero preso prima Giuda.

29Allora Giuseppe fece attaccare il suo carro e salì in Gosen incontro a Israele, suo padre. Appena se lo vide davanti, gli si gettò al collo e pianse a lungo stretto al suo collo. 30Israele disse a Giuseppe: "Posso anche morire, questa volta, dopo aver visto la tua faccia, perché sei ancora vivo".

"Sì infatti" rispose Giuseppe "puoi anche morire ora! Come va il patrimonio a proposito?"

9 commenti:

Anonimo ha detto...

messia, se era per me il
"fai un salto nel mio blog, sono sicuro che fa per te!"
che hai lasciato nel "cuoredigesù" è una certezza che faccia per me, visto che bazzico qui da più di un anno ormai :D

ilpalazzo è un altro mio alter ego

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

nooo era per l'autrice!

Uyulala ha detto...

Ah! benedetti feeds!

Anonimo ha detto...

Ma allora la storia di Giuseppe e compagnia bella è finita, vero? Vero? VERO?

«Io odio quella stramaledetta famiglia…»
– Puffo Quattrocchi

Anonimo ha detto...

iscariota tersicoreo ha detto:

[quote]
«Io odio quella stramaledetta famiglia…»
– Puffo Quattrocchi
[/quote]

NOOO!!!
Quello era il puffo Brontolone! :D

Luca

Anonimo ha detto...

OPS! Vero. Un'imperdonabile distrazione, mi frusto con un cespuglio di puffragole in espiazione dei miei peccati. Mea Culpa! Mea Culpa! Mea Puffissima Culpa!

cyberninja ha detto...

Ragazzi, non ci crederete...
Ho deciso, con estremo sprezzo del pericolo, di visitare il blog cuoredigesù e ho letto tutti i post (vabbè, non è che siano molti) tranne uno che aveva quasi 300 commenti (e comunque l'argomento non era interessante: una crociata contro la bestemmia)...
Risultato?
Mi voglio convertire... Sììì... Alla religione dell'Invisibile Unicorno Rosa!!! XD

http://it.wikipedia.org/wiki/Invisibile_Unicorno_Rosa

MAMMA MIA!!!

Gente come quella (come quella che tira su blog del genere, intendo) mi preoccupa.
Seriamente!

Luca

Darkaillean ha detto...

I figli di Beniamino....
Uppim e Arde. -

UPPIM????

Ah ah ah!!!

Lo so, l'intera faccenda è ridicola però...Come minimo, per scegliere 'sto nome, Beniamino è passato da milano centro...

Ahahaha... manca solo Coin!

Quanto ad Arde non mi pronuncio...

Anonimo ha detto...

...Ricorda vagamente "arcore"