lunedì, settembre 24, 2007

Compagno Don Papa

CITTA' DEL VATICANO - "La logica del profitto, se prevalente, - ammonisce il Papa - incrementa la sproporzione tra poveri e ricchi, come pure un rovinoso sfruttamento del pianeta". "Quando invece - commenta - prevale la logica della condivisione e della solidarietà, è possibile correggere la rotta e orientarla verso uno sviluppo equo, per il bene comune di tutti". "In fondo - per il Papa - si tratta della decisione tra egoismo e amore, tra giustizia e disonestà, in definitiva tra Dio e Satana".

....disse un uomo che vive in una reggia e il cui vestito ha un valore a 4 zeri.


"Se amare Cristo e i fratelli non va considerato come qualcosa di accessorio e di superficiale, ma piuttosto lo scopo vero e ultimo di tutta la nostra esistenza, - ha aggiunto - occorre saper operare scelte di fondo, essere disposti a radicali rinunce, se necessario al martirio. Oggi, come ieri, la vita del cristiano esige il coraggio di andare contro corrente, di amare come Gesù".

Andare controcorrente, disse l'uomo che si può considerare l'incarnazione stessa della corrente. Radicali rinunce, disse l'uomo che l'ultima volta che ha saltato un pasto è stato sotto le armi. Martirio, disse l'uomo circondato da un esercito personale.

Il Papa ha poi ricordato che la Bibbia "stigmatizza uno stile di vita tipico di chi si lascia assorbire da una egoistica ricerca del profitto in tutti i modi possibili e che si traduce in una sete di guadagno, in un disprezzo dei poveri e in uno sfruttamento della loro situazione a proprio vantaggio".

La bibbia stigmatizza? Oh, come stigmatizza!
Prendendo solo quello che abbiamo visto finora:

Abramo --> ricco quando partì da Ur, arricchitosi a dismisura con beni e schiavi (!) vendendo sua moglie ai regnanti locali.

Giacobbe --> arricchitosi enormemente tramite espediente genetico ai danni del suo suocero, e in seguito scavando pozzi su terreni altrui

Giuseppe --> coperto d'oro da capo a piedi dal faraone, in cambio di due sogni ha potere, donne e ricchezza





12 commenti:

Uyulala ha detto...

è proprio il caso di dirlo: da quale pulpito!

Anonimo ha detto...

La Bibbia è un po' come Dracula di Bram Stoker; se stai ad ascoltare la gente che lo cita di più, sembra che non l'abbiano mai letto davvero.

Anonimo ha detto...

Il 99% delle persone non l'ha mai letta infatti la Bibbia! Il bello è che sono quelli che più di tutti la difendono. C'è da riflettere...

Comunque, forse pensano che basti guardarla e pensare intensamente a Dio per assimilare la conoscenza per osmosi. Ed io che mi sto a fare il culo ad Ingegneria studiando alla vecchia maniera! Che stupido!

cyberninja ha detto...

anonymous ha detto:

[quote]
Ed io che mi sto a fare il culo ad Ingegneria studiando alla vecchia maniera! Che stupido!
[/quote]

Mi sembra giusto!
Se tu non fossi un miscredente potresti vivere nella grazia luminosa di Dio, il quale ti infonderebbe la sapienza!

Pentiti!

Luca

p.s.: scusa, non ho resistito. :D

Anonimo ha detto...

ciao, interessante il blog
vuoi uno scambio di link/banner?

http://fabricorona.splinder.com

Anonimo ha detto...

un ennesimo clone dei facts di chuck norris... a quanto siamo, quota 87?

un po' di originalità signori!

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

desolato, ma ho paura che io sia un po' troppo allergico ai plagi (e al personaggio in questione) per supportarlo.

Anonimo ha detto...

"...è come pensare ad acqua liofilizzata, sigarette balsamiche, ghiaccio bollente e caffè rilassante."

Occhio che il ghiaccio bollente esiste!! Awahuhuahuauh! XD

http://www.uaar.it/news/2007/05/17/scoperto-pianeta-ghiaccio-bollente/

Firewoman ha detto...

@iscariota tersicoreo : riferendomi alle frustate con cespuglio di puffragole e altri commenti... sei il mio mito! non ho più molto tempo per frequentare il blog -ho una bimba di un mese, una despota di 52 cm - ma quando lo faccio oltre ai post del messia muoio dal ridere anche grazie a te!

Simone Scardapane ha detto...

Purtroppo continui ad avere ragione...

Ho aperto un blog (un po' ispirandomi a te), mi faresti un grande piacere a darci un'occhiata XD

http://assordantesilenzio.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Grazie Firewoman, arrossisco come il naso di Puffo Etilista (che per ragioni commerciali è stato estromesso dal cartone animato).

Oggi ho preso di sguincio il TG e non ho capito bene, ma se non vado errato il Papa avrebbe detto che la Chiesa non è interessata ai vantaggi economici e tutta quella roba lì e che a loro interessa solo portare avanti la loro missione. Ma scusate, la missione della Santa Sede non era una roba tipo, "no ICI, no party"? Boh, che poi ultimamente non mi pare abbiano fatto granché per il bene spirituale della comunità cristiana o cattolica. Se proprio voleva dire qualcosa poteva parlare della situazione in Birmania. A proposito, l'ha fatto e m'è sfuggito?

Longinous ha detto...

Si, l'ha fatto.
quando c'è da farsi pubblicità parla di tutto.
Se c'è gente messa sotto da una dittatura parla bene della gente e male della dittatura, purché sia una dittatura dichiarata.
Se si fa una scoperta scientifica che potrebbe salvare 1.000.000 di vite al giorno si scaglia contro i ricercatori immorali dicendo che l'unica vera salvezza è la preghiera, e non i precisi dati scientifici corroborati da controprove!