giovedì, settembre 06, 2007

Dancing in the Ruini

Di ritorno dalla grassa e ridondante America, cosa trovo nei giornali? Più o meno quello che c'era prima di partire...

Chiusura totale sull'eutanasia.
Quindi, il cardinale torna sul rifiuto totale dell'eutanasia, "quali che siano i motivi e i mezzi, addotti o impiegati al fine di ottenerla". "La rinuncia all'accanimento terapeutico - spiega il cardinale - non può giungere però al punto di legittimare forme più o meno mascherate di eutanasia e quell'abbandono terapeutico che priva il paziente del necessario sostegno vitale". Su questi temi, per Ruini, è "norma di saggezza non pretendere che tutto possa essere previsto e regolato per legge".

Interessante. Dunque l'accanimento terapeutico non va bene, ma non si può togliere il sostegno vitale. Allora che è l'accanimento, se non l'insistere nel mantenere in vita una persona che non può più guarire?
Sarebbe più norma di saggezza tacere, a volte. E come dice un noto proverbio, non sarà mai legge scritta.

Welby ha perseverato nell'errore. Parlando di eutanasia, il presidente della Conferenza episcopale italiana riapre la piaga della vicenda Welby. Quella di dire no al funerale religioso, dice, è stata una decisione sofferta nata "dal fatto che il defunto, fino alla fine, ha perseverato lucidamente e consapevolmente nella volontà di porre termine alla propria vita: in quelle condizioni una decisione diversa sarebbe stata infatti per la Chiesa impossibile e contraddittoria, perché avrebbe legittimato un atteggiamento contrario alla legge di Dio".

Vogliamo vedere come reagisce dio? Si stacca una spina, e si vede se il paziente sopravvive. Se muore vuol dire che il tuo dio voleva che morisse, ma una macchina umana ha impedito che la volontà si compisse. Suona meglio così?

Ok alla Finanziaria. In questo quadro si inseriscono le valutazioni di Ruini sui contenuti della legge finanziaria. A suo avviso la manovra varata dal governo Prodi "dovrebbe contribuire non poco al risanamento del debito", ma i progressi economici che il Paese sta conoscendo rischiano secondo il porporato di essere vanificato dal fatto che "i rapporti tra le forze politiche rimangono altamente conflittuali, sia tra maggioranza e opposizione sia all'interno dei due schieramenti, come ha ripetutamente segnalato il capo dello Stato".

Oooh eccoci qua, mi stavo chiedendo giusto ora che argomento non era ancora stato toccato da questo individuo. E' bello vedere come dai testi sacri si impara abbastanza economia da poter giudicare se una finanziaria, con le sue pressochè infinite sfaccettature, è buona o no. Leggi il vangelo secondo matteo e sai giudicare l'effetto della tassazione sulla crescita economica, leggi le lettere di Paolo e diventi esperto di debito pubblico! Portentoso! Inizierò ad andare a messa, non sia mai che prendo questa maledetta laurea!


"Basta sfruttare gli immigrati". Tra i temi analizzati da Ruini anche quello dell'immigrazione, in particolare quella femminile. "L'uguaglianza tra le persone - ricorda il cardinale - richiede di por fine allo sfruttamento delle donne e alle tante mancanze di rispetto per la loro dignità, superando le visioni antropologiche persistenti in alcune culture, che riservano alla donna una collocazione ancora fortemente sottomessa all'arbitrio dell'uomo".

Ottimo, benissimo! Facciamolo dire a un prete donna!
Non ce ne sono? Oh perbacco!



9 commenti:

arry ha detto...

bentornato!

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

grazie. e mi raccomando non andate a Dallas!

Unknown ha detto...

ma la donna è inferiore all'uomo nella religione cristiana, e cattolica in particolare... si vede che Ruini ha saltato quella lezione durante il seminario

Matteo Piovanelli ha detto...

Poffare...

guerrinho ha detto...

sarebbe la prima cosa giusta decisa dalla chiesa... ahhahahahha

Fos87 ha detto...

cielo, certo che hai un'alta considerazione delle sfere ecclesiastiche!
Comunque concordo su tutta la linea, quindi...

Anonimo ha detto...

I viennesi mi stanno sempre più simpatici; prima tirano pacchetti di sigarette e stick di rossetto a Paris Hilton, e ora questo. Devo prendere Vienna in considerazione per il mio esilio. O per quando l'Italia andrà definitivamente a ramengo. Tanto è uguale.

Anonimo ha detto...

beh, ruini ha dimenticato un tema molto importante visto che ha parlato praticamente di tutto...
degli abusi di don gelmini...
che schifo

Anonimo ha detto...

Ma sopratutto..anche se fosse un cazzo di economista..perchè mette bocca nella politica/economia italiana?
Già che fa cacare di suo, se ci si mettono anche i preti siamo apposto..
Che continui a divertirsi con i suoi bancomat latini!