giovedì, aprile 08, 2010

Back to the Bible

[24]Mentre si trovava in viaggio, nel luogo dove pernottava, il Signore gli venne contro e cercò di farlo morire.

Altamente interessante. Con il passare del tempo, le usanze sono progressivamente cambiate, e ora quando andiamo incontro a una persona lo salutiamo. Una volta lo si faceva morire. O almeno si cercava, si faceva del proprio meglio.

[25]Allora Zippora prese una selce tagliente, recise il prepuzio del figlio e con quello gli toccò i piedi e disse: «Tu sei per me uno sposo di sangue». [26]Allora si ritirò da lui. Essa aveva detto sposo di sangue a causa della circoncisione.

Tutto questo turbinio di prepuzi è molto bello, ma dio non poteva dire semplicemente "puoi circoncidere tuo figlio, per favore? Senza fretta eh"

[27]Il Signore disse ad Aronne: «Và incontro a Mosè nel deserto!». Andò e lo incontrò al monte di Dio e lo baciò. [28]Mosè riferì ad Aronne tutte le parole con le quali il Signore lo aveva inviato e tutti i segni con i quali l'aveva accreditato.

Purtroppo le camicie di forza non esistevano ancora, così Aronne si limitò a far finta di niente e ad assecondare Mosè. In cuor suo non voleva perdersi la scena del bastone davanti al faraone.

[29]Mosè e Aronne andarono e adunarono tutti gli anziani degli Israeliti. [30]Aronne parlò al popolo, riferendo tutte le parole che il Signore aveva dette a Mosè, e compì i segni davanti agli occhi del popolo.

E' possibile che Aronne, più bravo di Mosè a comunicare, abbia cambiato qualche parolina. Pressappoco la versione rivista è:
"Popolo d'Israele! E' giunto il momento per me di scendere in campo, per non lasciare che questo paese cada nelle mani degli egiziani! Noi siamo il popolo dell'amore, e l'amore vince sempre sull'odio e l'invidia. Io mi impegno a liberarvi tutti! E quando saremo liberi, meno tasse per tutti!"

[31]Allora il popolo credette. Essi intesero che il Signore aveva visitato gli Israeliti e che aveva visto la loro afflizione; si inginocchiarono e si prostrarono.

Inutile dire che 16 anni dopo gli israeliani sono ancora là. In compenso Aronne ha ricevuto dal faraone la dispensa dai lavori e l'immunità dalla frusta degli aguzzini. "Ma adesso affronteremo la questione libertà! Purtroppo avevamo ereditato una mole di lavoro arretrato inaspettata dal nostro leader precedente e non ho potuto liberarvi subito. Ma domani lo faccio!"

[1]Dopo, Mosè e Aronne vennero dal Faraone e gli annunziarono: «Dice il Signore, il Dio d'Israele: Lascia partire il mio popolo perché mi celebri una festa nel deserto!».

"Di tutti i motivi che avresti potuto elencare per liberare gli ebrei, questo è di gran lunga il più cretino. Una festa nel deserto? Mangiate pane e acqua e venite frustati, e voi pensate a organizzare feste? Ma quale mentecatto vi ha eletto a leader?"
"La maggioranza degli israeliti!"
"Ma lavorano 20 ore al giorno, non ci sono con la testa, non sono capaci di intendere e volere!"
"Appunto!"

[2]Il faraone rispose: «Chi è il Signore, perché io debba ascoltare la sua voce per lasciar partire Israele? Non conosco il Signore e neppure lascerò partire Israele!»

Eh, in effetti "il signore" è sempre stato un po' troppo generico. Almeno gli egiziani avevano il buon gusto di essere più precisi. Il signor Ra, per esempio.

[3]Ripresero: «Il Dio degli Ebrei si è presentato a noi. Ci sia dunque concesso di partire per un viaggio di tre giorni nel deserto e celebrare un sacrificio al Signore, nostro Dio, perché non ci colpisca di peste o di spada!»

E' divertente come Mosè e Aronne prendano il faraone per un idiota. Me lo immagino un carcerato che chiede al secondino "senti, dovrei andare in bagno, ma qua dentro non mi trovo a mio agio, posso andare a farla fuori dalle mura del penitenziario?"

2 commenti:

S ha detto...

solo una parola: BENTORNATO!
XD

fighissima la parlata "alla berlusconi"

manu ha detto...

"senti, dovrei andare in bagno, ma qua dentro non mi trovo a mio agio, posso andare a farla fuori dalle mura del penitenziario?"

xDDDDDDDDDDD