sabato, agosto 26, 2006

[1]Poi Giacobbe si mise in cammino e andò nel paese degli orientali. [2]Vide nella campagna un pozzo e tre greggi di piccolo bestiame, accovacciati vicino, perché a quel pozzo si abbeveravano i greggi, ma la pietra sulla bocca del pozzo era grande. [3]Quando tutti i greggi si erano radunati là, i pastori rotolavano la pietra dalla bocca del pozzo e abbeveravano il bestiame; poi rimettevano la pietra al posto sulla bocca del pozzo. [4]Giacobbe disse loro: «Fratelli miei, di dove siete?».

Elementare, tu arrivi in un paese straniero e chiedi alla gente di dov'è. Giacobbe vide la scena della pietra e subito dopo scrisse "Like a rolling stone".

Risposero: «Siamo di Carran». [5]Disse loro: «Conoscete Làbano, figlio di Nacor?». Risposero: «Lo conosciamo». [6]Disse loro: «Sta bene?». Ris.posero: «Sì; ecco la figlia Rachele che viene con il gregge». [7]Riprese: «Eccoci ancora in pieno giorno: non è tempo di radunare il bestiame. Date da bere al bestiame e andate a pascolare!». [8]Risposero: «Non possiamo, finché non siano radunati tutti i greggi e si rotoli la pietra dalla bocca del pozzo; allora faremo bere il gregge»

Hmmm sì interessante spaccato di vita campestre, mi sfugge come mai Giacobbe si sia messo a dare ordini ai pastori dicendo loro tra l'altro di andare a pascolare.

[9]Egli stava ancora parlando con loro, quando arrivò Rachele con il bestiame del padre, perché era una pastorella. [10]Quando Giacobbe vide Rachele, figlia di Làbano, fratello di sua madre, insieme con il bestiame di Làbano, fratello di sua madre, Giacobbe, fattosi avanti, rotolò la pietra dalla bocca del pozzo e fece bere le pecore di Làbano, fratello di sua madre. [11]Poi Giacobbe baciò Rachele e pianse ad alta voce.

Questo Giacobbe è decisamente un tipo di poche parole. Vede la pastorella, muove la pietra, la bacia. Poi sul piangere ad alta voce... beh mi sento di dire che non è stata poi una grande mossa. Rachele subito pensò "Oddio questo ha avuto il primo bacio solo adesso... guarda come piange!"

6 commenti:

Sulu ha detto...

Per chi non l'avesse capito, Làbano è fratello di sua madre...

Io mi chiedo: ma come mai Giacobbe riesce a spostare da solo una pietra che gli altri pastori spostano in gruppo?
E poi: non sarà un pochetto schizzofrenico 'stò Giacobbe?

seraphsephirot ha detto...

qui a Napoli quando incontri uno e questo ti chiede di dove sei significa solo 2 cose: o che vuole rapinarti, o che vuole fare a mazzate

:S

The Wolf ha detto...

non avete capito nulla, baciò rachele, ma mentre la baciava, lasciò la pietra, che rotolò sul suo piede... ecco perchè pingeva. Bisogna saper leggere la bibbia!

Firewoman ha detto...

ahahahahaha questo passo è bellissimo... comunque i lettori della Bibbia devono essere persone di memoria a brevissimo termine, visto che gli si deve ricordare continuamente chi sono i vari personaggi...

seraphsephirot ha detto...

@fire succede la stessa cosa agli spettatori di beautiful XD

Sulu ha detto...

In confronto a Beautiful, la Bibbia è blasfema....