lunedì, agosto 07, 2006

[32]Gli disse suo padre Isacco: «Chi sei tu?». Rispose: «Io sono il tuo figlio primogenito Esaù». [33]Allora Isacco fu colto da un fortissimo tremito e disse: «Chi era dunque colui che ha preso la selvaggina e me l'ha portata? Io ho mangiato di tutto prima che tu venissi, poi l'ho benedetto e benedetto resterà».

Che bello, abbiamo un excursus di diritto delle benedizioni: "benedizione: atto tra vivo e morente di natura irreversibile, non è prevista nullità o annullabilità, non è prevista buona fede dei contraenti, non è prevista per atto pubblico o scrittura privata autenticata".
Insomma, andarci piano con le benedizioni, ricordatevi!

[34]Quando Esaù sentì le parole di suo padre, scoppiò in alte, amarissime grida. Egli disse a suo padre: «Benedici anche me, padre mio!». [35]Rispose: «E' venuto tuo fratello con inganno e ha carpito la tua benedizione». [36]Riprese: «Forse perché si chiama Giacobbe mi ha soppiantato gia due volte? Gia ha carpito la mia primogenitura ed ecco ora ha carpito la mia benedizione!»

Ha carpito la primogenitura? Mi era sembrata una razionale e regolare transazione. Forse Giacobbe potrebbe calmare Esaù preparando un piatto di sbobba di lenticchie...

Poi soggiunse: «Non hai forse riservato qualche benedizione per me?». [37]Isacco rispose e disse a Esaù: «Ecco, io l'ho costituito tuo signore e gli ho dato come servi tutti i suoi fratelli; l'ho provveduto di frumento e di mosto; per te che cosa mai potrò fare, figlio mio?»

Eeeeh una piccola idea ce l'avrei! Del resto non solo di mosto e frumento si campa!

[38]Esaù disse al padre: «Hai una sola benedizione padre mio? Benedici anche me, padre mio!». Ma Isacco taceva ed Esaù alzò la voce e pianse.

Oddio ci mettiamo a perdere tutta la dignità adesso.... frignare davanti al papi per avere una benedizione... ah questi personaggi biblici!

[39]Allora suo padre Isacco prese la parola e gli disse:

«Ecco, lungi dalle terre grasse
sarà la tua sede
e lungi dalla rugiada del cielo dall'alto.
[40]Vivrai della tua spada
e servirai tuo fratello;
ma poi, quando ti riscuoterai,
spezzerai il suo giogo dal tuo collo».

Oddio, a me pare più una maledizione mascherata... vivrà lontano dall'abbondanza, e l'unico modo per campare sarà la violenza! Ma che belle cose che vedo incoraggiate! Brao Isacco, brao!








9 commenti:

Piccolo Buddha ha detto...

ma esiste un personaggio in tutta la bibbia che non muore di vecchiaia felice tranquillo sposato a donne bellisime e pieno di soldi?

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

è una questione interessante. E non hai ancora visto le cose che farà Giacobbe nella sua vita.

francesca ha detto...

devo ammettere che la bibbia è davvero un libro moderno... sembra di guardare sentieri!!!!!!!!!!

ahahahah!!

la cosa che mi stupisce è che sia davvero considerato un testo sacro...o meglio, che la religione ch elo definisce tale consideri peccato praticamente tutte le azioni che in essa si svolgono....

Davide ha detto...

A me questa cosa che Isacco abbia le benedizioni limitate crea delle perplessità. Insomma, o il suo signore ha più limiti di quanto vuole far credere, o è un taccagno e non si vuole sbilanciare troppo oppure si diverte a mettere zizzania in famiglia.
ciao.

Firewoman ha detto...

"Vivrai della tua spada
e servirai tuo fratello"
ma questi passi non sono forse quelli che sono serviti a giustificare la primogenitura nei secoli a venire e il fatto che i secondigeniti dovevano darsi alle armi?

Zer0 ha detto...

Dunque è come dicevo io! La benedizione è come un marchio indelebile che una volta dato non può essere tolto!
Altrimenti continuo a non vedere il problema...Una volta scoperto l'inganno, Isacco avrebbe dovuto punire Giacobbe, perlomeno col l'esilio!

Ma che razza di storia senza senso...

Selene ha detto...

Questa benedizione suona un po' come "ultime volontà testamentarie"
Insomma, siccome doveva andare tutto al primogenito, la mamma ha aiutato Giacobbe a farsi nominare erede universale al posto del fratello.
Bella famiglia!

Anonimo ha detto...

Wonderful and informative web site. I used information from that site its great. Craps signups Propecia 2004 Weight loss drugs terms financial planning Medications to be avoided in kidney disease is sulpha in thyroid altace lipitor sinemet drugs Clothes maternity size small cecilia high school business credit card cash back zurich farmers insurance botox botox preservative-free saline steroid product botox canon s digital cameras Centerfold blondes Neurontin and zyprexa botox chemical formula Buspirone gifts Apple fax software 4x6 laser printer labels Melitta manual drip coffee maker

Anonimo ha detto...

secondo me Esaù è sessualmente attratto dalle lenticchie...voglio dire: dopotutto è un uomo-orso, ci si potrebbe aspettare di tutto da uno come lui...