venerdì, agosto 11, 2006

[3]Ti benedica Dio onnipotente, ti renda fecondo e ti moltiplichi, sì che tu divenga una assemblea di popoli.

"Un'assemblea di popoli"? Isacco si augura che Giacobbe diventi l'ONU?

[4]Conceda la benedizione di Abramo a te e alla tua discendenza con te, perché tu possieda il paese dove sei stato forestiero, che Dio ha dato ad Abramo».

Ma non è più importante l'anima lo spirito e tutte quelle belle cose di cui oggi la chiesa parla, piuttosto che "possedere un paese"? Non so, dio non poteva semplicemente rendere la stirpe di Abramo particolarmente saggia? Doveva proprio renderla straricca?

[5]Così Isacco fece partire Giacobbe, che andò in Paddan-Aram presso Làbano, figlio di Betuèl, l'Arameo, fratello di Rebecca, madre di Giacobbe e di Esaù.

Insomma per sposare una sua cugina di primo grado. Dio naturalmente se ne sta buono buono in un angolino. Già, all'epoca non c'era il papa che obiettava, quindi era più facile darsi alla pazza gioia con parenti genitori e figli...

[6]Esaù vide che Isacco aveva benedetto Giacobbe e l'aveva mandato in Paddan-Aram per prendersi una moglie di là e che, mentre lo benediceva, gli aveva dato questo comando: «Non devi prender moglie tra le Cananee». [7]Giacobbe aveva obbedito al padre e alla madre ed era partito per Paddan-Aram. [8]Esaù comprese che le figlie di Canaan non erano gradite a suo padre Isacco. [9]Allora si recò da Ismaele e, oltre le mogli che aveva, si prese in moglie Macalat, figlia di Ismaele, figlio di Abramo, sorella di Nebaiòt.

"Uè Isma, tipo c'hai mica una moglie che ti avanza?"
"A che ti serve, figliuolo? Divertimento, procreazione o vendetta?"
"Vendetta"
"Ok firma qui, qui e timbra qui. Ti arriverà con pacco celere entro una settimana."

Com'era facile la vita una volta....


3 commenti:

Selene ha detto...

No, vuoi dire "quell"'Ismaele?
Il figlio di Abramo e della schiava Agar che la nonna di Esaù ha tentato di uccidere cacciando lui e la madre a calci nel sedere nel deserto?
Altro che vendetta...l'omino peloso è un genio del male!!!

francesca ha detto...

ahahahahhahaha!!!
nuone vacanzine a tutti!
tornerò in quel di milano martedì sera !!

Anonimo ha detto...

Cool blog, interesting information... Keep it UP » » »