venerdì, settembre 15, 2006

[37]Ma Giacobbe prese rami freschi di pioppo, di mandorlo e di platano, ne intagliò la corteccia a strisce bianche, mettendo a nudo il bianco dei rami. [38]Poi egli mise i rami così scortecciati nei truogoli agli abbeveratoi dell'acqua, dove veniva a bere il bestiame, proprio in vista delle bestie, le quali si accoppiavano quando venivano a bere.

Allora era vero anche per le bestie... bere favorisce l'accoppiamento! Ma perchè sprecarsi a mettere i rami.......?

[39]Così le bestie si accoppiarono di fronte ai rami e le capre figliarono capretti striati, punteggiati e chiazzati. [40]Quanto alle pecore, Giacobbe le separò e fece sì che le bestie avessero davanti a sé gli animali striati e tutti quelli di colore scuro del gregge di Làbano. E i branchi che si era così costituiti per conto suo, non li mise insieme al gregge di Làbano.

Aaaah è tutto chiaro: se un animale si accoppia davanti a dei rami, la prole sarà chiazzata o striata. Pensare a quanti anni di studio della genetica ci si poteva risparmiare semplicemente leggendo le sacre scritture!

[41]Ogni qualvolta si accoppiavano bestie robuste, Giacobbe metteva i rami nei truogoli in vista delle bestie, per farle concepire davanti ai rami. [42]Quando invece le bestie erano deboli, non li metteva. Così i capi di bestiame deboli erano per Làbano e quelli robusti per Giacobbe. [43]Egli si arricchì oltre misura e possedette greggi in grande quantità, schiave e schiavi, cammelli e asini.

Mi viene un dubbio, ma se io decido di concepire e metto davanti dei rami, mio figlio nascerà chiazzato? non è una bella cosa.
Ad ogni modo possiamo apprezzare l'onestà di Giacobbe, e soprattutto per l'ennesima volta vediamo come un grande personaggio biblico sia ricco sfondato e non si faccia scrupoli per diventarlo. Bambini che state leggendo, ebbene io vi dico: non fate come Giacobbe. Non fate come i personaggi della bibbia. E anzi andate da chi ve la insegna e fate loro notare che stanno dando un pessimo esempio.

8 commenti:

Z3RØ ha detto...

Ho aggiornato l'immagine del post di prima. Copiaincollate ^^

http://img244.imageshack.us/my.php?image=giacobbeno3.jpg

Davide ha detto...

Ma Giacobbe non era stato benedetto? Non doveva diventare ricco sfondato senza muovere un dito, ma solo per grazia di Dio? Non capisco tutto questo gran da fare che si da. Non sarà che benedizione è sinonimo di "attitudine alla truffa"? Volevano dire questo con "aiutati che il cielti aiuta"? boh! In ogni caso Giacobbe si è aiutato parecchio.
Ciao.

Sulu ha detto...

Eheheh! Grande, il genio della truffa!

NOn ho capito se "schiavi e schiave" li abbia ottenuti dall'accopiamento delle bestie vicino ai rami scorticati....

Il Messia ha detto...

li ha ottenuti dall'accoppiamento di schiavi davanti ai rami

Firewoman ha detto...

no qua si arriva davvero al comico VOLONTARIO, non involontario come le precedenti pagine... dai, ditemi che questo è un intermezzo di cabaret che l'autore biblico ha pensato per allentare la tensione del racconto... non ci posso credere.
Punto primo: visto che l'unico modo in cui possa accadere che dei rami di qualsivoglia specie influenzino la fisionomia di un nascituro è il MIRACOLO DIVINO, ne deduco che Dio era d'accordo con Giacobbe nell'organizzare la truffa.
Punto secondo: ma con che tempistiche si muovevano ai tempi? Cioè, non è che un capretto nasca il giorno dopo l'accoppiamento, che ci mette mesi Labano a dare sto salario a Giacobbe? Vabbè che vivevano 900 anni, ma mi sembrano un po' come la pubblicità che c'è in questi giorni, quella del BRADIPO che paga alla cassa e dietro il bambino diventa ragazzo...
MAH!!!

Kayurin ha detto...

Fire e' un principio base della "magia" dei vari popoli... Il principio "simpatico" per cui ricreando situazioni simili a quella desiderata si invoca il verificarsi della stessa...

Per farti un esempio e' lo stesso principio dietro alla tradizione delle bamboline voodoo...

Firewoman ha detto...

ok ma se nella bibbia ci sono dei passi "magici" poi perchè mi scassano i cabasisi che non ho col fatto che la magia è male? coerenza, siori, coerenza!!!

Kayurin ha detto...

Fire, per due motivi principali:

Il primo e' che la religione ebraico\cristiana ha cercato (Riuscendovi) di rendere la figura del sacerdote anche l'unica autorizzata ad esplorare il campo del mistico... Solo i sacerdoti possono fare esorcismi, solo i rabbini creare i golem, ma nelle istruzioni non si e' mai detto che sia necessaria una forma di investitura ecclesiastica...

Il secondo e' che la religione cristiana, sopratutto, fa il suo punto di forza nella rassegnazione di fronte alla sorte avversa... E' una religione che preso un punto di potere fonda la sua essenza sul mantenimento di questo status quo...