martedì, settembre 12, 2006

Non vorremmo mai farlo.
E invece dobbiamo.
Il papa ha aperto di nuovo bocca, molto probabilmente con lo scopo di venir citato dal sottoscritto. E Noi lo accontentiamo. L'ultima frase è di ieri da Monaco.

A Regensburg, città famosa perchè suo luogo natale, ma fortunatamente ancora più famosa per le sue salsicce bianche, il papa beppe si è esibito di nuovo:

«Dove Dio diventa grande, lì diventa grande anche l'uomo»

"Diventare" presuppone un cambiamento nel tempo. E se dio è perfetto, secondo quanto i cristiani affermano, com'è che "diventa"? Non andava già bene prima? E perchè deve sottostare alle leggi del tempo per cambiare?

«La messe di Dio è grande e aspetta degli operai: nel cosiddetto Terzo mondo la gente aspetta araldi che portino il Vangelo della pace, il messaggio del Dio fatto uomo»

Hmm sì. Ma posso azzardarmi ad affermare che se facessimo qualche intervista nel terzo mondo con la domanda "cosa state aspettando?", la risposta "un po' di cibo" sarebbe più gettonata di "qualcuno che ci porti il vangelo della pace"?

il Papa ha parlato dello «spavento» che provano le popolazioni di Africa e Asia di fronte a un concetto di ragione, che vige in Occidente e che «esclude totalmente Dio dalla visione dell'uomo»

Oh sì, sono spaventatissimi! Gran parte di loro, tra taoisti confuciani buddisti animisti e shintoisti, non sa neanche cosa sia il suo dio, ma hanno paura della ragione che non concepisce dio. Eh, terribile, terribile...



7 commenti:

Z3RØ ha detto...

Tio, Tio, perchè hai taciuto?

Bravo Ratzinga, vai e sconfiggi il male!

Davide ha detto...

Dal mio punto di vista, l'unico modo di classificare le utime affermazioni del Papa, è quello di inserirle nella categoria "buone occasioni per tacere andate perse".
Non solo ci sono tutte le contraddizioni che il Messia ha sapientemente evidenziato, ma c'è la netta intenzione di offuscare tutte quelle verità che ilbuon senso e la ragione ci hanno permesso di scoprire in secoli di fatiche e ricerche. Mi sembra di essere salito su una macchina del tempo inesorabilmente diretta nel medio evo.
Spero che non gli diano retta in troppi, che la gente abbia voglia di usare la testa per pensare anziché per portarea passeggio le orecchie. Ma ho i miei dubbi purtroppo.

Sulu ha detto...

Secondo me il Nazinger và scomunicato!
Ma porco....
Ma ha un concetto di Dio assolutamente eretico!
Cioè, prima gli dà la colpa dell'olocausto, poi dice che è un essere imperfetto che muta nel tempo...
Non è certo una tartaruga ninja, 'stò Dio!!

superchuckz ha detto...

Premetto che sono ateo e quindi la cosa non mi tocca, anzi...
Ma forse la prima frase andava interpretata come "Dove (la fede in) Dio diventa grande...".
Per il resto sono completamente d'accordo.
W il Messia (webmaster)! :D

LaBiondaDellaFrasba ha detto...

bè il superchuckz non ha tutti i torti...deo dire che io leggendo la notizia sul giornale con il titolo "l'ocidente spaventa i paesi poveri" pensavo si riferisse agli atteggiamenti bellicosi e di crociata che il nostro beneamato padrone del mondo George W ha nei confronti del mondo islamico...ma poi ci ha pensato il caro vecchio nosferatu a smentirmi!!!

gottabogh ha detto...

vorrei aggiungere che tra le tante str...zate che ha detto c'era anche un bellissimo attacco ai contraccettivi definiti "soluzioni semplicemente tecniche", mentre secondo lui contro l'AIDS è molto più efficace l'astinenza!!

come dice luttazzi: "ratzinga vuole diffondere la castità tra i fedeli, poi se vede che funziona proverà anche con i preti.."

Firewoman ha detto...

visto che gli islamici già si incazzano per una vignetta, andarli a stuzzicare dal trono papale mi sembra quanto meno stupido...