venerdì, marzo 02, 2007

24Allora egli si allontanò da loro e pianse. Poi tornò e parlò con essi. Scelse tra di loro Simeone e lo fece incatenare sotto i loro occhi.
25Quindi Giuseppe diede ordine che si riempissero di grano i loro sacchi e si rimettesse il denaro di ciascuno nel suo sacco e si dessero loro provviste per il viaggio. E così venne loro fatto.


Insomma, questi lo buttano in un pozzo e lo vendono, e per tutta risposta ridà loro indietro i soldi che hanno speso?
E poi incatenare el cholo Simeone non mi sembra una mossa molto prudente!

26Essi caricarono il grano sugli asini e partirono di là. 27Ora in un luogo dove passavano la notte uno di essi aprì il sacco per dare il foraggio all'asino e vide il proprio denaro alla bocca del sacco. 28Disse ai fratelli: "Mi è stato restituito il denaro: eccolo qui nel mio sacco!". Allora si sentirono mancare il cuore e tremarono, dicendosi l'un l'altro: "Che è mai questo che Dio ci ha fatto?".

P
asso molto indicativo:
Non sai spiegarti qualcosa = è stato dio.

Riassume un po' migliaia di anni di storia in una riga!

29Arrivati da Giacobbe loro padre, nel paese di Canaan, gli riferirono tutte le cose che erano loro capitate.
Quando essi e il loro padre videro le borse di denaro, furono presi dal timore. 36E il padre loro Giacobbe disse: "Voi mi avete privato dei figli! Giuseppe non c'è più, Simeone non c'è più e Beniamino me lo volete prendere. Su di me tutto questo ricade!".

Eh adesso fa la vittima, "cos'ho fatto per meritarmi questo" e così via. Vogliamo vedere cos'avrebbe fatto per meritare anche peggio? E' sufficiente vedere i passi precedenti. Giacobbe può solo stare zitto.

37Allora Ruben disse al padre: "Farai morire i miei due figli, se non te lo ricondurrò. Affidalo a me e io te lo restituirò".

Ma che bello, bambini (per giunta figli) offerti come ostaggi! Così se a ruben succede qualcosa durante il viaggio e non torna ci vanno pure di mezzo i marmocchi!

38Ma egli rispose: "Il mio figlio non verrà laggiù con voi, perché suo fratello è morto ed egli è rimasto solo. Se gli capitasse una disgrazia durante il viaggio che volete fare, voi fareste scendere con dolore la mia canizie negli inferi".

Beh perlomeno è consapevole che il paradiso è un po' fuori dalla sua portata, viste le sue azioni. Molto bello dire ai fratelli "Beniamino è solo e senza fratelli". Sono quelle cose che tirano su il morale ai figli.....




1 commento:

Anonimo ha detto...

Vi prego andatevelo a sentire!:
il twist di gesù crist...