giovedì, ottobre 09, 2008

1 Allora Giuseppe si gettò sulla faccia di suo padre, pianse su di lui e lo baciò. 2 Poi Giuseppe ordinò ai suoi medici di imbalsamare suo padre. I medici imbalsamarono Israele 3 e vi impiegarono quaranta giorni, perché tanti ne occorrono per l'imbalsamazione.

Sì è un gran bel destino finire come un luccio sopra un caminetto. Ma vabbè, paese che vai.... Tra l'altro dio potrebbe fare un discorso agli egiziani dicendo "il corpo di israele è solo polvere, non sprecatevi tanto, la sua anima è qui ed è quello che conta". Ma vi annuncio che non lo farà.


Gli Egiziani lo piansero settanta giorni.


"Ehi, hai sentito che è morto il padre di quello che ci prendeva il grano per poi rivendercelo quando avevamo fame?"
"Davvero? Piangiamo per 70 giorni forza!"


4 Passati i giorni del lutto, Giuseppe parlò alla casa del faraone: «Se ho trovato grazia ai vostri occhi, vogliate riferire agli orecchi del faraone queste parole: 5 Mio padre mi ha fatto giurare: Ecco, io sto per morire: tu devi seppellirmi nel sepolcro che mi sono scavato nel paese di Canaan. Ora, possa io andare a seppellire mio padre e tornare».

Che uomo interessante, si scava la tomba anni prima di morire. Dev'essere stato uno spasso vivere con lui, allegria per tutto il giorno! "Ehi papi, dove vai?" "Vado un po' a scavarmi la fossa, ci vediamo"


Allora Giuseppe andò a seppellire suo padre e con lui andarono tutti i ministri del faraone, gli anziani della sua casa, tutti gli anziani del paese d'Egitto, 8 tutta la casa di Giuseppe e i suoi fratelli e la casa di suo padre.

E poi ci lamentiamo che i nostri ministri vanno in vacanza! Lavori del governo interrotti per almeno un mesetto, massì tanto ci sono gli schiavi! Mi immagino però, tutti gli anziani del paese portati via.... Beautiful con uno share dello 0,01% (contando gli attori), le chiese deserte con arbusti che svolazzano... bella idea Beppe!


Soltanto i loro bambini e i loro greggi e i loro armenti essi lasciarono nel paese di Gosen. 9 Andarono con lui anche i carri da guerra e la cavalleria, così da formare una carovana imponente

Eccellente mossa. D'altronde all'epoca le popolazioni confinanti erano pacifiche e non si sarebbe corso alcun rischio a sguarnire totalmente il paese. Gli Hittiti? Un manipolo di buontemponi!


10 Quando arrivarono all'Aia di Atad, che è al di là del Giordano, fecero un lamento molto grande e solenne ed egli celebrò per suo padre un lutto di sette giorni.

Sì insomma tra una cosa e l'altra i lutti qua durano abbastanza da coprire il tempo tra una morte e l'altra!
Non so perchè, ma "fecero un lamento molto grande e solenne" mi sembra un'ottima base per una battuta di bassa lega.













5 commenti:

Zer0 ha detto...

Messia, ti prego, fai una pausa dalla lettura biblica e commenta questo

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/politica/berlusconi-discoteca/berlusconi-discoteca/berlusconi-discoteca.html

sono sicuro che saprai farne uscire un capolavoro :D

Unknown ha detto...

Oddio...!!!

Mi sto ancora rotolando dalle risate!!!

Ma questa è la più bella: "Davvero? Piangiamo per 70 giorni forza!"

;D

Luca

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

Mi sa che non hai bisogno di me per trovare commenti su quello che fa berlusconi... il 90% della rete più o meno è specializzata. Dal momento che sono distaccato dalle beghe di destra e sinistra italiana, non provo molto interesse a parlare dei politici.

Giuda ha detto...

Geniale l’idea di lasciare a casa bambini e armenti.

«Io vado a seppellire l’anziano, piccolo Josafath, tu fa’ buona guardia e occhio agli Ittiti».
«Gu-gu-gah!»
«Ecco, bravo».

L’intero Egitto che si commuove per la morte di quel balordo, con gli anziani che sfidano la sciatica (per non parlare del deserto e cazzi vari) per accompagnare il Padrino locale verso la sepoltura, suona comica e sospetta. Non è che magari andavano semplicemente a controllare che fosse morto davvero, e non s’imboscasse invece nella cantina di qualche villa e/o casolare?

Anonimo ha detto...

"Allora Giuseppe si gettò sulla faccia di suo padre"..Non so perché ma non riesco a non pensare alla scena di Alien in cui il facehugger si attacca alla faccia del malcapitato. :-)