martedì, gennaio 02, 2007

34Giacobbe si stracciò le vesti, si pose un cilicio attorno ai fianchi e fece lutto sul figlio per molti giorni. 35Tutti i suoi figli e le sue figlie vennero a consolarlo

Giuda fece per consolare il padre:"Sì è morto, però guarda quanti soldi abbiamo pr..."
Lo interruppe bruscamente Ruben:"Eh però dai, è per questo che si fanno tanti figli, no? perchè se qualcuno trapassa ne rimane sempre un altro"
"Ma taci" disse Giacobbe "siete in tanti perchè avevo 4 donne, che credi...."

ma egli non volle essere consolato dicendo: "No, io voglio scendere in lutto dal figlio mio nella tomba". E il padre suo lo pianse. 36Intanto i Madianiti lo vendettero in Egitto a Potifar, consigliere del faraone e comandante delle guardie.

Beh poteva andare peggio, no? Poteva essere venduto a un regno africano che avrebbe tenuto la sua stirpe in schiavitù finchè questa non fosse stata comprata dagli europei e mandata a lavorare nei campi di cotone del Mississippi, salvo poi inventare, successivamente, il rock'n'roll..... ma vabbè sto divagando.

1In quel tempo Giuda si separò dai suoi fratelli e si stabilì presso un uomo di Adullam, di nome Chira. 2Qui Giuda vide la figlia di un Cananeo chiamato Sua, la prese in moglie e si unì a lei. 3Essa concepì e partorì un figlio e lo chiamò Er.

In seguito, "Er" divenne un nome assai popolare in terra romana, per esempio fu il nome che i coniugi Pupone vollero dare al loro figlioletto.

4Poi concepì ancora e partorì un figlio e lo chiamò Onan.

A lui si rifà la parola "onanismo", a causa di un certo suo bizzarro orientamento su cui eviteremo con piacere di soffermarci.

5Ancora un'altra volta partorì un figlio e lo chiamò Sela. Essa si trovava in Chezib, quando lo partorì. 6Giuda prese una moglie per il suo primogenito Er

C'era un'offerta speciale al negozio di mogli...

la quale si chiamava Tamar.

Er Tamar. Chissà perchè sono due nomi che si sposano bene....

3 commenti:

Filosofo ha detto...

c'era proprio bisogno del cilicio? ahi ahi ahi...

Faglie ha detto...

spassoso

Anonimo ha detto...

Scusate ma qui stiamo perdendo il punto della situazione... Infatti A NOI...che ce ne frega della discendenza di Giuda??