lunedì, aprile 24, 2006

Allora Dio disse a Noè: «E’ venuta per me la fine di ogni uomo, perché la terra, per causa loro, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò insieme con la terra. Fatti un’arca di legno di cipresso; dividerai l’arca in scompartimenti e la spalmerai di bitume dentro e fuori. Ecco come devi farla: l’arca avrà trecento cubiti di lunghezza, cinquanta di larghezza e trenta di altezza. Farai nell’arca un tetto e a un cubito più sopra la terminerai; da un lato metterai la porta dell’arca. La farai a piani: inferiore, medio e superiore.

ed ecco la versione falegname di dio. Sarebbe un buon affare vendere i pupazzetti di dio con vari set, dal creatore al terminator al falegname! Immagino la pubblicità, da mandare in onda durante i cartoni animati:

"il mio dio progetta le arche! Guarda, la squadra e il compasso funzionano davvero! E se premi parla!" (voce "Noè, tu farai arca di trecento cubito di lunghezza! Pialla! Pialla")

"beh io ho dio terminator, con lanciamissili che sparano per davvero!" (voce: "il mondo è corrotto, beccati questo!")


Ecco io manderò il diluvio, cioè le acque, sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne, in cui è alito di vita; quanto è sulla terra perirà. Ma con te io stabilisco la mia alleanza. Entrerai nell’arca tu e con te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli. Di quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell’arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina. Degli uccelli secondo la loro specie, del bestiame secondo la propria specie e di tutti i rettili della terra secondo la loro specie, due d’ognuna verranno con te, per essere conservati in vita.

Ma sì, le specie animali sono SOLO 1.500.000! Moltiplicato per due, sono 3 milioni di animali. Compresi elefanti e rinoceronti, o ippopotami e giraffe. Trichechi e leoni nello stesso microclima... ora non vorrei sembrare troppo miscredente, ma tecnicamente per mantenere in vita 3 milioni di animali per mesi ci vorrebbero circa 150.000 tonnellate di cibo (oltre al fatto che gli animali in sè pesano molto di più).
Considerando che la più grande nave mai realizzata, la petroliera norvegese Knock Nevis, ha 570.000 tonnellate di dislocamento, solo gli animali e le loro provviste avrebbero dovuto pesare più o meno come la Knock Nevis. E non credo che all’epoca ci fosse una grande tecnologia di fusione dell’acciaio o di rinforzo dello scafo!

Quanto a te, prenditi ogni sorta di cibo da mangiare e raccoglilo presso di te: sarà di nutrimento per te e per loro

e Noè rispose "ah.... come, gli animali non erano da mangiare?"

Noè eseguì tutto; come Dio gli aveva comandato, così egli fece.

il risultato fu l’Arca!

28 commenti:

Selene ha detto...

E perché non Arkanoid!

The_Dreamer ha detto...

Hum.. qui c'è qualcosa che non va... non doveva essere a tre piani? :asd:

Kayurin ha detto...

Qualcuno di buona volonta' mi fa' la conversione da cubiti a metri?

Ed ad ogni modo l'ARCA(dia) e' solo lei...

http://www.capitanharlock.com/images/alkadia_mod.jpg

fabio ha detto...

mmm... cubi... metri... booooooooooooooooh... però regà, ne avevano di fantasia ai tempi per inventarsi favole come questa! da fare invidia ai fratelli grimm!!

tin6789 ha detto...

un cubito ebraico corrisponde a 44,45cm dunque l'arca era lunga 133,35 metri larga 22,225 metri e alta 13,335 metri. certo una grande imbarcazione per l'epoca non c'è k dire ma proprio nn ci siamo....

The_Dreamer ha detto...

Sai se affondava? A Dio gli toccava rifare tutto da capo...

fabio ha detto...

ahahahahah... l'arca di noè versione titanic!!! con due scimmie a poppa sulle note di "my heart will go on"!!!

ahahahahahahaah

P.S. ma la domanda che persiste è: perchè cacchio noè non le ha lasciate affogare quelle 2 zanzare????????????????

madonnadeipinoli ha detto...

ma...e le piante??
in teoria dopo il diluvio addio vegetazione,addio fotosintesi ecc.
...a parte le alghe. si deduce che dopo il diluvio abbondando pesci e alghe ci si nutriva tutti di sushi

The Wolf ha detto...

E i calcoli strutturali? Poi odio chi non ragiona in unità di misura del sistema internazionale! Siamo di fronte a un'impresa ingegneristica di altissimo livello e questo mi parla di cubiti. per non parlare che 133 metri di nave x 22 di larghezza per 3 piani, si rovescia alla prima burrasca.
Quelle dimensioni sono per barche da fiume.
Poi non c'è nessun riferimento allo smaltimento dei rifiuti, cavolo, spalate voi la m***a di 3M di animali con una decina di mozzi. Hum, però ecco risolta la mia domanda sul carburante... :)

tin6789 ha detto...

è troppo divertente.... nn c'è uguale. uno potrebbe dire: "ma perchè nn smontate hansel e gretel o cappucietto rosso"... nn c'è mica 1 miliardo di persone k ha cm testo sacro cappuccetto rosso :D

fabio ha detto...

beh io rientro in quel non miliardo di persone...

infatti, sono regolarmente iscritto alla "lega anti lupo cattivo italiana" e semino tagliole ovunque io mi rechi

cheers

eltarion ha detto...

Ok...bisogna sempre dare un'interpretazione allegorica alal bibbia...ma questa volta prorpio non riesco a capire quale interpretazione dare...The dreamer..illuminaci :)

The_Dreamer ha detto...

Accenderò un faretto per te ^_^

L'arca secondo me rappresenta proprio il distacco delle cose create da Dio rispetto al mondo corrotto che le circonda. Siccome c'è una grande differenza fra giusti e ingiusti l'arca deve essere molto grande (titanica per l'epoca). Quella dell'arca è un'allegoria per elevare l'uomo giusto (nell'arca) al di sopra degli uomini dannati (che affogano lì attorno). La porta dell'arca può essere una metafora per la porta del paradiso in quanto solo i giusti possono entrarvi...

Il Messia ha detto...

non mi risulta che esista una distinzione netta tra giusto e ingiusto

The_Dreamer ha detto...

Stiamo parlando di una religione e dei suoi dogmi, chi è "giusto" e chi è "ingiusto" te lo dice la religione stessa secondo i suoi canoni. A te può non risultare questa differenza perchè non segui i dogmi della religione.

Per esempio, per gli indù le vacche sono sacre mi sembra, per loro il giusto è chi non le uccide e l'ingiusto chi lo fa (semplificando ovviamente). Io cristiano che non seguo gli stessi dogmi degli indù non fa alcuna differenza se uccido o non uccido una vacca.

Per riassumere, le distinzioni nette le fanno le religioni stesse

eltarion ha detto...

Si, ma com'è possibile che la chiesa sia contro l'aborto e la fecondazione asissistita giustificandosi con la sacralità della vita quando il loro stesso dio ha sterminato in 40 il 99% delle persone sulla terra?

Nickde ha detto...

nessuno lo sa ma dio gli disse anche di caricare i pesci....
a terra il diluvio ma in mare la siccità... giusto per la par condicio.
Non dimentichiamo gli insetti che da quanto so io sono circa 6.000.000 di specie diverse...
quelle conosciute... boo va bè cmq sono tante.
per la quantità di specie diverse che doveva imbarcarsi noè la sua mitica arca doveva assomigliare ad un gommone di uno scafista carico di albanesi.
ma lasciamo stare.

tin6789 ha detto...

eh ma quelli che ha sterminato dio non seguivano i dogmi della sua religione... perciò andavano sterminati! se anche gli embrioni fossero empi andrebbero sterminati tutti quanti :D

The_Dreamer ha detto...

Eltarion giochiamo a prenderci in giro? Sei tu il primo a dire di dare un'interpretazione allegorica alla bibbia, a dire quindi che non va presa alla lettera e poi mi fai 'ste sparate come sopra?
In un'unica pagina oltretutto! ^_^"

The_Dreamer ha detto...

X Tin6789 (Sperando che il messia non mi metta la tassa sul post...)

Vangelo di Matteo 15,10-20
Poi riunita la folla disse: "Ascoltate e intendete! Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!".

Allora i discepoli gli si accostarono per dirgli: "Sai che i farisei si sono scandalizzati nel sentire queste parole?". Ed egli rispose: "Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. 14Lasciateli! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!". Pietro allora gli disse: "Spiegaci questa parabola". Ed egli rispose: "Anche voi siete ancora senza intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nella bocca, passa nel ventre e va a finire nella fogna? Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende immondo l'uomo. Dal cuore, infatti, provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adultéri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. 20Queste sono le cose che rendono immondo l'uomo, ma il mangiare senza lavarsi le mani non rende immondo l'uomo".

tin6789 ha detto...

dreamer nn prendermi mai troppo sul serio.. se li voleva sterminare avrà avuto le sue buone ragioni... facevo solo notare che guarda caso quelli che non seguono i suoi dogmi (citando te: "chi è "giusto" e chi è "ingiusto" te lo dice la religione stessa secondo i suoi canoni") alla fine vanno a finire annegati. e i suoi dogmi a volte sono condivisibli da un laico, altre volte davvero no. corro dunque a comprare attrezzatura da sub.

The_Dreamer ha detto...

Spero di non rovinare la festa a il messia se ti anticipo che Dio fece un accordo con Noè in cui non ci sarebbe stato più il diluvio.

Se vuoi un consiglio, fossi in te risparmierei i soldi della tuta da sub... ha detto che non ci annega più ma può sempre bruciarci, fulminarci, mandarci con un calcio sulla luna, coprirci di sterco di pecora, metterci in una mega lavatrice e far partire la centrifuga, prenderci a frustate sulle orecchie ecc...

tin6789 ha detto...

ora sono molto + tranquillo :) però non può coprirci di sterco di pecora.. lui odia le pecore ^_^
vabbè visto che sono previdente compro direttamente dei cuscini comodi x la mia tomba all'inferno.. spero di non capitare accanto a quel piagnone di Cavalcanti.

The_Dreamer ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
The_Dreamer ha detto...

Quando seppero che sarebbero state stermninate le pecore (non avendo un cuor di leone) si cagarono tutte addosso e siccome non si butta via nulla...

Se devi prendere dei cuscini prendili ignifughi da una parte e super imbottiti dall'altra, non si sa mai

eltarion ha detto...

Ache secondo un'interpretazione allegorica resta l'idea di dio di dover eliminare (anche se allegoricamente) quasi tutti gli uomini. E' questa la conraddizione che facevo notare...Prima la chiesa (che ha scritto la bibbia) non aveva problemi a ritenere di scarsa importanza una vita (o quella di tutti gli uomini) mentre ora si fa porta voce anche degli embrioni...bha.

Firewoman ha detto...

"Per riassumere, le distinzioni nette le fanno le religioni stesse"

Ecco! E' proprio per questo che un Paese governato dalla religione va in malora!!!

IlRiformatore ha detto...

In vita mia di cretini ne ho conosciuti tanti purtroppo, ciò è indice che la Terra è piena zeppa di idioti, però di scemi come te che hai fatto questo blog sullo sfottò di Dio (che non conosci) e della Bibbia (che conosci ancora meno) da chiara dimostrazione che sei uno stupido che si permette di sfottere cose che nel tuo inesistente cervello non entreranno mai. Chi affronta un argomento e ne fa disprezzo a sfottere, è proprio il classico demente idiota al quale non bisogna dare la minima fiducia.
Studia rifletti e cerca di vivere la tua vita cercando di essere più sensibile e rispettoso verso ciò che ti sta davanti. E magari vedi se ti riesce di provare un minimo di vergogna. Ma ho seri dubbi.
il Riformatore