venerdì, febbraio 23, 2007

1Ora Giacobbe seppe che in Egitto c'era il grano; perciò disse ai figli: "Perché state a guardarvi l'un l'altro?". 2E continuò: "Ecco, ho sentito dire che vi è il grano in Egitto. Andate laggiù e compratene per noi, perché possiamo conservarci in vita e non morire".

In realtà stavano a guardarsi l'un l'altro perchè stavano pensando di mangiarsi a vicenda per sopravvivere e stavano valutando quello puù polposo.

3Allora i dieci fratelli di Giuseppe scesero per acquistare il frumento in Egitto. 4Ma quanto a Beniamino, fratello di Giuseppe, Giacobbe non lo mandò con i fratelli perché diceva: "Non gli succeda qualche disgrazia!".

"Voialtri andate pure a morire. E poi non sono neanche il vostro vero padre perchè vostra madre era una baldracca"

5Arrivarono dunque i figli d'Israele per acquistare il grano, in mezzo ad altri che pure erano venuti, perché nel paese di Canaan c'era la carestia.

...e lì la gente non dà mai ascolto ai sogni!

6Ora Giuseppe aveva autorità sul paese e vendeva il grano a tutto il popolo del paese. Perciò i fratelli di Giuseppe vennero da lui e gli si prostrarono davanti con la faccia a terra.

Adesso penserà a quando faceva i sogni dei covoni! Quanto non lo sopporto!

Giuseppe vide i suoi fratelli e li riconobbe, ma fece l'estraneo verso di loro, parlò duramente e disse: "Di dove siete venuti?". Risposero: "Dal paese di Canaan per comperare viveri".

E che ti aspettavi, che si fossero inchinati per esaminare il suo pavimento?

1 commento:

Anonimo ha detto...

libertè, egualitè e soprattutto fraternitè...