lunedì, febbraio 19, 2007

41Il faraone disse a Giuseppe: "Ecco, io ti metto a capo di tutto il paese d'Egitto". 42Il faraone si tolse di mano l'anello e lo pose sulla mano di Giuseppe; lo rivestì di abiti di lino finissimo e gli pose al collo un monile d'oro.

Vabbè ma è un vizio di famiglia allora farsi coprire d'oro dal faraone, vuoi perchè hai affittato tua moglie o perchè ti inventi storie credibili! Se mandavamo Jules Verne come minimo gli dedicavano la diga Nasser!

43Poi lo fece montare sul suo secondo carro e davanti a lui si gridava: "Abrech". E così lo si stabilì su tutto il paese d'Egitto.

"Abrech" si vocifera voglia dire "in ginocchio", ma in realtà significava "ma sei pazzo, a momenti mi prendevi sotto, idiota!". Davanti al carro di Giuseppe veniva sovente ripetuto, ma lui credeva fosse un saluto.

44Poi il faraone disse a Giuseppe: "Sono il faraone, ma senza il tuo permesso nessuno potrà alzare la mano o il piede in tutto il paese d'Egitto".

"E i tuoi funzionari che dicono?"
"Già è vero, siamo una dittatura ma siamo anche democratici.... alzi la mano chi non è d'accordo"
Il povero deficente che lo fece si ricordò troppo tardi che non poteva alzare la mano senza il permesso di Giuseppe, e finì in pasto ai coccodrilli.

45E il faraone chiamò Giuseppe Zafnat-Paneach e gli diede in moglie Asenat, figlia di Potifera, sacerdote di On.

"Paneach" era una storpiatura di "pane e acqua", soprannome goliardico affibiatogli da quando aveva predetto che per 7 anni si sarebbe in pratica mangiato solo pane.
Ok, adesso Giuseppe ha tutto: soldi, donne, potere. Io una capatina da Potifar per dirgli in tutta franchezza "Te sei un brav'uomo, ma sei più tonto di un Commodore 64 e tua moglie è una zoccola" la farei.

4 commenti:

Longinous ha detto...

Heyheyhey!!!
Massimo rispetto per il C64!!!
Al massimo può dirgli che ha più bachi in testa lui di Windows ME, questa si che è un'offesa!

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

per carità, ha avuto la sua importanza. Ma come capacità di calcolo non è che fosse un cervellone! L'equivalente di un gattuso insomma.

Anonimo ha detto...

"Io una capatina da Potifar per dirgli in tutta franchezza "Te sei un brav'uomo, ma sei più tonto di un Commodore 64 e tua moglie è una zoccola" la farei."

Giuro che quando avevo letto questo passo la prima volta (ero bambina) mi è saltato in testa un pensiero molto simile (sebbene l'età avesse operato un intuibile filtro)

Anonimo ha detto...

45E il faraone chiamò Giuseppe Zafnat-Paneach e gli diede in moglie Asenat, figlia di Potifera, sacerdote di On.

L'egizio della Bibbia suona molto poco egizio, chissà perché... solito problema di "filtro linguistico", suppongo. E poi chi sarebbe questo dio On? Forse è vero che conoscevano il Commodore 64, visto che adoravano un interruttore.

Iscariota Tersicoreo