lunedì, febbraio 26, 2007

8Giuseppe riconobbe dunque i fratelli, mentre essi non lo riconobbero. 9Si ricordò allora Giuseppe dei sogni che aveva avuti a loro riguardo e disse loro: "Voi siete spie! Voi siete venuti a vedere i punti scoperti del paese".

"Inoltre sospetto che voi siate in possesso di armi di distruzione di massa, o state progettando di costruirne!"
"Ma come? Con che prove dite ciò?"
"Prove? A che servono? Qua comando io!"

Non è cambiato poi tanto da allora.

10Gli risposero: "No, signore mio; i tuoi servi sono venuti per acquistare viveri.

"Do abbastanza da mangiare ai miei servi, cosa vogliono pure comprare il mio grano, che loro neanche li pago??"

11Noi siamo tutti figli di un solo uomo. Noi siamo sinceri. I tuoi servi non sono spie!".

"Lo credo bene che non sono delle spie! Li controllo dalla mattina alla sera. Ma che ve ne frega a voi dei miei servi?"

2Ma egli disse loro: "No, voi siete venuti a vedere i punti scoperti del paese!". 13Allora essi dissero: "Dodici sono i tuoi servi, siamo fratelli, figli di un solo uomo, nel paese di Canaan; ecco il più giovane è ora presso nostro padre e uno non c'è più".

E questo dovrebbe far cadere tutte le accuse... chissà perchè non hanno usato questa scusa in politica estera recente! "Voi nascondete armi chimiche!" "No, siamo tutti figli dello stesso padre!" "Ah ok, mi sbagliavo evidentemente!"ù

14Giuseppe disse loro: "Le cose stanno come vi ho detto: voi siete spie. 15In questo modo sarete messi alla prova: per la vita del faraone, non uscirete di qui se non quando vi avrà raggiunto il vostro fratello più giovane.

Ehm sì, bravo genio... ma mentre parli il più giovane muore di fame a casa!




5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dico, che senso ha dichiarare la propria provenienza, il padre, il fratello minore ecc quando si viene accusati di essere spie?? Giuseppe avrebbe solo dovuto rispondere: "Scusate ma...questo che *azz c'entra??"

Anonimo ha detto...

Essì, quanta carità cristiana da Giuseppe...

Anonimo ha detto...

Vedo che la bibbia predica, tra le altre cose, anche la Vendetta Sadica...

MM

Anonimo ha detto...

"Noi siamo tutti figli di un solo uomo..." chi sa quanti altri fratellastri avranno avuto se come la moda di allora Giacobbe "si era unito" alla prima che gli passava davanti...non lo riconoscevano di certo Giuseppone col cavolo che si somigliavano fra loro!
by Chiri Chetto

Anonimo ha detto...

Un solo commento:
è semplice per un fedele od un filosofo, nascondersi nei meandri dell'intangibile, dell'inverificabile, dell'ultraterreno, nei meandri della FANTASIA e del PENSIERO... perchè lì nessuno può negare nulla, tutto può essere, nulla è soggetto a leggi fisiche, corenti, tipiche dei nostri sensi. E se qualcuno prova a far tornare coi piedi per terra? Ci hanno già pensato! La fisicità è negativa, i sensi sono illusori! Se non vedi il significato metaforico, e sei cinico significa che non hai sensibilità.
Idioti, si concentrassero più su questi magnifici cinque sensi che abbiamo, anzichè cercare di crare castelli in aria, scrivendo queste cose improponibili, che anche un BAMBINO potrebbe smentire.