lunedì, maggio 22, 2006

Al tempo di Amrafel re di Sennaar, di Arioch re di Ellasar, di Chedorlaomer re dell'Elam e di Tideal re di Goim, costoro mossero guerra contro Bera re di Sòdoma, Birsa re di Gomorra, Sinab re di Adma, Semeber re di Zeboim, e contro il re di Bela, cioè Zoar. Tutti questi si concentrarono nella valle di Siddim, cioè il Mar Morto.

Interessante. Dio fa tutto 'sto casino, diluvio arca etc. etc., perchè gli uomini ricomincino rapidamente a scannarsi? E' un po' a corto di autoefficacia questo dio!

Per dodici anni essi erano stati sottomessi a Chedorlaomer, ma il tredicesimo anno si erano ribellati.

E meno male che non erano sottomessi al re di Sodoma!

Nell'anno quattordicesimo arrivarono Chedorlaomer e i re che erano con lui e sconfissero i Refaim ad Astarot-Karnaim, gli Zuzim ad Am, gli Emim a Save-Kiriataim e gli Hurriti sulle montagne di Seir fino a El-Paran, che è presso il deserto. Poi mutarono direzione e vennero a En-Mispat, cioè Kades, e devastarono tutto il territorio degli Amaleciti e anche degli Amorrei che abitavano in Azazon-Tamar.

Mi ricorda un personaggio di Aldo Giovanni e Giacomo, quello che diceva "ricorda che stai parlando con pdarr, figlio di cmerr". Da notare la grande velocità degli eserciti, che in soli 14 anni sono arrivati a scontrarsi! Insomma un veterano del primo anno di guerra era da considerarsi ormai troppo vecchio per le battaglia

llora il re di Sòdoma, il re di Gomorra, il re di Adma, il re di Zeboim e il re di Bela, cioè Zoar, uscirono e si schierarono a battaglia nella valle di Siddim contro di esso, e cioè contro Chedorlaomer re dell'Elam, Tideal re di Goim, Amrafel re di Sennaar e Arioch re di Ellasar: quattro re contro cinque.

Eh allora non vale! Sembra che l'autore della bibbia sia stato colto da un attacco di logorrea fulminante nel narrare questi eventi!

33 commenti:

Z3RØ ha detto...

Posso portare alla vostra attenzione il fatto che non esiste un motivo che sia uno percui questi "Re" avrebbero dovuto darsi battaglia?

O me lo sono perso?

Per che cosa diavolo si combattevano?!?

tin6789 ha detto...

Perchè tutti sostenevano che il loro nome fosse più bello di quello di tutti gli altri e non risucivano a mettersi d'accordo

dr.spam86 ha detto...

xkè in questo brano si specifica sempre il nome del re di Bela, cioè Zoar? ha x caso sponsorizzato lui la bibbia?

fabio ha detto...

naaaaaaaaa ha solo comprato le battaglie con imbrogli e sotterfugi.

:D

raziel ha detto...

un'ipotesi io l'avrei: si erano vicendevolmente offesi sbagliando a pronunciare i nomi in una riunione diplomatica.
Comunque Zoar viene ripetuto perchè è il più semplice da scrivere

gottabogh ha detto...

ma dio come ha spedito la bibbia hai profeti? fax, e-mail o posta prioritaria??

Kayurin ha detto...

A me ricorda lo Zoar Reactor di Xenogears e Xenosaga... :|

The Wolf ha detto...

L'oppio andava di moda anche a quei tempi...

Firewoman ha detto...

non me le ricordavo le cronache di guerra nella Bibbia... non credo che a Dio importi molto di tutto ciò - nomi dei condottieri, campi di battaglia... tanto nella sua onniscienza sa sicuramente che i posti cambiano nome e i re vengono dimenticati-, e questo dimostra definitivamente che la Bibbia è solo un'opera umana.

Firewoman ha detto...

per il messia: 14 anni non sono molti se pensi che all'epoca la terra non era così popolata come oggi e ci voleva parecchio prima di incontrare qualcuno. questo però spiega ancor meno le ragioni per cui farsi guerra. io dopo tanti anni che vago e attorno a me ho i soliti commilitoni puzzolenti, quando incontro un altro popolo lo abbraccio, mica gli tiro. vabbè

EvilCraft ha detto...

"[...] e questo dimostra definitivamente che la Bibbia è solo un'opera umana."
Ma certo, quando mai è stato oggetto di discussione? La Bibbia è stata scritta dagli apostoli, di loro iniziativa e DOPO la morte di Cristo (alcune parti anche molti anni più tardi), in base ai loro ricordi (quando Gesù era in vita nessuno prendeva appunti..). Immagino che questo spieghi molte delle incongruenze (nel senso che, visti i fatti, mi stupirei di più se non ce ne fossero), e spiega anche perchè alcune parti (molte parti..) vadano interpretate. O vi aspettate forse che la gente di duemila anni fa ragionasse esattamente come noi?

Kayurin ha detto...

@Evilcraft: Quelli sono i VANGELI...

Aiuto ridateci The Dreamer...

Il Messia ha detto...

non ci si aspetta che la gente di 2000 anni fa ragioni come noi.

MA ci si aspetterebbe che noi non ragionassimo come gente di 2000 anni fa.

Kayurin ha detto...

La chiesa si aspetta che noi non ragionassimo affatto...

Il Messia ha detto...

signori, la grammatica!!

Kayurin ha detto...

Ok messia sono il tuo pontefice ufficiale... (Oddio mi reputavo l'anticristo ma tempi di magra...) Se sbaglio con la grammatica mi corriggeranno...

tin6789 ha detto...

@ kayurin

mitica la citazione di ratzinga, xò mi sembrava k lui avesse detto "mi coregerete", può essere?

tin6789 ha detto...

ah mi unisco anke io al coro. the dreamer dove seiii?

Il Messia ha detto...

no lui se non sbaglio disse
"und se io spaglierò...... gvai a chi mi corregge!!"

Kayurin ha detto...

Mi corrigerete ma era il Ratzinga Z al secolo Karol Wojtyla... (O come cavolo si scrive...)

Kayurin ha detto...

Il grande ratzinger disse "per einen tei nostren, diecien tei vostren"... Ed ora chiamatemen l'alleaten musolesi...

(E vediamo chi la coglie...)

dr.spam86 ha detto...

citazione da sturmtruppen vero?

Kayurin ha detto...

Yep...

Il Messia ha detto...

il FIERO alleato musolesi diceva

Kayurin ha detto...

Cosi' era troppo facile poi...

Anche se dopo questa uscita mi sta' venendo l'ispirazione per "churchtruppen"...

Il Messia ha detto...

le avventure di un gruppetto di pazzi che fonda una milizia paramilitare vaticana e prova inutilmente a conquistare il mondo.

E' una buona idea, seconda solo a quella che ho io in mente per il futuro ma che non posso rivelare per paura che qualcuno lo faccia prima di me!

EvilCraft ha detto...

"@Evilcraft: Quelli sono i VANGELI..."

Sono abbastanza sicuro che valga anche per la Bibbia, ma potrei sempre sbagliarmi.

"non ci si aspetta che la gente di 2000 anni fa ragioni come noi.

MA ci si aspetterebbe che noi non ragionassimo come gente di 2000 anni fa."

Vero. Ma questo non significa necessariamente che il cristianesimo sia sbagliato, significa semplicemente che è obsoleto.

tin6789 ha detto...

a casa mia se 1 cosa è obsoleta vuol dire k così com'è non va + bene... dunque è sbalgiata. se non fosse obsoleta andrebbe bene e potrebbe essere neutra o giusta....

EvilCraft ha detto...

In parte, è quello che intendevo.
Prima della seconda rivoluzione industriale si usavano le macchine a vapore; poi si è scoperto il motore a scoppio, che si è rivelato migliore ed è stato sostituito al motore a vapore. Ma questo non significa che quello a vapore non funzionasse, significa semplicemente che col passare del tempo ci si è "evoluti".
Analogamente, ora ci sono altre religioni più recenti, che potenzialmente si adatterebbero meglio alla società moderna (i concetti fondamentali delle varie religioni, a conti fatti, sono più o meno gli stessi, ma rapportati a società diverse, a seconda del periodo in cui sono nate); ma questo non significa che il cristianesimo sia sbagliato in assoluto, significa semplicemente che non è più adatto.

tin6789 ha detto...

alla scoietà moderna la cosa che si adatta meglio è l'assenza di religioni... x carità le macchine a vapore funzioanvano, hanno fatto pure delle automobili a vapore, ora prova a immaginarti le nostre strade piene di automobili a vapore, una ogni 2 itlaiani e poi dimmi se le cose obsolete non diventano nache negative quando non vanno + bene x il loro tempo....

Firewoman ha detto...

@ evilcraft: da quello che i vari catechisti mi hanno sempre detto, il vecchio testamento (che è quello cui mi riferivo io, visto che è di quello che si parlava nel post originale)è stato DETTATO da Dio, quindi i veri credenti ritengono che quello sia proprio il verbo di Dio, e non un'opera umana. Tra parentesi sono andata a leggere il sito delle "donnecristianenelweb" a proposito dell'attacco ai libri di Harry Potter, ecco quelle sicuramente credono proprio che ogni versetto sia opera di Dio e quindi incontestabile. Ahhhh sti fanatici religiosi!!!!

EvilCraft ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
EvilCraft ha detto...

@Tin6789: esattamente. Ma il punto è che c'è stato un periodo in cui queste "cose obsolete" funzionavano egregiamente, quindi è sbagliato anche dire che furono un fallimento totale.