giovedì, maggio 18, 2006

Nel convegno dei vescovi in atto in questi giorni, possiamo notare come esclusivamente argomenti legati alla fede vengano affrontati.

Tra questi argomenti tanto pieni di spiritualità e misticismo, citiamo

- Appello a maggioranza e opposizione per la futura condotta del governo. Italiano, s’intende...

- Sviluppo del meridione. Eh sì, sta proprio scritto nella bibbia lo sviluppo del mezzogiorno!

- CONTI PUBBLICI!! Ora qualcuno spieghi al cittadino Ruini che l’economia è più complessa di "vai in rosso con la banca vaticana - fatti dare i soldi dall’Opus Dei - riconosci l’Opus Dei".

- Codice Da Vinci. Qui ammetto che Dan Brown è stato più bravo di me. Io non sono ancora visto come un pericolo, o almeno tanto da suscitare lo studio di contromisure alle mie parole.

- Parità per le scuole cattoliche. Ma guarda, non vogliono più sborsare dindini?

38 commenti:

tin6789 ha detto...

guarda non hai nulla da invidiare a daniele marrone (dan brown)... ti vogliamo ammiccante nel retrocopertina di un libro entro 1 anno :P

The Wolf ha detto...

Ho visto quel congresso, tutti magri all'osso, che chiedevano carità che non possono nemmeno comprarsi i vestiti.
Beh, tralasciando la miseria di cui vanno predicando, sono dei grandi, come se il governo italiano si mettesse a criticare la condotta dell'inghilterra, ma ce ne può fregare di meno? Si, dai se gli inglesi ci dessero l'otto x mille potrei capire... scusate.

Per essere un pericolo per la chiesa, dovresti trovare il modo per non farle arrivare più i soldi (che se ne fanno poi?)

Il Messia ha detto...

se riesco a farmi includere tra gli enti beneficiari dell'8 per mille prometto di spendere bene i soldi che mi arriveranno. Tipo per un viaggio in sud america...

Nickde ha detto...

Scusate un secondo... MA LO STATO ITALIANO E' LAICO!! Il cardinale Ruini dovrebbe farsi una palata di cxxxi suoi come l'intero vaticano del resto. Inoltre è stimato che il patrimonio Vaticano sia qualcosa che potrebbe far vergognare Bill Gates e gli Emirati Arabi facendoli passare come dei poveracci. Qualcuno dovrebbe dire BASTA all'ipocrisia della chiesa. E, a proposito dell'8x1000, lo sapevate che se non si dà una reale preferenza per il versamento il suddetto viene versato d' ufficio alle casse Vaticane.
VERGOGNA.
VERGOGNA.
VERGOGNA.
VERGOGNA.
VERGOGNA.
Solo in Italia... Quel pirla di Ruini tra un pò deciderà cosa fare di Moggi. Ho saputo anche che per le convocazioni in Nazionale per il mondiale Ratzinger ha proposto una terna arbitrale al di sopra di ogni sospetto. La santissima trinità. (scritto in minuscolo apposta), ITALIA STATO LAICO!!!!!!!!!!!!!!!!

Nickde ha detto...

Mi sono scordato di dire una cosa.
Con l'andare dei tempi la gente è sempre meno ignorante, è un dato di fatto, l'istruzione ci dà la possibiltà di pensare e ANALIZZARE le cose, sarà per questo che la chiesa non ha più il potere sulle masse che aveva una volta? Sarà per questo che sono così preoccupati?
IPOCRISIA IPOCRISIA IPOCRISIA IPOCRISIA IPOCRISIA IPOCRISIA.

brighty ha detto...

Non hanno parlato dei pii rapporti con la Gea, che stanno uscendo fuori in questi giorni? Ah, Santo Ior...

Il Messia ha detto...

non va d'ufficio al vaticano. viene distribuito a tutti gli enti beneficiari in proporzione alle preferenze di chi ha specificato la destinazione.

Nickde ha detto...

uhm... mi informo meglio ma non ne sono sicuro...

Nickde ha detto...

Vero, ho detto una cazzata. Ma rimane comunque il fatto che c'è sotto qualcosa di losco, lo so, me lo ha detto Moggi, che ha intercettato una chiamata di Ruini a Berlusconi.

Il Messia ha detto...

Moggi riceveva telefonate dal papa che gli chiedeva di mettere una buona parola per lui con dio

Kayurin ha detto...

L'otto per mille (Credo sia sceso al 5 per mille, perche' l'unicef tanto chiedeva...) non va' unicamente alla chiesa cattolica... Ci sono anche gli evangelisti ed un altro paio di religioni mi sembra...

Per quanto riguarda Dan Brown sapete cosa mi stupisce?

Che non hanno detto nulla di:

Angel Sanctuary: Manga, Kaori Yuki, ci sono incesti, angeli che hanno e fanno sesso, dio e' una specie di scenziato fascista...

The Preacher: Comic, Garth Ennis e Steve Dillon, angeli e demoni che fanno sesso e procreano entita' piu' potenti del padreterno, i discendenti del nazareno sono ridotti a down perche' li hanno presi e fatti accoppiare tra di loro per mantenere il sangue puro, dio e' impostato su "torno subito"...

Dogma: Film, Kevin Smith, dio e' donna, brutta (La Alanis Morisette...) e stupida... La trama e' di un ignoranza colossale (L'angelo della morte e' Loki anziche' Uriel...) e si scopre che la vergine maria non era poi tanto tale...

In Nomine\Kult: Giochi di ruolo, autori vari, premessa "Dio e' morto e noi angeli e demoni ci facciamo i cazzi nostri!"...

Se ci fate caso tutti questi titolo affrontano temi che di definizione sarebbero "blasfermi" e se la chiesa avesse avuto il suo vecchio potere a quest'ora erano gia' tutti belli che bruciati su rogo...

Eppure la chiesa "se ne frega" ma pensa a condannare Harry Potter e Dan Brown...

Il primo probabilmente perche' sta' a vendere di piu' della bibbia...

Il secondo immagino perche' mette il dito su di un punto particolare... La chiesa e' composta di uomini che possono essere corrotti e corruttibili come tutti gli altri... E questo non fa' bene ad un autorita' che e' abituata ad avere estrema obbedienza per "diritto divino" e che vuole essere reputata "infallibile"...

PS: Vi sono mancato?

kristo! ha detto...

8 x mille non dichiarato viene ridistribuito in maniera proporzionale a tutti i soggetti interessati. è chiaro che se il 99% ha espresso la chiesa cattolica andrà alla chiesa anche il 99% di chi per qualsiasi motivo non ha effettuato tale scelta. Anche se magari chi non ha scelto è più della metà della popolazione. Bella trovata no! Se non mi sbaglio report fece una puntata su questa cosa vergognosa.

Scexpir ha detto...

Se la gente fosse davvero meno ignorante, saprebbe che quando si fa la dichiarazione dei redditi, per evitare di dare l'otto per mille alla chiesa cattolica e lasciarlo come tassa per lo stato, basta fare una firma.
Non è una cosa così complicata è anche ben specificato nel modulo.
Oltretutto l'otto per mille puoi darlo anche alla Chiesa Valdese, per esempio..
Il cinque per mille è un'altra cosa, che si può dare a milioni di altre associazioni più o meno utili e intelligenti.
I rapporti tra chiesa e stato sono ancora (incredibile!) regolati, almeno per la maggior parte, dai patti lateranensi, quelli stipulati da Mussolini..
Inoltre, l'Italia è uno stato laico, gli Italiani, magari no.. non c'è nulla di sbagliato se uno riconosce nella Chiesa una guida spirituale in cui cerca consiglio anche per la vita politica.. e oltretutto io proverei ribrezzo se i cardinali non si occupassero anche di problemi reali, oltre che di angeli e miracoli..
In fondo anche Ruini vota, può avere anche lui un'idea politica.. sbaglia nel momento in cui sfrutta la religione per fini politici..

The Wolf ha detto...

Dai cazzo, fondiamo una nostra religione dove si possa fare quello che si vuole rispettando il prossimo, eliminiamo ogni forma di commercio così nessuna istituzione simil chiesa può arrichirsi diffondendo l'aids in africa!
E intanto ci becchiamo l'otto per mille...

Selene ha detto...

@ TheWolf: non c'è bisogno di fondare nessuna religione per fare quello che si vuole rispettando il prossimo. Basta essere atei.

kristo! ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Nickde ha detto...

Giusto scexpir, allora spiegami come mai Ruini non si interessa anche un pò di quello che cazzo succede in giro per il mondo e non va a rompere i coglioni a Bush o alla regina Elisabetta o in Olanda e Germania?? perchè la chiesa deve pesare così tanto nelle decisioni politiche e nella nostra vita sociale? siamo l'unico paese europeo influenzato così tanto dal Vaticano, Es. ti rendi conto che se le case chiuse in italia non aprono (e il fenomeno della prostituzione potrebbe essere facilmente controllato e gestito) è perchè abbiamo qui il papa?!

Consoman89 ha detto...

e poi il rappresentante di cl ha il coraggio di andare a porta a porta a dire che la chiesa si occupa delle anime...

Filosofo ha detto...

"Dogma: Film, Kevin Smith, dio e' donna, brutta (La Alanis Morisette...) e stupida... La trama e' di un ignoranza colossale (L'angelo della morte e' Loki anziche' Uriel...) e si scopre che la vergine maria non era poi tanto tale...
"


Uno dei miei film preferiti!! ;)

Marguerite ha detto...

E stamattina forse ci sono riuscita a registrarmi.... cavolo! avessi dovuto creare un universo, forse ci mettevo di meno.
Marguerite, la tata di Dio

Scexpir ha detto...

Hai ragione Nickde..
però qui penso non sia tutta colpa della Chiesa, ma anche di qualche interesse politico interno.. cmq sono completamente d'accordo che Ruini quanto rompe qui dovrebbe rompere agli altri stati.. o ancora meglio, di più agli altri e meno a noi :D

Nickde ha detto...

scexpir secondo me bisognerebbe fare una netta distinzione tra credo religioso/fede (in questo caso cristianesimo) e CHIESA (anzi forse la distinzione l'hanno già fatta loro comportandosi come stanno facendo), ad esempio io Ruini lo vedo più come uomo politico che come uomo di fede. Dai discorsi che fa sembra che il suo principale interesse sia il benestare economico e la tutela politica della corazzata "vaticana". Insomma un uomo di "chiesa". Non so se ho fatto capire che, secondo me, il vaticano in Italia ha gli stessi poteri di un partito politico se non di più, per questo tendo a giudicarne ipocrita il comportamento.
L'osservazione è "apolitica" (ahahahah sono simpaticissimo) in quanto credo di essere agnostico (ma non ne sono ancora del tutto sicuro grazie a dio).

fabio ha detto...

e io cmq continuo a premere affinchè venga organizzato il primo incontro ufficiale del blog del messia.

voglio potermi prostrare davanti all'uomo che ha reso possibile tutto questo e donargli personalmente il mio 8 per mille :D!!!!!!!

ahahahahah seriamente organizziamo qualcosa. io sono anche disposto a viaggiare!!!!!!!

cieo

Phoenix ha detto...

Per rispondere a kayurin... dogma... in america è uscito nel 2000, l'anno del giubileo, qualcuno mi sa spiegare perchè da noi è uscito con quasi quattro anni di ritardo?

Scexpir ha detto...

Certo, Nickde..
Io stesso sono credente, ma piuttosto anti-clericale.. non sopporto il modo in cui la Chiesa faccia spesso più politica che religione.
Loro dicono che ogni cristiano deve avere delle indicazioni per come comportarsi e io sono d'accordo.. ma non quando queste indicazioni non sono di tipo religioso, ma politico (basti confrontare gli insegnamenti di Gesù nel vangelo con quello che ci propinano)..

poi Ruini ha quel compito: cioè di gestire i rapporti tra Chiesa e Stato.. il problema, ripeto, è alla radice: ovvero gli insegnamenti che lui dà, non sono veramente religiosi fino in fondo..

Nickde ha detto...

uhm... il vangelo... ti consiglio di informarti anche su quelli apocrifi. quelli che leggi sono quelli che la chiesa ti lascia leggere.

Il Messia ha detto...

per quanto riguarda i raduni, il messia è alle prese con un burrascoso rush finale universitario, ma qualcosa potrà essere fatto più avanti in occasione di alcune serate estive in programma. keep in touch

Scexpir ha detto...

oh, sì.. ho letto anche gli apocrifi.. quello che intendo dire è che Gesù ha detto cose e la chiesa ne dice anche altre, che però non ha detto nessuno

Kayurin ha detto...

@Phoenix:

Dai magari per questo la chiesa non c'entra... Considera che Kevin Smith e' un regista "particolare", i cui film non sono pubblicizzati come quelli di Lucas, Spielberg o altri...

Ti potrei fare una lista kilometrica di anime che sono stati trasmessi a distanza di secoli dalla loro uscita solo perche' non sono materiale di successo...

Firewoman ha detto...

PIENAMENTE d'accordo con NICKDE e KAYURIN!!!
Avete notato con quanto accanimento il TG2 ha sparlato del film Codice Da Vinci prima che uscisse nelle sale? Io sono cinefila e non mi era mai capitato di sentire così tante cattiverie su tutto, regia, scenografia, interpretazione degli attori... nonstante escano parecchi film veramente orrendi di cui non si parla mai...eppure chissà perchè non hanno parlato degli incassi dei botteghini negli altri Stati... e poi c'è qualcuno che ancora crede che l'Italia non è influenzata dalla Chiesa?

eltarion ha detto...

Propongo di organizzarci in un piccolo esercito e di conquistare la città del vaticano...Ho fumato...

Sig. Scruff ha detto...

IL fatto è che Dan Brown non si è limitato ad ammiccare a temi blasfemi o a trattarne, lui ha mosso accuse verso l'Opus Dei, un'istituzione che esiste veramente. Inoltre, ha rivangato legami e leggende che da anni si conoscevano, ma che fortunatamente erano andati dimenticati. E' un altro bel paio di maniche, qui c'è in gioco la faccia della più potente chiesa del mondo, non si tratta di un angioletto cazzuto che scopa qua e là...

Kayurin ha detto...

Ah, non ha perso la faccia quando bruciava le streghe?

Non ha perso la faccia quando il papa ha dato dell'eretico ad Harry Potter?

Firewoman ha detto...

scusate, mi sono persa quando il papa dava dell'eretico a H.P. (che poi, semmai, all'autrice, visto che H.P. non esiste).
Mi dite esattamente in cosa legge una minaccia? nel Quidditch? Ha paura che soppianti il calcio? nel professor Silente, che effettivamente sembra un po' Dio quando consegna le tavole della legge a Mosè? No ditemelo perchè questa cosa fa morir dal ridere, come si fa a prendere QUALUNQUE cosa sul serio di quello che è dichiaratamente e ovviamente un'invenzione da cima a fondo? Tra l'altro H.P. è buono e coraggioso, trasmette sani ideali di amicizia, di collaborazione, di sentimenti profondi verso la famiglia... un profondissimo BOH a tutti!

Firewoman ha detto...

Per scruff: spero tu fossi ironico quando hai detto "fortunatamente dimenticate" perchè è proprio questo il problema della gente, che dimentica. Molte delle cose descritte da Brown sono vere ed è ora che qualcuno apra gli occhi sulle menzogne raccontate dalla Chiesa per secoli! e se il seme del dubbio viene piantato da un film, ben venga!

Kayurin ha detto...

HP usa la Stregoneria, che come tutti sanno e' cosa demoniaca...

Sig. Scruff ha detto...

Beh, tecnicamente quando bruciava le streghe, tutti i proseliti erano abbastanza d'accordo...E anche quando demonizzano Harry Poter (e sono un grande fan di HP), i vari basabanchi (aka bigotti) sono abbastanza d'accordo...

Un conto è se salta fuori che per duemila hanni hai raccontato spudoratissime balle sulla vita e morte di gesù cristo e per colpa di quelle balleci hanno rimesso la pelle anche una bella quantità di persone...

Che poi a pensarci bene è quello che è successo con le streghe...
beh no, ma per quello il papa ha chiesto scusa..:D

Firewoman ha detto...

ha chiesto scusa come l'ha chiesta a Galileo? E cioè che LUI perdonava Galileo, e non, semmai, il contrario!!!!