lunedì, maggio 29, 2006

Caro Herr Papa

Benedetto XVI: «Io sono oggi qui (ad Auschwitz) come figlio del popolo tedesco, di quel popolo tedesco usato da un gruppo di criminali

Caro Herr papa, quel popolo ha votato il gruppo di criminali e li ha fatti andare al potere democraticamente, ha guardato i film in cui si spiegava perchè alcune razze erano inferiori geneticamente e perchè alcune categorie di persone andavano sterminate, e non ultimo ha seguito il capo fino alla fine, salvo ovviamente i pochi congiurati dell'attentato del '44. E se il feldmaresciallo Erwin Rommel, eroe nazionale e idolo della propaganda nazista, ha avuto il coraggio di appoggiare i congiurati, vuol dire che era tanto difficile per il giovane soldato Ratzinger dissociarsi dalla guerra e abbandonare il reggimento in cui lui stava servendo questo "gruppo di criminali"?

Il Ratzinger teologo cerca risposte all'inquietante silenzio divino davanti al Male: « «Perché Signore hai taciuto? Perché hai potuto tollerare tutto questo?

Caro Herr papa, forse dovresti chiedere perchè Pio #12 ha taciuto e ha potuto tollerare tutto questo. Non mi risulta che, anche per i più devoti, dio faccia edizioni straordinarie del TG2 in privato.

Accanto agli ebrei, Benedetto XVI ricorda anche i polacchi, i russi, i rom e quei tedeschi che finirono ad Auschwitz perché si opposero a Hitler.

Caro Herr papa, c'era un'altra categoria di persone che finivano lì e che venivano uccise. Ma tale categoria sta un po' indigesta al papa, che evidentemente non disapprova del tutto il trattamento riservato agli omosessuali.

24 commenti:

Firewoman ha detto...

@ il messia: wow oggi sono la prima a commentare il tuo ultimo post. pienamente d'accordo: dove cavolo erano pai, vescovi e preti durante il periodo fascista? perchè dai loro pulpiti non accusavano le barbarie che le teste rasate dellepoca stavano commettendo? perchè non predicavano amore e pace verso TUTTI i fratelli, anche ebrei?
Mi fa una rabbia quando dico qualcosa sul passato della Chiesa e mi sento rispondere: eh ma non puoi sempre rifarti alle crociate, è roba vecchia, la Chiesa da allora è cambiata... guardate che il nazifascismo non è successo secoli fa!!! è praticamente ieri... e io non ho sentito la Chiesa scusarsi per l'ASSENTEISMO di quegli anni!!!

Firewoman ha detto...

@ il messia: nel commento precedente non volevo scrivere "pai" ma "papi".

@evilcraft: cercare di usare il raziocinio con i fanatici religiosi è effettivamente improduttivo ma non è vero che loro e noi siamo uguali: se loro potessero OBBLIGHEREBBERO tutti a comportarsi secondo quelli che credono i dettami di Dio, mentre generalmente uno che non si occupa di religione segue la filosofia del "vivi e lascia vivere", cioè ognuno faccia quello che vuole senza danneggiare gli altri.

@eltarion: non mi risulta che tutti i componenti dei Queen fossero gay (ma anche fosse?), e satanisti mi sembra eccessivo, erano solo dichiaratamente anticlericali, come me del resto.

Firewoman ha detto...

@ kayurin: a proposito delle strisce churchtruppen, anch'io manco di scanner (sigghhh) cmq se mi vengono idee carine le posso raccontare qui sul blog. Qual è il link del tuo blog?

@ tin6789: le due mail di fuoco che ho mandato a "donnecristianenelweb" le pubblicherei senza problemi ma non le ho salvate... in breve nella prima commentavo la loro condanna a Harry Potter, citando varie parti in cui il protagonista esalta i valori di famiglia, amicizia, coraggio, ecc, e accusandoli di voler vedere il male dappertutto. E dicendo loro che erano ridicoli se ancora credevano nella magia, e chiedendo se volevano aprire un'altra "caccia alle streghe", che aveva solo portato tanto dolore a persone innocenti.
Nella seconda mail, scritta dopo aver visto un'altra parte del loro sito in cui accusavano anche il carnevale e i Pokemon di essere demoniaci, gli ho chiesto perchè usassero il web, visto che è notorio che il computer è un'opera del diavolo. Insomma, sono andata giù un po' pesante. A tutt'oggi non mi hanno ancora risposto. Se lo faranno, rigirerò la risposta qui nel blog.

The Wolf ha detto...

Benvenuti al MessiaQuiz di lunedì

Prima domanda: Chi benedisse le armi naziste?

Seconda domanda: Chi coprì la fuga dei nazisti in Argentina?

Terza domanda: chi supportò il governo antidemocratico di Francisco Franco in Spagna in anni appena precedenti delle domande 1 e 2?

Ai vincitori, l'opportunità di andare a cantare, con un'impianto da 100kW, in piazza s.pietro la canzone: "Am I Evil?" dei Metallica.

Scexpir ha detto...

Dio tace su Auschwitz, ma grida sui PACS.. grande Ratzy..

per quanto riguarda il popolo tedesco, tuttavia, ha ragione..
la forza della propaganda sulle menti di una popolazione devastata dalla prima guerra mondiale, le speranze di tornare a riacquistare una dignità farebbero presa su tutti.
Hitler era bravo a galvanizzare.. e i Tedeschi erano troppo ben organizzati per permettere ribellioni.
In fondo anche da noi non è che le cose siano andate molto differentemente: hanno preso il potere in modo illegittimo e tuttavia solo in pochi si sono ribellati.. e ora, addirittura, c'è gente che condanna i partigiani e disdegna la resistenza..

Tanto meglio essere un tedesco che si vergogna dello schifo del passato del paese

Piuttosto che essere italiano e sminuire la gloria di quel passato che ci garantisce ancora per un po' il presente

tin6789 ha detto...

@firewoman
ecco io ho lo scanner ma non so disegnare.... k peccato... cmq se hai 1 macchina fotografica digitale buona tipo 3-4 megapixel e fai le foto al foglio con 1 buona luce vengo inaspettatamente bene.

Il Messia ha detto...

alt, il processo storico a parte dei partigiani e della resistenza è sacrosanto.
anche se hai ragione puoi conquistare una fetta di torto. gli americani a Dresda per esempio, o le brigate partigiane che non combattevano per rimuovere una dittatura ma per sostituirla. o quelli che hanno imbracciato un fucile il 26 aprile, hanno sparato alle spalle di qualcuno e hanno detto "sono un partigiano, ho vinto la guerra".

Kayurin ha detto...

@Firewoman e a chiunque interessi:

http://churchtruppen.blogspot.com/

Per il resto, pio (piopiopiopio, sara' stato un pulcino...) XII non ha detto un cavolo perche' il FIERO alleato Musolesi (Per fare la citazione correttamente Bonviana...) gli aveva proposto i patti lateranensi se stava zitto...

brighty ha detto...

Praticamente tutti i comuni cittadini tedeschi ai quali è stato chiesto di appoggiare indirettamente o di essere direttamente coinvolti nello sterminio lo hanno fatto, o hanno fatto al massimo spallucce. I campi sorgevano (vedi Dachau) vicino ai centri abitati, alle case, dalle quali si potevano vedere i corpi scheletrici e i fumi dolciastri da carne bruciata; in più pochi sanno che verso la fine della guerra, quando le SS dei lager dovettero partire per i fronti, vennero reclutati comuni cittadini nei campi di concentramento. E questi comuni cittadini compirono le stesse atrocità dei colleghi più "professionali".

sbrillo ha detto...

nopn tutti i tedeschi si vergognano del passato

Consoman89 ha detto...

Puo interessare?

http://www.thebricktestament.com/

Il Messia ha detto...

io i lego li usavo per scopi migliori. those were the days!

EvilCraft ha detto...

Non c'è un modo migliore di un altro, i Lego vengono sempre usati benissimo per definizione.

Il Messia ha detto...

dissento. guarda quelli che vengono propinati alla nuova generazione! pezzi monouso che non puoi riutilizzare

Kayurin ha detto...

Concordo col messia...

Io con i vecchi lego ci ho fatto l'impossibile, dagli aereocargo per le hot wheels, alle fortezze e tante altre cose che qui non nominiamo...

tin6789 ha detto...

verissimo stanno lavorando per rendere i bambini stupidi.... (io ho ancora le mie migliori costruzioni intatte da una decina d'anni in un cassetto :D )

Sulu ha detto...

Ok, ammetto che mi son fatto un blog solo per postare qui...!
Su Maledetto XVI e i suoi commenti voglio risparmiarmi, perchè non mi uscirebbero altro che bestemmie, e non sò se son bene accette...
Mi pronuncerò più avanti.
Un complimentone al nostro Messia, che ha attuato ciò che io facevo solo mentalmente o con amici!! I love you!

*mone* ha detto...

un saluto dal baghino!!!

Nickde ha detto...

In realtà Dio sul monte Sinai, diede a mosè un catalogo di squillo.
Ma Mosè non capiva un cazzo...

gottabogh ha detto...

@Kayurin: non è vero che Pio XII non ha fatto niente contro il nazismo!
io una volta ho visto un documentario in cui dicevano che aveva provato a fare un esorcismo a distanza su hitler!!

@messia: cmq io da piccolo (quando facevo il chierichetto) con i lego ho fatto il presepe per natale! sono arrivato 4° nella classifica della parrocchia!

Il Messia ha detto...

io per la parrocchia da buon "fumettista" all'epoca avevo fatto la copertina di un libretto di preghiere! ma niente vergogna, più era diversa la posizione precedente più si ha la certezza di non essere un cretino che non cambia idea

Selene ha detto...

Se hai un passato da "fumettista", allora apprezzerai sicuramente questo post:
http://maurobiani.splinder.com/post/8205176/Achtung%2C+Auschwitz

Firewoman ha detto...

io so che ci sono stati alcuni tedeschi che non avevano capito quello che stava capitando e che quando se ne sono resi conto o sono impazziti o si sono suicidati... poi ci sono stati altri tedeschi, soprattutto quelli che vivevano in america, che sono stati trattati come criminali, come i giapponesi, anche se erano pacificamente là da generazioni e con l'orrore nazista non avevano niente a che fare... infine ci sono gli austriaci, che si sono comportati spesso peggio dei tedeschi ma zitt zitt sono passati quasi inosservati e a differenza dei tedeschi non hanno chiesto scusa. morale di questo mio commento: non demonizziamo nessuno, ci sono merde e non merde su tutti i fronti. e attualmente, politicamente parlando, mi sembra che i tedeschi siano di gran lunga migliori di noi.

eltarion ha detto...

@firewoman

Il mio era un commento ironico relativo al sito postato precedentemente (quello di san giorgio) :) :)

Lungi da me diffamare i Queen, ovvero uno dei miei grupopi preferiti! :D

Ma soprattutto lungi da me diffamare gli omosessuali o qualsiasi altra persona segua la propria natura!

CiaPz