mercoledì, maggio 17, 2006

Allora Lot alzò gli occhi e vide che tutta la valle del Giordano era un luogo irrigato da ogni parte - prima che il Signore distruggesse Sòdoma e Gomorra -; era come il giardino del Signore, come il paese d’Egitto, fino ai pressi di Zoar.

Insomma, la versione che ha visto Lot era solo la demo... una bella visione di una valla rigogliosa, irrigata, con le sue belle città...

Lot scelse per sé tutta la valle del Giordano e trasportò le tende verso oriente. Così si separarono l’uno dall’altro: Abram si stabilì nel paese di Canaan e Lot si stabilì nelle città della valle e piantò le tende vicino a Sòdoma. Ora gli uomini di Sòdoma erano perversi e peccavano molto contro il Signore.

...la full version invece constava di una città dove venivi sistematicamente.... vabbè ok si è capito.
Non si capisce comunque quando, negli eventi accaduti finora, il "signore" abbia proibito quelle cosette per cui gli abitanti di Sodoma peccano contro di lui. Perchè immaginiamo che non significhi "contro di lui" nel modo più letterale!

Allora il Signore disse ad Abram, dopo che Lot si era separato da lui: «Alza gli occhi e dal luogo dove tu stai spingi lo sguardo verso il settentrione e il mezzogiorno, verso l’oriente e l’occidente.

Abramo rimase a pensarci qualche secondo... poi disse "signore.... ma mi stai prendendo per il culo? guardo a nord O a sud, a est O a ovest!"

Purtroppo dio non era ferrato coi punti cardinali, perchè tanto lui vedeva tutto dall’alto in visuale isometrica tipo Sim City.

Tutto il paese che tu vedi, io lo darò a te e alla tua discendenza per sempre. Renderò la tua discendenza come la polvere della terra: se uno può contare la polvere della terra, potrà contare anche i tuoi discendenti.

Aaaahahaah che burlone questo dio! Non aveva altro modo di annunciare l’olocausto nazista che dire "renderò la tua discendenza come la polvere della terra"! Decisamente una battuta di cattivo gusto da parte di dio.
Ad ogni modo Abramo non poteva capire, e rispose "dunque per sillogismo, chi potrà contare la mia discendenza potrebbe contare i miei schiavi adesso?"

alzati, percorri il paese in lungo e in largo, perché io lo darò a te». Poi Abram si spostò con le sue tende e andò a stabilirsi alle Querce di Mamre, che sono ad Ebron, e vi costruì un altare al Signore.

E andiamo con questi altari da viaggio...

11 commenti:

brighty ha detto...

Sei un grande, ma sappi che hai anche una grande responsabilità: quando non posti mi deprimo.

Selene ha detto...

Mi è alquanto oscura la motivazione addotta da Dio per la distruzione di Gomorra: armi di distruzione di massa?
Stato canaglia?
Oppure aveva in mente di girare un film: "GODzilla vs. Gomorra"...

Piccolo Buddha ha detto...

ok due cose
1) il luogo in cui si trovava la città di sodoma era un paradiso in terra, almeno finchè dio non è passata radendo al suolo tutto (strana concezione del perdono a questo dio vabbe)
2) Lot arriva e sceglie tutta una valle...possibile che nn ci fosse nessuno su quel pezzo di terra? cioè questo arriva pinata una tenda e dice: " questo è mio da qui fin dove volgo il mio sguardo è mio me le ha dato il mio signore!". A questo punto arriva il contadino di sodoma (dovranno pur mangiare e vivere in qualche modo no?) e dice: "scusa ma dovresti levare le tende dal mio campo di pomodori e già che ci 6 spostare quelle 200 persone che ti tiri dietro dalla mia vigna"; al che lot risponde: "queste terre me le ha donate il signore spostati tu da qui questa è casa mia". il contadino leggermente alterato afferra un forcone e cerca di difendere la sua propietà da quello che lui vede come un invasore straniero che ha deciso di stabilirsi permanentemente a casa sua e viene "giustamente" fulminato da dio per punizione...ok quindi dio non considera la propietà privata o melgio siamo tutti affituari di dio quindi se lui ti vuole sfrattare per metterci un'altro popolo...amen

brighty ha detto...

Bè, non è un po' la base del sionismo? Cioé: la Bibbia dice che queste terre sono nostre, quindi aria, cari palestinesi...

tin6789 ha detto...

brighty sn perfettamente d'accordo... oddio spero k nessuno sia così scemo da usare come scusa "2000 anni fa qui ci stavamo noi" sennò poi l'itlaia potrebbe iniziare ad accampare diritti su tutta la romània (romània=tutti i territori appartenuti all'impero romano) e sarebbe semplicemente folle. dire lo vuole dio almeno non è argomentabile...

The Wolf ha detto...

Noi le terre di quasi tutta l'europa ce le siamo conquistate con la tecnologia di allora, non con un libro ;)

Il Messia ha detto...

considerando che mezza Europa è di origine celtica, l'Irlanda dovrebbe rivendicare il diritto di governare il mondo

The Wolf ha detto...

Magari, sai che birre?

kristo! ha detto...

per piccolo buddha:
(dio non considera la propietà privata...)

Non sarà mica comunista questo Dio?
(ho sentito un tuono come quando alla fine del primo Fantozzi Paolo Villaggio chiede al megadirettore se è comunista!)

Nickde ha detto...

No. l'intera umanità è di origine africana. Pensate se ci fosse ancora qualche ominide in giro, lui si che potrebbe rivendicare il dominio del mondo. ;)

Firewoman ha detto...

siete dei grandi... mi sbellico tutte le volte. cioè non bellico. non faccio la guerra. sempre detto che se la gente avesse più senso dell'umorismo non ci sarebbero le guerre. e i comici sono tutti di sinistra. dove finirò seguendo questo ragionamento?