martedì, maggio 23, 2006

Ora la valle di Siddim era piena di pozzi di bitume; mentre il re di Sòdoma e il re di Gomorra si davano alla fuga, alcuni caddero nei pozzi e gli altri fuggirono sulle montagne.

Evabbè ma cosa sono, dei lemming? Eserciti caduti dentro a dei pozzi! Fortuna che Rommel non era ancora nato, e quindi neancora morto, se no si sarebbe rivoltato nella tomba!

Gli invasori presero tutti i beni di Sodoma e Gomorra e tutti i loro viveri e se ne andarono. Andandosene catturarono anche Lot, figlio del fratello di Abram, e i suoi beni: egli risiedeva appunto in Sòdoma.

Sodoma invasa... beh penso che sia stato l'unico caso in antichità in cui una città viene saccheggiata senza che i soldati invasori sia diano allo stupro. Nonostante gli abitanti lo volessero.

Ma un fuggiasco venne ad avvertire Abram l'Ebreo che si trovava alle Querce di Mamre l'Amorreo, fratello di Escol e fratello di Aner i quali erano alleati di Abram. Quando Abram seppe che il suo parente era stato preso prigioniero, organizzò i suoi uomini esperti nelle armi, schiavi nati nella sua casa, in numero di trecentodiciotto, e si diede all'inseguimento fino a Dan.

trecentodiciotto?? 318??? Contando che sono schiavi di seconda generazione.... beh meglio non finire il conto! L'importante è che nella casa di Abramo ci siano i corsi di arte militare! Mica era disorganizzato!
Si può dire che oggi Abramo se la passerebbe male... schiavitù di massa, milizia privata...

Piombò sopra di essi di notte, lui con i suoi servi, li sconfisse e proseguì l'inseguimento fino a Coba, a settentrione di Damasco. Ricuperò così tutta la roba e anche Lot suo parente, i suoi beni, con le donne e il popolo.

la roba "e anche" Lot. Insomma, visto che avanzava tempo, prendiamo anche il nipote, che magari c'è posto anche per lui... ovviamente "la roba" ha la prelazione!

20 commenti:

Selene ha detto...

Ma allora è un vizio molto antico quello di scatenare le guerre per dei pozzi di roba nera...

Firewoman ha detto...

del resto l'importanza della "roba" prima delle persone è già stata ampiamente discussa da Pirendello, Fenoglio, e tanti altri autorevoli... vuoi che il popolo eletto non lo sapesse? qualcuno mi sa dire perchè questo era un popolo "eletto"? Eletto a far che? a darsi mazzate subito dopo che Dio liaveva annacquati ammonendo di fare i buoni? siamo sicuri che non ci siano stati brogli elettorali?

Firewoman ha detto...

caro messia, secondo me se alla fine dell'anno raccogli tutto quello che hai scritto in questo blog, commenti della gente inclusi, e ne fai un libro, diventi ricco a palate.

Il Messia ha detto...

già pensato prima che questo blog nascesse al libro

intanto stanno arrivando le maglie, le spille, le tazze e le indulgenze firmate!

Phoenix ha detto...

io voglio un'indulgenza plenaria. quando arrivano? e mi assicuri che funzionano?

Il Messia ha detto...

il tempo di finire la stesura del certificato.
non ha una durata, serve ad aver rimessi tutti i peccati, in modo da avere più spazio per i nuovi

Kayurin ha detto...

Non potremmo avere un comodo compattatatore di peccati o qualche forma di mostrina? Dai sono sempre bei ricordi...

(Quantomeno io ho bei ricordi del 90% delle volte che ho fatto sesso prima del matrimonio, che mi sono dimenticato di santificare le feste per andare a fare sesso fuori del matrimonio e di altri peccatucci sui generis...)

Il Messia ha detto...

No no, il certificato serve per far sì che le azioni compiute non siano più considerati peccati! Così rimane solo la parte bella

Emish ha detto...

Messia ma tu vai sempre in chiesa? e da quanto non ti confessi?

http://s1.bitefight.it/c.php?uid=53473

Il Messia ha detto...

L'ultima volta che sono andato in chiesa di mia iniziativa e mi sono confessato.... hmm penso che il Brasile avesse ancora 3 titoli mondiali

tin6789 ha detto...

@ firewoman about H.P. posto qui x accertarmi k legga:
perchè tu ti faccia 1 idea di cosa può dire un cristiano integralista riguardo a harry potter guarda qui e inorridisci insieme a me (credo di essere causa indiretta di almeno il 50% delle visite di sto sito visto k lo cito come esempio di follia ciraca 2 volte al gg...)

http://digilander.libero.it/donnecristianenelweb/Hatty%20Potter.htm

tin6789 ha detto...

ah già dimenticavo c'è anke questo

http://digilander.libero.it/donnecristianenelweb/Ancora%20Harry%20Potter.htm

Cloud ha detto...

tin6789... quel sito è aggiaciante! sono degli invasati... fanno quasi paura

tin6789 ha detto...

no no, fanno PROPRIO paura... ma le cose più agghiaccianti che abbia mai letto in campo religioso sono:
-->1 bibbia x bambini dei testimoni di geova (e qui devo dire k i miei genitori sono stati 1 po' irresponsabili a lasicare che quella roba girasse per casa con me bambino k rischiavo di leggerla [per fortuna c'era 1 disegno con 1 lebbroso che mi faceva impressione e l'ho letta soltanto anni dopo per interesse scientifico])
-->la torre di guardia, il giornale dei testimoni di geova.. nella mia città c'era il raduno.
riuardo ai testimoni di geova penso... se lo stato vieta la costituzione del partito nazista perchè permette ai testimoni di geova di girare liberi...?

Cloud ha detto...

una sola cosa: allucinante.

Kayurin ha detto...

Mai sentito parlare dell'ordine culturale san giorgio? Io ho perso il link ma vi dico solo che il forum non e' free access ma bisogna postare la risposta al moderatore e aspettare che te l'autorizzi...

Nickde ha detto...

A proposito di Sodoma e Gomorra, vorrei portare la vostra attenzione ad un vecchio detto (che più vero non si può):
dio e' nella mia mente e il diavolo nei miei pantaloni.
L'unica cosa è che il "diavolo" è un'istinto presente da sempre, il "dio" nella testa ce lo ha messo qualcuno...

kristo! ha detto...

comunque questo pracconto di bibbia sembra più una volgare rissa tra ubriachi... Un gruppo picchia 3-4 persone che chiamano gli amici....
(Da noi si dice:" 'mo je roppemo ju culo")

Firewoman ha detto...

comunque ci sarebbe un modo molto più semplice per avere l'anima pulita senza spendere i soldi per le indulgenze: non farsi battezzare!!! siccome il battesimo pulisce da tutti i peccati, perchè farlo subito, appena nati, che cacchio di peccati si può aver commesso nell'utero materno, o in culla? e' meglio aspettare qualche anno no, così almeno serve a qualcosa...insomma è un po' una fregatura... è come lavare l'auto appena comprata...

Il Messia ha detto...

no il battesimo toglie solo il "peccato originale". Tornerò sull'argomento presto