martedì, maggio 23, 2006

Ora la valle di Siddim era piena di pozzi di bitume; mentre il re di Sòdoma e il re di Gomorra si davano alla fuga, alcuni caddero nei pozzi e gli altri fuggirono sulle montagne.

Evabbè ma cosa sono, dei lemming? Eserciti caduti dentro a dei pozzi! Fortuna che Rommel non era ancora nato, e quindi neancora morto, se no si sarebbe rivoltato nella tomba!

Gli invasori presero tutti i beni di Sodoma e Gomorra e tutti i loro viveri e se ne andarono. Andandosene catturarono anche Lot, figlio del fratello di Abram, e i suoi beni: egli risiedeva appunto in Sòdoma.

Sodoma invasa... beh penso che sia stato l'unico caso in antichità in cui una città viene saccheggiata senza che i soldati invasori sia diano allo stupro. Nonostante gli abitanti lo volessero.

Ma un fuggiasco venne ad avvertire Abram l'Ebreo che si trovava alle Querce di Mamre l'Amorreo, fratello di Escol e fratello di Aner i quali erano alleati di Abram. Quando Abram seppe che il suo parente era stato preso prigioniero, organizzò i suoi uomini esperti nelle armi, schiavi nati nella sua casa, in numero di trecentodiciotto, e si diede all'inseguimento fino a Dan.

trecentodiciotto?? 318??? Contando che sono schiavi di seconda generazione.... beh meglio non finire il conto! L'importante è che nella casa di Abramo ci siano i corsi di arte militare! Mica era disorganizzato!
Si può dire che oggi Abramo se la passerebbe male... schiavitù di massa, milizia privata...

Piombò sopra di essi di notte, lui con i suoi servi, li sconfisse e proseguì l'inseguimento fino a Coba, a settentrione di Damasco. Ricuperò così tutta la roba e anche Lot suo parente, i suoi beni, con le donne e il popolo.

la roba "e anche" Lot. Insomma, visto che avanzava tempo, prendiamo anche il nipote, che magari c'è posto anche per lui... ovviamente "la roba" ha la prelazione!

10 commenti:

Selene ha detto...

Ma allora è un vizio molto antico quello di scatenare le guerre per dei pozzi di roba nera...

Firewoman ha detto...

del resto l'importanza della "roba" prima delle persone è già stata ampiamente discussa da Pirendello, Fenoglio, e tanti altri autorevoli... vuoi che il popolo eletto non lo sapesse? qualcuno mi sa dire perchè questo era un popolo "eletto"? Eletto a far che? a darsi mazzate subito dopo che Dio liaveva annacquati ammonendo di fare i buoni? siamo sicuri che non ci siano stati brogli elettorali?

Firewoman ha detto...

caro messia, secondo me se alla fine dell'anno raccogli tutto quello che hai scritto in questo blog, commenti della gente inclusi, e ne fai un libro, diventi ricco a palate.

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

già pensato prima che questo blog nascesse al libro

intanto stanno arrivando le maglie, le spille, le tazze e le indulgenze firmate!

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

il tempo di finire la stesura del certificato.
non ha una durata, serve ad aver rimessi tutti i peccati, in modo da avere più spazio per i nuovi

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

No no, il certificato serve per far sì che le azioni compiute non siano più considerati peccati! Così rimane solo la parte bella

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

L'ultima volta che sono andato in chiesa di mia iniziativa e mi sono confessato.... hmm penso che il Brasile avesse ancora 3 titoli mondiali

Nickde ha detto...

A proposito di Sodoma e Gomorra, vorrei portare la vostra attenzione ad un vecchio detto (che più vero non si può):
dio e' nella mia mente e il diavolo nei miei pantaloni.
L'unica cosa è che il "diavolo" è un'istinto presente da sempre, il "dio" nella testa ce lo ha messo qualcuno...

Firewoman ha detto...

comunque ci sarebbe un modo molto più semplice per avere l'anima pulita senza spendere i soldi per le indulgenze: non farsi battezzare!!! siccome il battesimo pulisce da tutti i peccati, perchè farlo subito, appena nati, che cacchio di peccati si può aver commesso nell'utero materno, o in culla? e' meglio aspettare qualche anno no, così almeno serve a qualcosa...insomma è un po' una fregatura... è come lavare l'auto appena comprata...

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

no il battesimo toglie solo il "peccato originale". Tornerò sull'argomento presto