domenica, luglio 23, 2006

[7]La durata della vita di Abramo fu di centosettantacinque anni. [8]Poi Abramo spirò e morì in felice canizie, vecchio e sazio di giorni, e si riunì ai suoi antenati.

Alla buon'ora!! Quelli che gli stavano attorno lo stavano già avvelenando col piombo da anni, altrimenti 'sto tizio andava ancora in giro a fare nient'altro che casini e a importunare e mettere incinte le donne... Mi sembra il vecchio Happosai, un vecchietto maniaco in Ranma 1/2, non so se avete presente...

[9]Lo seppellirono i suoi figli, Isacco e Ismaele,

Ah però, che progresso! Da "Isacco sempre e comunque" a "Isacco & Ismaele"...già dopo la morte del vecchio si vedono subito i primi progressi!

nella caverna di Macpela, nel campo di Efron, figlio di Zocar, l'Hittita, di fronte a Mamre.

Ma..."ittiti" e "ittita" non si scrivono senza acca??

[10]E' appunto il campo che Abramo aveva comperato dagli Hittiti: ivi furono sepolti Abramo e sua moglie Sara. [11]Dopo la morte di Abramo, Dio benedisse il figlio di lui Isacco e Isacco abitò presso il pozzo di Lacai-Roi.

Uff, ci risiamo. Dio benedice solo Isacco. Per quanto finalmente Dio sia tornato un po' nella narrazione, già si vede subito che benedice solo uno... Ma non ha imparato niente dalla storia di Caino e Abele?? Ma che zuccone!
Perché bisogna portare ad esempio la discriminazione? Non è giusto!
E quello va ad abitare proprio vicino al pozzo, così Ismaele ce lo può buttare dentro quando vuole...Ismaele o qualsiasi altro dei figli che sono stati trattati come dei pezzenti!
E poi 'sti nomi non riesco proprio a capirli: Negheb...sembra uno stato africano... Lacai-Roi...ma che posto è...in Provenza o nella Loira?

[12]Questa è la discendenza di Ismaele, figlio di Abramo, che gli aveva partorito Agar l'Egiziana, schiava di Sara.[13]Questi sono i nomi dei figli d'Ismaele, con il loro elenco in ordine di generazione: il primogenito di Ismaele è Nebaiòt, poi Kedar, Adbeèl, Mibsam, [14]Misma, Duma, Massa, [15]Adad, Tema, Ietur, Nafis e Kedma.

Evvai, torniamo in modalità "Pdor figlio di Kmer"!
Credo che la Fiat e la Lancia abbiano tenuto conto di alcuni di questi nomi per dei loro modelli di macchina.

[16]Questi sono gli Ismaeliti e questi sono i loro nomi secondo i loro recinti e accampamenti. Sono i dodici principi delle rispettive tribù.

E grazie, saranno 4 persone per ogni tribù. Pure io so' principe(ssa) a casa mia.

[17]La durata della vita di Ismaele fu di centotrentasette anni; poi morì e si riunì ai suoi antenati.

Spero che abbia preso dal padre solo questa inutile longevità...!

[18]Egli abitò da Avìla fino a Sur, che è lungo il confine dell'Egitto in direzione di Assur; egli si era stabilito di fronte a tutti i suoi fratelli.

No, un attimo...il significato di quest'ultima frase mi sfugge...Vuol dire che i suoi fratelli (che poi, quali dei tanti fratelli nati dallo zompa zompa del papi?) erano i suoi dirimpettai? Se è così allora vuol dire che abitava dall'altra parte della strada. Ah beh, mi sembra fondamentale che nella Genesi venga fatta questa precisazione, come potevamo continuare la storia senza??

7 commenti:

Firewoman ha detto...

ciao, reduce da un weekend di duro lavoro il messia mi mancava un po'...
sì neanch'io capisco bene tutte queste precisazioni su discendenza e luoghi d'abitazioni, visto che si tratta di un libro sacro non si dovrebbe più parlare di comportamenti e filosofie, anzichè cronistorie di una famiglia? Questo rafforza la tesi che si tratta di un libro scritto da persone, tra parentesi come tutti i libri storici è stato scritto dai vincitori, che si descrivono come buoni e virtuosi, mentre i nemici sono crudeli e imperdonabili. Un po' come le biografie di Cesare, quando lui massacrava un villaggio era un gran conquistatore, quando erano i suoi a subire una sconfitta, gli assalitori erano dei sanguinari vigliacchi. E' per questo che non c'è da prendere nulla di vero dalla Bibbia, è stata scritta dagli stessi protagonisti, come si può supporre che parlassero con obiettività?

Firewoman ha detto...

Ah, e qualcuno mi spieghi perchè la nuova city car della Fiat hanno dovuto chiamarla Panda, nome legato alla mitica ormai non più in produzione, con tutti i nomi possibili che potevano pescare dalla Bibbia!

Firewoman ha detto...

"Mi sembra il vecchio Happosai"
YATTA YATTA Maddalena!!! Hai ragione!

Ah, andate a vedere il sito ultracattolico www.lefenici.com, a voi non sembra che la grafica del titolo sia spudoratamente copiata dal tanto contestato Harry Potter?

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

Confesso la mia ignoranza: non so nulla di harry potter...mai letto libri e mai visto film... ghgh
L'Antico Testamento è un libro bruttissimo, oltre che ignobile e inutile.
Fondamentale ai fini culturali e spirituali sapere tutti i nomi e tutte le discendenze e tutti i luoghi stranissimi, e soprattutto che Ismaele stava di ronte agli altri.
Ho imparato molto da queste cose, in effetti!!
Beh almeno il vecchio maniaco è morto...
E cmq io ho sempre visto Ittiti zenza acca. E se fossero 2 popoli diversi? Hittiti e Ittiti! Magari si odiavano!

Selene ha detto...

LOL!
E' vero, sembra proprio Happosai!

@ firewoman: ho dato un'occhiata al sito.
Anche se non ho mai né letto i libri e né visto i film di Harry Potter, hai proprio ragione, il font usato sembra proprio quello.
Ma ho il sospetto che sia stato fatto apposta per attirare l'attenzione dei giovanissimi!
Che biechi!

Davide ha detto...

175 e 137 anni, e morivano pure sereni e contenti? La Chiesa osteggia le ricerche su cellule stminali e tuuto quanto ci può aiutare a campare senza soffire troppo. Ci dicano piuttosto come facevano Abramo & c. e visto che la cosa pareva funzionare potremmo anche adeguarci. Però voglio sapere come cavolo facevano a campare tanto zompando notte e giorno senza neanche prendersi due piattole.

Davide ha detto...

Ciao a tutti. scusate la scarsa leggibilità ma oggi sto usando un relitto di tastiera.