lunedì, maggio 15, 2006

Dall’Egitto Abram ritornò nel Negheb con la moglie e tutti i suoi averi; Lot era con lui. Abram era molto ricco in bestiame, argento e oro.

Grandissimo... il patriarca di un popolo, il fondatore di una delle religioni più importanti al mondo... uno schiavista straricco che per arricchirsi prende la moglie e la butta nel letto del faraone... che nel suo viaggio verso il luogo che gli indica dio porta oro e argento! Che se ne farà? Crede che dio gli abbia indicato un centro commerciale?

Poi di accampamento in accampamento egli dal Negheb si portò fino a Betel, fino al luogo dove era stata gia prima la sua tenda, tra Betel e Ai, al luogo dell’altare, che aveva là costruito prima: lì Abram invocò il nome del Signore.

invocò il nome del signore... già me l’immagino! "dio, dio, fammi arrivare altri schiavi e altro oro, amen". Abramo pensò che questo viaggio si stava facendo più proficuo di quanto pensasse


Ma anche Lot, che andava con Abram, aveva greggi e armenti e tende. Il territorio non consentiva che abitassero insieme, perché avevano beni troppo grandi e non potevano abitare insieme.


Mi immagino Bill Gates e Rupert Murdoch che intraprendono lo stesso viaggio con i loro averi...
In onore di Lot fu coniato un termine inglese che esprimeva abbondanza.
Anche un recente miliardario russo rende omaggio col suo nome all’austerità di Abramo.

Per questo sorse una lite tra i mandriani di Abram e i mandriani di Lot, mentre i Cananei e i Perizziti abitavano allora nel paese.


Fu una rissa molto cruenta, intervenne l’aviazione di Lot e la flotta di Abram, e fu tutto risolto dando come risarcimento per l’erba mangiata a sbafo dalle pecore di Lot (ancora loro!) 2 miniere d’oro. Soddisfatto, Lot si accese un sigaro con una banconota da 100 euro. Abram se l’accese con uno schiavo.

Abram disse a Lot: «Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli. Non sta forse davanti a te tutto il paese? Sepàrati da me. Se tu vai a sinistra, io antra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra

Lot rispose "ecco lo sapevo che l’avresti buttata tutta sulla politica!! maledetta politica!"

5 commenti:

Piccolo Buddha ha detto...

adesso io mi chiedo ma la bibbia non dovrebbe aiutare il credente nei momenti difficili??? fino ad ora tutti i prescelti da dio hanno vissuto nel lusso e nel'agio ricchi e benestanti avendo come moglie un incrocio tra cameron diaz/jessica alba/angelina jolie, bah io ste difficoltà non le vedo; cioè questo gira pieno di schiavi e oro e argento e bestiame. boh se in effetti avessi una vita così crederei anche io che un dio benevolo mi protegge^^ (a me basterebbe la moglie strafiga, l'oro l'argento e il bestiame posso fare da solo)

Firewoman ha detto...

e il Signore disse:" popolo eletto, il tuo stato sarà uno dei più ricchi al mondo, e quando avrai possedimenti sul territorio di un altro stato, non dovrai neppure pagare l'ICI!"

Nickde ha detto...

ma la tassa per occupazione di suolo pubblico la pagava per la sua tenda? comunque doveva avere una bella piazzola per fare camping...

Firewoman ha detto...

per il messia: quando in ufficio tutti sono scuri in viso e l'ambiente soffoca un po', io mi conetto al tuo blog e ritrovo la luce!!!
siccome le varie religioni esistenti mi stanno un po' strette, credo che seguirò il tuo verbo d'ora in poi!
No, a parte gli scherzi, sei davvero grande, sto raccontando a tutti quelli che conosco del tuo blog.

SASSI (Società Anonima Sperimentazione Su Idioti) ha detto...

eccellente, farò il possibile per essere riconosciuto legalmente in modo che casa mia sia considerata "edificio di culto" a fini fiscali!