martedì, marzo 28, 2006

La Sacra Bibbia Director's Cut: parte 9

L’uomo chiamò la moglie Eva, perché essa fu la madre di tutti i viventi.
Il nome venne fuori grazie a una celebre esclamazione che non verrà riportata in questa sede. Basti pensare che Eva era il cognome.

Il Signore Dio fece all’uomo e alla donna tuniche di pelli e le vestì.

e dopo il dio creatore e il dio padre, ora abbiamo il dio operaio. La campagna elettorale era già iniziata.

Il Signore Dio disse allora: «Ecco l’uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell’albero della vita, ne mangi e viva sempre!

"NOI??" esclamò l’uomo.
"azz.... ehm... è pluralia maiestatis" rispose dio
"e che è?"
"hai presente il latino?"
"no"
"neancora inventato... vero..."

le spiegazioni di dio non furono convincenti. Tutt’oggi la bibbia presenta questa esplicita ammissione, che legittima il politeismo.

Il Signore Dio lo scacciò dal giardino di Eden, perché lavorasse il suolo da dove era stato tratto. Scacciò l’uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via all’albero della vita.

Ma sentilo... la "fiamma della spada folgorante"! questo dio leggeva troppi manga, o giocava troppo a Dungeons & Dragons.
Un cherubino disse "grazie dio per questa figata di spada folgorante fiammante. Posso mangiare un po’ dagli alberi? Ho fame..."
Allora dio per non ripetere l’errore disse al cherubino "puoi mangiare da tutti gli alberi, sono buoni da mangiare e graditi alla vista. Da tutti tranne da quello al centro. E se vuoi una cherubina, SCORDATELA! Te ti faccio unisex! Errare è umano, pers.... aspetta un attimo, non dovevo neanche errare! Vabbè, comunque stavolta NIENTE DONNA! E vediamo che almeno tu lasci in pace il mio albero!"

Ma tecnicamente, perchè difendere un luogo tanto importante con una semplice spada? se dio è dio, non dipende dal progresso umano. Allora poteva anche dare al cherubino la fiamma del cannone laser folgorante, o la fiamma dell’incrociatore stellare folgorante: la gente per lungo tempo non avrebbe saputo cosa volesse dire quella parte di bibbia, ma tanto non è mai stato un problema. E invece no: adesso basterebbe una divisione dell’esercito italiano con qualche carro armato e te vedi dove va a finire il cherubino unisex.

Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore».

Adamo si irritò parecchio: "DA CHI?? COSA STAI INSINUANDO??"
...e si convinse che qualcuno gli avesse fatto le corna. Ancora più grande era l’umiliazione che l’unico uomo sulla Terra era lui.

Poi partorì ancora suo fratello Abele. Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo.

capisco... e le pecore? le ha sbattute fuori dall'Eden dio insieme all’uomo? c’è una bibbia per le pecore in cui dio si incazza con loro dicendo "tu verrai tosata e tuo figlio avrà delle costolette da fare fritte" e lei risponde "beeeeh"?
E considerando che la manodopera era ridotta a 4 persone (3 perchè uno l’avevano mandato in sardegna), come hanno fatto a imparare l’agricoltura, fondare la Monsanto, comprare i semi, inventare l’aratro, creare canali per irrigare, fondare la Confagricoltura e la Coldiretti, sapere in che periodo dell’anno seminare e in quale raccogliere? voglio dire, tutto in una vita sola? anzi no, in pochi anni, forse neanche uno?

28 commenti:

Z3RØ ha detto...

Vedi vedi...la soluzione è semplice:"La storia la scrive il vincitore".

Ora, dato che c'era solo Dio a scrivere, è ovvio che "vincesse" sempre lui e quindi decideva cosa scrivere e tramandare. Tutto questo per dirti che al di fuori del giardino dell'Eden c'erano tutti i vari fallimenti divini tra i quali :
- Animali normali (quelli nell'Eden erano tipo i Super Animali, pecore dalla lana sempre pura, leoni sempre sazi)
- Terra brulla
- Maltempo
- ICI, IRPEF, IVA, Imposte di bollo
- La banca mediolanum (che sta tutta intorno a te, come la vodafone)
- La vodafone.

Quando A&E sono usciti hanno trovato tutto questo.

Z3RØ ha detto...

scusa il doppio post

L'eden era un po' come il Grande Fratello, facci un pensierino e magari un articoletto, vedrai che tra il grande fratello e la genesi ci sono molte assonanze

- Prove settimanali
- Il confessionale
- Le nomination

^__^

The_Dreamer ha detto...

(poco_serio_mode=ON)il messia, z3ro mi ha copiato la battuta del grande fratello! T_T
(fatta qualche post fa)
(poco_serio_mode=OFF)

Il Signore Dio fece all’uomo e alla donna tuniche di pelli e le vestì.
Prima del peccato originale l'uomo era puro e la nudità non gli dava scandalo adesso invece deve coprirsi

Dio non è numerabile dal nostro punto di vista: è uno (Dio) ma è anche 3 (Padre Figlio e Spirito Santo)...1=3 da noi non può esistere, va al di là della nostra comprensione

Il Messia ha detto...

e allora com'è che a volte parla in prima persona singolare?

forse aveva invitato a cena i suoi amici in quel momento... boh

Z3RØ ha detto...

forse aveva invitato a cena i suoi amici in quel momento... boh

Probabilmente aveva a cena gli arcangeli, gli stava facendo vedere le spade folgoranti e fiammeggianti.

funkmachine, il maître ha detto...

giustissimo the dreamer, 1=3 da noi non puo esistere!! una sintesi encomiabile, anche se non è proprio una dimostrazione dell'inesistenza di dio.

fabio ha detto...

ma sopratutto la domanda rimane una e una soltanto... ma come cazzo ha fatto il genere umano (quel circa 6 miliardi persone, roba da nulla) a discendere da 4 persone?? e per di più tre delle suddette erano uomini!!! vuoi vedere che all'inizio eravamo tutti bisex e nessuno ce l'ha detto?...

ah va ricordato anche che uno dei tre uomini è stato eliminato dal tugurio (dove l'uomo era finito per non aver superato la prova settimanale "resisti alla tentazione del serpente") col sassovoto dal fratello... si rimane dunque in tre totali con un risultato di 6 miliardi di discendenti... amazza che sesso ai tempi ahò!!!!

The Wolf ha detto...

Voglio quella spada cazzuta!!!!

Come sia andata non lo so, ma le scimme che ci stanno a fare allora?
Sono degli umani regrediti?! L'evoluzione di solito produce cose migliori del vecchio...
Povero cherubino, senza una donna e non può nemmeno divertirsi da solo :(

Che grande tristezza... Cosa avrà mai quell'albero, è solo una mela, vai in trentino e ti prendi tutti gli alberi che vuoi!

Sempre per il discorso dell'esercito divino, ve li immaginate i cavalieri dell'apocalisse? non vivrebbero 5 minuti :D

fabio ha detto...

ahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

esempio di venuta dei suddetti cavalieri in tempi moderni:

nubi nere e tempestose dalle quali fuoriescono dei loschi figuri a cavallo

cloppete cloppete cloppete clop

"hiiiiiiiiiiiiiiiiiii" (nitrito)

"tremate, mortali, siamo i cavalieri dell'apocsplat"

missile terra-aria lanciato da un apache che passava per caso

scuse ufficiali di bush diramate da condoleeza rice: "nascondevano armi chimiche!!!"

fine dei cavalieri

ahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

The_Dreamer ha detto...

e allora com'è che a volte parla in prima persona singolare? Io mi chiamo Emanuele ma mia mamma e i mie amici mi chiamano Manu. Mi possono chiamare sia col mio nome di battesimo che con un'abbreviazione tanto capisco lo stesso che vogliono me. Per Dio è un po' la stessa cosa, lui è sia uno che 3 che parli in prima persona singolare o plurale per lui non fa molta differenza ;)


una sintesi encomiabile, anche se non è proprio una dimostrazione dell'inesistenza di dio. e chi vuole provare che Dio non esiste? Io no davvero! :)

un risultato di 6 miliardi di discendenti... amazza che sesso ai tempi ahò!!!! Dio gli aveva detto "andate e moltiplicatevi" no? Non avendo nessuno a cui fare riferimento (non c'erano nemmeno quei 2 brutti dell'892.892 e scusate lo spam) l'hanno preso in parola con i risultati che vediamo oggi

Come sia andata non lo so, ma le scimme che ci stanno a fare allora?
Sono degli umani regrediti?! L'evoluzione di solito produce cose migliori del vecchio...

La bibbia va I-N-T-E-R-P-R-E-T-A-T-A (se mi dessero un € per ogni volta che l'ho detto leverei i debiti ai paesi del 3° mondo :look:)

Il Messia ha detto...

giusto per essere pignolo, e a me piace molto essere pignolo, ma lo dice il nome, un missile terra-aria parte dalla terra e va in aria, traiettoria decisamente poco adatta per l'Hellfire di un AH-64 Apache, che richiede il percorso contrario. Tutto questo per la precisione.

Kayurin ha detto...

La Bibbia va' interpretata Dreamer, ok...

Sai che la bibbia che ci propina la chiesa cattolica e' una sola tra le tante?

Esistono bibbie e vangeli "apocrifi" che non sono accettati dalla chiesa, un esempio e' la bibbia dei testimoni di geova, ma ce ne sono anche altre in cui si parla ad esempio del sesso degli angeli...

Allora e' la bibbia che va' interpretata oppure dobbiamo ascoltare le loro interpretazioni della bibbia? Perche' poi sai, ad interpretare un certo francesco d'assisi c'ha beccato un'accusa di eresia...

Z3RØ ha detto...

The Dreamer ha detto:e allora com'è che a volte parla in prima persona singolare? Io mi chiamo Emanuele ma mia mamma e i mie amici mi chiamano Manu.

Manu? Una mia amicA la chiamano Manu...posso chiamarti Emy? LOL

(just joking)

The_Dreamer ha detto...

Manu? Una mia amicA la chiamano Manu...posso chiamarti Emy? LOL
Puoi chiamarmi ricciolidoro se ti fa piacere asd: comunque preferisco Ema

Esistono bibbie e vangeli "apocrifi" che non sono accettati dalla chiesa, un esempio e' la bibbia dei testimoni di geova, ma ce ne sono anche altre in cui si parla ad esempio del sesso degli angeli...
Vero, verissimo anzi se prendi il vangelo dei testimoni di geova o il libro di mormon (se qualcuno non lo conosce e vuole sapere cos'è lo posto più tardi) non scardinano affatto quello che c'è scritto nella bibbia. "Il codice da Vinci" riporta anceh degli scritti dai fantomatici vangeli di Maria Maddalena, di Cristo e di tanti altri che normalmente non si sentono mai nominare. Si riconduce molte volte questi testi a dopo l'invenzione della stampa nel periodo dell'illuminismo in cui si voleva provare che la ragione era tutto. Abbastanza logico, coloro che riscrivevano i testi erano al 99% delle volte gli amanuensi nei conventi. Avrebbero ricopiato qualcosa che distruggeva le basi della loro religione? Penso di no.

Perche' poi sai, ad interpretare un certo francesco d'assisi c'ha beccato un'accusa di eresia...
E poi com'è come non è, è stato fatto santo... la chiesa è fatta di persone, quelle del suo tempo vedevano nel suo esempio di estrema povertà un qualcosa di negativo (e vorrei vedere visto che lo stato della chiesa era uno dei più ricchi e potenti al mondo.
Poi ognuno è chiamato da Dio a suo modo non puoi far andare un cardinale o un papa a lavorare per i poveri, così come non possiamo metterci noi al loro posto. Non ci sono navi di soli marinai, ci vuole qualcuno che guidi la barca e che decida dove andare.

funkmachine, il maître ha detto...

e chiaramente a governare la "nave" ci pensano i cardinali. si sono scelti il ruolo scomodo!!

Kayurin ha detto...

Non volevo citare il Codice da Vinci in particolare, quella a mio avviso e' una forzatura letteraria... (L'ho letto, si', ma l'ho trovato mediamente deludente a livello di trama...)

Pero' e' vero che la chiesa cristiana cattolica apostolica di Roma (Credo sia questo il nome completo, dopo tutti gli scismi...) non e' nata da zero, ma e' derivata dalla religione di Israele... (Il dio degli eserciti vittoriosi e tutto quello che e' e' anche conosciuto come "Il dio di Israele", la terra santa e' in medio oriente, non in europa...)

Eppure di tutto questo bagaglio culturale e' stato preso solo quello che faceva comodo al momento...

Per il discorso del tipo di assisi...

E' stato fatto santo perche' aveva ottenuto il consenso popolare o perche' la chiesa si era accorta di aver sbagliato con lui? Perche' se ammettiamo la fallibilita' della chiesa, questa non ha diritto di aggredire chi le dice che sta' sbagliando o chi si comporta in maniera contraria alle sue "indicazioni" perche' e' convinto che non abbia ragione...

Se l'hanno fatto santo per consenso popolare, allora parafrasando la battuta gia' fatta, la chiesa e' davvero il primo reality... Con tanto ti televoto del pubblico...

The_Dreamer ha detto...

e chiaramente a governare la "nave" ci pensano i cardinali. si sono scelti il ruolo scomodo!! Non si diventa cardinali con uno schioccare di dita eh! Almeno lì (al contrario del mondo politico e amministrativo) non ci si tramanda il posto di padre in figlio (anche perchè è un po' difficie) e non si piazzano i parenti...

Sai come funziona il processo di beatificazione (e santificazione)? Vengono chiamati tutti i testimoni (e generalmente sono migliaia), c'è una persona che proprio per mestiere (si chiama l'avvocato del diavolo) deve mettere in discussione tutto, ma proprio tutto quello che la persona ha fatto durante la vita. In quel modo viene valutato se una persona viene fatta santa oppure no. Stamani non ho avuto tempo e ho risposto in base a quello che sapevo ma adesso mi sono guardato l'enciclopedia, non sta mica scritto da nessuna parte che S. Francesco d'Assisi si sia beccato l'accusa di eresia o almeno sulla mia enciclopedia non c'è.

Eppure di tutto questo bagaglio culturale e' stato preso solo quello che faceva comodo al momento...
Io direi che la cultura ebraica noi la percepiamo in pieno attraverso l'antico testamento, la bibbia. Il cattolico in più crede a Gesù come figlio di Dio, in quello che ha detto (il Vangelo) e alla chiesa che ha ordinato a Pietro di costruire. Se te dovessi fare pubblicità andresti in un paesino o nella capitale del regno? Io andrei nella capitale nonostante le persecuzioni. Ti cito le ultime righe del Vangelo di Matteo 28-18,19,20 E Gesù, avvicinatosi, disse loro: "Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo"

funkmachine, il maître ha detto...

e certo! che è questa trovata? cardinale non si diventa mica facendo la carità. sempre di una carriera politica si tratta. che poi non esista la raccomandazione tra questi signori (membri di una casta d'élite) è un'affermazione discutibile. ad esempio a me sembra che il nostro papa debba il suo ruolo piu ad amicizie cn il vecchio karol che non allo spirito santo. ma forse sbaglio...

The_Dreamer ha detto...

Non tutti vengono chiamati alla stessa maniera. Gesù stesso a qualcuno dice di non seguirlo ma di andare ad annunciare la buona novella. Carriera politica o no, i cardinali ci vogliono.

Benedetto XVI poteva essere anche molto amico di Giovanni Paolo II ma per prima cosa ha un carattere molto diverso da lui e poi non è stato mica Giovanni Paolo a votarlo, sono stati gli altri cardinali. Personalmente non vorrei mai diventare papa, è una carica che ti sfibra, distrugge il tuo fisico, per un cardinale è la strada più veloce per morire. Molte volte non hai un minuto libero, anche nelle cosiddette vacanze gli impegni sono tantissimi e il papa non ha quasi mai un momento per se.

funkmachine, il maître ha detto...

eh si, brutto essere monarca assoluto... sul fatto che ratzinger sia stat designato da carol prima della morte di quest'ultimo non nutro molti dubbi, anche perché allo spirito santo ci credo poco.

The_Dreamer ha detto...

Monarca assoluto... oggi è proprio anacronistico parlare del papa come di un sovrano, non regna ma amministra il patrimonio della chiesa così come il presidente del consiglio non possiede tutti i beni dello stato, non è a sua disposizione il demanio pubblico ad esempio.
Nel conclave sono in tanti e ci vuole una buona maggioranza (se non sbaglio i 2/3) per eleggere il nuovo papa.
Che un papa come Giovanni Paolo II, (un riformista) abbia designato come suo successore un conservatore come Benedetto XVI mi sembrerebbe un po' strano e comuqnue il conclave serve apposta per far sì che il papa precedente non "metta" al suo posto una persona solo sulla base di preferenze personali.
Adesso, che i cardinali si siano messi a fare gli scemi e a fare "spettacolo" (visto che il papa non è stato eletto alla prima votazione e che le votazioni possono durare anche settimane) proprio non ci credo.

Il Messia ha detto...

oddio le riforme dell'altro papa mi sembrano all'acqua di rose.

altrimenti perchè avrebbero ammazzato il suo predecessore, che aveva "minacciato" riforme storiche dal punto di vista patrimoniale?

funkmachine, il maître ha detto...

"non regna ma amministra il patrimonio della chiesa"

chissa cosa intendi cn regnare... cmq di anacronitstico non c'é nulla, dati alla mano lo stato vaticano é l'ultimo paese dell'occidente a permanere una monarchia assoluta. e il papa PUO disporrea suo piacimento dei beni della chiesa. e non deve rendere conto a nessuno di quello che fa! poi il fatto che sia eletto da un conclave non influisce minimamente. non esiste organo di controllo. e tra l'altro questi papi sono tt uguali. riformisti e tradizionalisti dici te.... l'unica differenza reale sta nel qnt siano mediatici.

The_Dreamer ha detto...

"altrimenti perchè avrebbero ammazzato il suo predecessore?"

Se l'aver intrapreso il dialogo fra le religioni ti sembra una novità da nulla...
Comunque sia, hai le prove di quello che dici?

Il monarca assoluto ha diritto di vita e di morte sui suoi sudditi, il monarca assoluto E' lo stato, il monarca assoluto designa il reggente quando è vicino alla morte e la sua eredità è lo stato. Ecco cosa intendo per monarca assoluto.

e il papa PUO disporrea suo piacimento dei beni della chiesa
Disporre... in senso giuridico è uno dei caratteri della proprietà (il papa non è proprietario, non è l'imprenditore ma l'amministratore).

e non deve rendere conto a nessuno di quello che fa!
Beh se per "nessuno" intendi tutta la cristianità posso essere daccordo con te.
Non esiste organo di controllo... per esserci un organo di controllo durante una votazione si andrebbe contro la segretezza del voto (se controllo quello che voti il voto non è più segreto e la segretezza oltre all'unicità e alla libertà sono caratteri fondamentali e inscindibili del voto).

I papi tutti uguali!?!?... ma anche no! Basterebbe leggersi un po' di biografia di qualche papa per vedere le differenze. Un esempio calzante Bonifacio VIII (vedi anche la divina commedia) e Giovanni Paolo II confronta la vita di questi due papi e dimmi se dicevano e facevano le stesse cose, il Vangelo non è cambiato quindi secondo al tua teoria dovrebbero aver detto/fatto le stesse cose.

funkmachine, il maître ha detto...

ma allora fai finta di non capire! l'organo di controllo non c'é! e non c'entra nulla la votazione. il controllo che manca é quello sul papa, dopo la votazione. ed é l'assenza di organi di controllo tra l'altro a determinare la monarchia assoluta. il papa ha potere assoluto sul suo stato, non amministra solo il potere esecutivo, come invece é il caso dei presidenti della repubblica o dei primi ministri cn i quali azzardi analogie errate! quando poi dico che nn deve rendere conto a nessuno intendo proprio l'assenza di organi di controllo (non durante la votazione). ovvero: il papa puo realmente fare quel che vuole. poi chiaro che se fa cose molto esotiche perde fedeli, ma non c'é modo di toglierlo di mezzo vivo senza il suo accordo. quindi monarca assoluto!

Il Messia ha detto...

prove che sono stati i lacchè a cui Giovanni Paolo I stava togliendo vari benefici economici, tra cui buona parte delle proprietà terriere, a toglierlo di mezzo per non avere un altro Giovanni #23 (anche lui doveva essere un papa "di transizione" ma ne combinò davvero tante contro di loro)?

beh il fatto che tutti si siano rifiutati di far fare l'autopsia, per esempio.

The_Dreamer ha detto...

ed é l'assenza di organi di controllo tra l'altro a determinare la monarchia assoluta.
Può essere uno dei caratteri ma è condizione necessaria e non sufficiente per creare una monarchia assoluta, qualche altro carattere te l'ho elencato sopra ad esempio e non sono certo caratteri applicabili al papa.
Effetivamente ci sono delle discrepanze con la figura del primo ministro ma ci sono anche molte somiglianze, sicuramente per me assomiglia più a un capo del governo che a un sovrano assoluto.


beh il fatto che tutti si siano rifiutati di far fare l'autopsia, per esempio.
Non si condannano persone sulla base di una sola prova (e questa non lo è perchè su nessun papa è stata effettuata alcun genere di autopsia, come ogni stato anche il Vaticano ha le sue leggi). Il fatto è che molte volte si cercano misteri anche dove non ce ne sono perchè queste cose "fanno notizia".

Piccolo Buddha ha detto...

Penso che questo sarà forse il mio primo e ultimo commento...mi diverto molto più a leggere che a scrivere almeno richio di imparare cose nuove^^ cmq. non è possibile dare giustificazioni o chiarificazioni di sorta su una cosa astratta e personale come la religione; il concetto stesso di religione si basa sul concetto della fede, che non è dimostrabile in nessun modo scientifico o logico. in pratica anche se nella bibbia o in chissà quali altri testi ci sono affermazioni contrastanti, e a volte assurde, il credente vedrà sempre l'interpretazione che gli permette di continuare ad avere fede in qualcosa che non può spiegare completamente a se stesso mentre l'ateo vedrà contrapposizioni logiche che smontano del tutto il contesto storico culturale del libro stesso. in parole povere la fede non è una scienza, visto che tutte le scienze si basano su certezze date da formule matematiche/fische mentre la fede risiede in quella parte del pensiero umano che è animata da paure continue e quindi cerca disperatamente appoggio ad un qualcosa che sa non poter fallire (visto che tu non vuoi che fallisca e che nasce dal tuo pensiero:quindi infallibile). concludo con una teoria personale: la religione è il modo dell'uomo di scaricare le colpe/responsabilità degli avvenimenti terreni a qualcuno che sta sopra di lui, no scaricabarile con le divintà che è inizitao dai tenpi dei tempi in cui uno o più dei/dio hanno preso sulle spalle colpe e responsabilità che erano dovute agli uomini. (just my ideas^^)