venerdì, marzo 31, 2006

La Sacra Bibbia Director's Cut: parte 11

Disse Caino al Signore: «Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono? Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere».

Notiamo che qui Caino tenta subito di beccarsi uno sconto di pena. Questo episodio è il progenitore di ogni caso del tipo "sì lo so ho ammazzato 34 persone.... ma sono pentito ora! datemi la buona condotta!".
Purtroppo non essendoci ancora sovraffollamento delle carceri (arriverà in seguito, con l’introduzione di nuovi esseri umani), non se ne fece nulla.

Ma il Signore gli disse: «Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!». Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l’avesse incontrato. Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden.

Il cattivo assassino abita a oriente. Ora, dove ho già sentito questa cosa...
Ad ogni modo questo improvvisato excursus di diritto divino mi lascia perplesso... voglio dire, se uno ammazza una persona subisce una certa pena. Se qualcuno ammazza lui la subisce sette volte. Dunque, se io ammazzo una persona devo sperare che la mia vittima in vita sua non abbia fatto del male a una mosca.... se ho la sfortuna di sparare a uno che magari ha ucciso 20 persone, senza che io lo sappia, mi becco 140 volte la pena di base anzichè 1! Poi se qualcuno spara a me la cosa inizia a diventare esponenziale! 7 volte per l’assassino dell’assassino, 49 volte per l’assassino dell’assassino dell’assassino.... diciamo che dio non era un brillante giurista!

Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch

CHE MOGLIE?? l’unica donna al mondo era sua madre! Dunque con chi ha fatto un figlio.... o meglio, con cosa?? Sta a vedere che l’uomo in realtà è un ibrido tra l’essere umano originale e un’altra cosa!

poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio.
Ricapitoliamo, al mondo ci sono Adamo, Eva (ma loro stanno a occidente), Caino, qualsiasi cosa si intenda per sua moglie, e Enoch. Sono in 5, di cui 3 da una parte e 2 dall’altra del mondo... Caino ebbe la brillante idea di creare la prima città... fantasma. Era una città che nacque fantasma. Gli edifici furono creati già disabitati con le ragnatele. I locali pubblici fallirono nel giro di un mese, perchè il gestore era anche l’unico possibile cliente. Allora si accorse che i tempi non erano ancora maturi per le città: prima serviva qualcuno per abitarle

A Enoch nacque Irad; Irad generò Mecuiaèl e Mecuiaèl generò Metusaèl e Metusaèl generò Lamech.
sì, e macro generò micro, e micro generò soft, e soft generò hard, e hard generò rock, e rock generò pop, e pop generò corn, e corn generò flake…

26 commenti:

Z3RØ ha detto...

Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch

CHE MOGLIE?? l’unica donna al mondo era sua madre! Dunque con chi ha fatto un figlio.... o meglio, con cosa?? Sta a vedere che l’uomo in realtà è un ibrido tra l’essere umano originale e un’altra cosa!


Questi passi della bibbia fanno veramente morire...cmq, per quel poco che so è andata così: Caino si è sposato con Lilith, la prima moglie di Adamo che non appare nella bibbia, in quanto fallimento divino insieme alla terra di Nod e a tutti gli altri abitanti ambigui del pianeta. E quindi da Lilith che è discesa tutta la razza umana.

Anni più tardi un'ente segreto del governo giapponese, la Nerv, iniziò a lavorare sul Progetto del Perfezionamento dell'uomo creando il primo prototipo di Macchina Umanoide da Combattimento Evangelion

edoardopiu ha detto...

Questo blog mi fa spezzare! A volte le tue illuminazioni sono GENIALI!

funkmachine, il maître ha detto...

beh dio era sicuramente scadente come giusrista, ma almeno abbiamo evitato le liste di proscrizione!

fabio ha detto...

ma io direi applauso con ovazione sia al post che al commento di z3ro!!!!

ahahahah

grande Nerv!!!! ma a quanto ne so, secondo alcuni (e ammetto la mia ignoranza non ricordandomi di chi si tratta), lilith fu punita da dio per certe sue colpe con l'obbligo di nutrirdi di sangue umano... ecco la nascita dei vampiri... c'è chi sappia dirmi qualcosa di più preciso???

ciriciao

Il Messia ha detto...

sia come sia mi è venuta voglia di ascoltare Pictures of Lily degli Who.

dr.spam86 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
dr.spam86 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
dr.spam86 ha detto...

in risposta a fabio. sta tutto scritto nel Libro di Nod, un supplemento a un manuale (non ricordo quale) del famoso GDR da tavolo "Vampiri: la Masquerade". può sembrare una cazzata, ma Andrew Greenberg, lo scrittore, si è documentato molto bene su miti e tradizioni della religione ebraica prima d scriverlo (ho letto molte cose sull'argomento e, devo dire, è davvero un lavoro ben fatto). il Libro di Nod viene considerato la Bibbia dei vampiri e racconta gli avvenimenti della Genesi dal punto d vista d Caino. il libro è in 4 parti; le cronache di Caino, le cronache delle Ombre, le Cronache dei Segreti e le parole dei Fondatori. si possono trovare in molti siti di appassionati del gioco, ma sono senza i commenti del manuale originale che spiegano molte cose oltre ad essere molto utili dato ke il testo è in versi.

se volete posto qualcosa.

altra cosa. a quanto ne so io la razza umana discende dal terzogenito di Adamo ed Eva, Seth. ke qualcuno faccia luce sull'argomento, sono troppo stanco x leggere il Tanach.

The Wolf ha detto...

ma gli altri come fecero a riprodursi? sempre con la stessa donna?
E cmq la città resta sempre deserta, immaginate quando vanno tutti in vacanza!

dr.spam86 ha detto...

forse si sono riprodotti x gemmazione ^^.

fabio ha detto...

bella, grazie mille per la risposta dr.spam. effettivamente mi ricordavo chei testi ebraici centrassero qualcosa, ma evitavo volentieri di fare figure barbine... andrò a rileggermi il mio manuale del vampirologo dilettante...

piuttosto... campagnina a D&D??? eheheh :P

ciao

P.S.: ma le gemme da quale tronchetto nascevano??? ;)

scusate, ho sonno ed è tardi.. vado a nascondermi okkei???

Kayurin ha detto...

Allora, per cominciare secondo le tradizioni piu' accreditate Lilith era una creatura di Aria e Fiamma, creata da dio per congiungersi con Adam che era nato da Acqua e Terra ma che si ribello' a dio per divenire la sposa di Lucifero... Poi ci furono tutti i casini vari e ci sono piu' versioni di questa storia che stelle in cielo presumo...

Per quanto riguarda gli esseri umani, secondo alcuni interpreti (puntualmente scomunicati) della bibbia c'e' da dire che Adam non era il primo uomo, ma semplicemente l'uomo creato da ywh a sua immagine e somiglianza... Tenuto del giardino dell'eden come un animaletto da compagnia e poi scacciato assieme a tutti gli altri sulla terra...

In questo senso sono indicativi i passi in cui Caino dice che il resto del mondo poteva ucciderlo, che va' in una citta' dove prende moglie ed ultimo ma non per importanza il comandamento "non adorerai altro dio al di fuori di me"... Che non impedisce di negare l'esistenza a voler legger bene, ma semplicemente vieta di adorare gli altri...

edoardopiu ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
edoardopiu ha detto...

Per quanto riguarda la riproduzione io penso che lo Spirito Santo sia quello che nella storia dell'uomo si è divertito di più.
Chi ha orecchie per intendere, in Tenda.

BlackNumb86 ha detto...

Questa parte di bibbia assume senso maggiore se si pensa che in realtà i personaggi siano i vertici di una tribù paleoebraica... Caino uccide il secondogenito Abele e viene cacciato dal patriarca Adamo che è uno dei primi nobili e quindi autorizzato da Dio a esercitare il comando assoluto. Scappato con una parte della tribù di suo padre fonda un nuovo villaggio nella terra di Nod.

Magari è un po' campato in aria ma sempre meno della storia originale.

E comunque la nascita di un intera specie da un numero esiguo di individui (esattamente 8, 4 coppie) avviene anche dopo il diluvio universale (e senza il gene del fondatore e chi mastica di biologia intenda. Però il vecchio testamente nasce da una tradizione orale, e quindi è comprensibile qualche sfasatura anche di queste proporzioni. Babbo è chi pretende di metterlo in senso letterale. Per quanto riguarda Vampire... KEFFIGATADIGGIOKO!!!

The Wolf ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
The Wolf ha detto...

Per quanto riguarda la riproduzione io penso che lo Spirito Santo sia quello che nella storia dell'uomo si è divertito di più.
Chi ha orecchie per intendere, in Tenda.

La bibbia stessa ha detto che si è presentato alla madonna sotto forma di colomba... che sia un uccello penso che non ci sia nessun dubbio :)

The_Dreamer ha detto...

Il 7 è un numero ad alto valore simbolico ed è ripreso anche nel Vangelo di Matteo 18-21,22 Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: "Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?" E gesù gli rispose:"Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette".
Se si adottasse quel sistema di giudizio (insieme alla certezza della pena) le faide durerebbero poco! ^_^"

Io quoto blacknumb86, un'ottima interpretazione di questo passo della Bibbia.

dr.spam86 ha detto...

devo dire ke l'interpretazione di blacknumb86 è davvero interessante. una cosa non ho capito. Vampire(R) lo conoscevi già ho t ho incuriosito io? se sono io il responsabile allora spero solo ke "l'Abbraccio" non abbia lasciato un segno nella tua giovane mente.

x quanto riguarda Lilith, Primo Levi in "Lilith ed altri racconti", edito da Einaudi, descrive questa creatua in maniera "leggermente" diversa da come l'ha descritta kayurin. cito dal libro: "Lilith abita precisamente nel Mar Rosso, ma tutte le notti si leva in volo, gira per il mondo, fruscia conotro i venti delle case, dove ci sono i bambini appena nati e cerca di soffocarli (...). Altre volte entra in corpo a un uomo, e l'uomo diventa spiritato (..). È golosa di seme d'uomo, e sta sempre in agguato dove il seme può andare sparso: specialmente tra le lenzuola. Tutto il seme che non va a finire nell'unico luogo consentito, cioè dentro la matrice della moglie, è suo: tutto il seme che ogni uomo ha sprecato nella sua vita, per sogni, vizio o adulterio".

SIETE PREGATI GENTILMENTE DI NON COMMENTARE ULTERIORMENTE QUESTO POST.

ve lo kiedo x favore...
bah fate come volete.
io mi dissocio.

spero vogliate perdonarmi...

BlackNumb86 ha detto...

vampire lo conoscevo già in qualità di narratore per l'ottimo background (decisamente meglio sviluppato anche se meno ampio di D&D)

The Wolf ha detto...


SIETE PREGATI GENTILMENTE DI NON COMMENTARE ULTERIORMENTE QUESTO POST.


Ci stai chiedendo troppo :D

bayle ha detto...

Visitate http://frasiepocali.blogspot.com/

fabio ha detto...

in pratica lylith non sarebbe altro che una lamiah? beh, quanto meno possibile, visto che le prime testimonianze di vampiri di sesso femminile e golosi di seme umano risalgono ai babilonesi e vennero poi riprese dagli ebrei...

ma le migliori sono e saranno sempre le empuse greche!!!

grande il piede di sterco equino!!

ahahahah

Z3RØ ha detto...

Molto bella l'interpretazione di blacknumb, la condivido appieno!

Per quanto riguarda Lilith, ci sono tante di quelle versioni che si perderebbe solo tempo a descriverle tutte : Angelo, Demone, Prima Donna, Spirito Malvagio, Divinità della Wicca...

E per finire, giusto per spammare ancora un poco su Vampire, anche io sono un narratore di questo fantastico gioco, e per l'esattezza della nuova versione Vampiri il Requiem.

Adesso però col mio gruppo stiamo giocando a Lupi Mannari, se vi interessa: ilbranco.blogspot.com

Kayurin ha detto...

Beh, piu' che una lamiah, una succube secondo la tradizione ellenica...

Ma sinceramente su Lilith se ne sono dette tante, tra le altre cose e' anche la moglie di Tex Willer...

vorticedipessimismocosmico ha detto...

piccola (e seriosa) precisazione a proposito dellidentità della moglie di caino:
leggendo passi biblici ti devesser capitato dimbatterti nella leggera base fallocentrica del (in questo caso) cristianesimo. rari i casi in cui nelle mille e mille genealogie si citino discendenti di sesso femminile. da qui si deduce che: adamo ed eva generarono figli e FIGLIE. anche se di queste non si fa grande menzione. dunque. caino prese in moglie (sorpresa!) una delle sue sorelle. non che sia il massimo dell'eticamente correct. ma così è andata.