domenica, giugno 25, 2006

[36]Così le due figlie di Lot concepirono dal loro padre. [37]La maggiore partorì un figlio e lo chiamò Moab. Costui è il padre dei Moabiti che esistono fino ad oggi. [38]Anche la più piccola partorì un figlio e lo chiamò «Figlio del mio popolo». Costui è il padre degli Ammoniti che esistono fino ad oggi.

Curioso come oggi la "Moab" sia una bomba ad alto potenziale in dotazione alle forze armate americane. Potrei scendere verso livelli di umorismo prossimi alla freddura dicendo che per ogni 2 ammoniti la madre concepiva poi un espulso, o che è naturale che questi esistano ancora adesso.

Solo una curiosità: ma Lot non si è posto domande? tipo "ma da dove vengono questi pupetti?"

[1]Abramo levò le tende di là, dirigendosi nel Negheb, e si stabilì tra Kades e Sur; poi soggiornò come straniero a Gerar. [2]Siccome Abramo aveva detto della moglie Sara: «E' mia sorella», Abimèlech, re di Gerar, mandò a prendere Sara. [3]Ma Dio venne da Abimèlech di notte, in sogno, e gli disse: «Ecco stai per morire a causa della donna che tu hai presa; essa appartiene a suo marito».


Ecco che ci risiamo. Un vizio che Abramo anche a 100 e passa anni non ha perso. Non che dio sia tanto meglio... mi pare un po' sadico uccidere così e bullarsi di questo fatto con la vittima

[4]Abimèlech, che non si era ancora accostato a lei, disse: «Mio Signore, vuoi far morire anche la gente innocente? [5]Non mi ha forse detto: E' mia sorella? E anche lei ha detto: E' mio fratello. Con retta coscienza e mani innocenti ho fatto questo». [6]Gli rispose Dio nel sogno: «Anch'io so che con retta coscienza hai fatto questo e ti ho anche impedito di peccare contro di me: perciò non ho permesso che tu la toccassi.

"Come mi hai impedito di toccarla? Maledetto, allora sei stato tu che non me l'hai fatto tir.... ehm... er.... volevo dire, non so di cosa parli, l'ho toccata eccome!"
Il povero Abimèlech aveva intanto già fatto un'ordinazione di 8 container di viagra per ovviare ai recenti problemi, e dio si rifiutò di risarcirlo.


[7]Ora restituisci la donna di quest'uomo: egli è un profeta: preghi egli per te e tu vivrai. Ma se tu non la restituisci, sappi che sarai degno di morte con tutti i tuoi».


"Beh i miei sono già morti. E comunque "preghi egli" contiene due errori abbastanza element...."
"SILENZIO! NON ROMPERE"

22 commenti:

Z3RØ ha detto...

[4]Abimèlech, che non si era ancora accostato a lei, disse: «Mio Signore, vuoi far morire anche la gente innocente? [5]Non mi ha forse detto: E' mia sorella? E anche lei ha detto: E' mio fratello. Con retta coscienza e mani innocenti ho fatto questo».

Secondo me qui Dio c'è rimasto così : O_o

E pensava "porca miseria...ha ragione...mica è colpa sua...e ora come mi tiro fuori da sta situazione..."

[6]Gli rispose Dio nel sogno: «Anch'io so che con retta coscienza hai fatto questo e ti ho anche impedito di peccare contro di me: perciò non ho permesso che tu la toccassi.

Che furbacchione questo Dio!

zambo87 ha detto...

Ma perchè il re voleva giacere con una vecchia decrepita di 90 e passa anni?

Il Messia ha detto...

misteri della fede

Sulu ha detto...

Una vecchia decrepita di 90 anni e passa appena sopravissuta, miracolosamente, ad un parto....

Il Messia ha detto...

no non ha ancora prodotto

francesca ha detto...

egli preghi non è un errore!

seraphsephirot ha detto...

qualcuno sfiguri questa sara che ha già creato troppi problemi!

cert ceh c'era carenza di gnocca da quelle parti, eh?

Sulu ha detto...

Azz è vero! Son andato avanti con le letture e mison un po' confuso... eheheh!

Il Messia ha detto...

se lo interpreti come "egli è un profeta: prega lui per te" è sbagliato

fallenangel ha detto...

ma Sara ricorreva alla chirurgia estetica?

tin6789 ha detto...

lì c'è scritto: "preghi egli per te" congiuntivo esortativo, che funge da 3 persona dell'imperativo "e tu vivrai" coordinata alla principale. è bruttissimo per carità ma non vedo davvero l'errore

fabio ha detto...

certo che per essere un best-seller è veramente scritta male la bibbia...

giuro che non mi lamenterò al prossimo libro di follet che prendo

XD

cheers

Il Messia ha detto...

sì ma l'esortativo lo usi con chi esorti! è un imperativo rivolto ad abramo, in un dialogo tra dio e abimelech, ergo quest'ultimo ha inteso imperativo fantozziano e errore nel complemento oggetto

Selene ha detto...

Uomini e donne di poca fede, ecco chi ci convertirà....

http://www.internationalhero.co.uk/b/bibleman.htm
http://www.bibleman.com/videos.asp

tin6789 ha detto...

ehm beh no xk il congiuntivo esortativo si può usare anche rivolgendosi a qcn altro rispetto a quello k è esortato... per esempio: "gli dei ti aiutino e potrai ottenere quello che vuoi"

oppure "possa la fortuna non abbandonarti mai e non ti capiterà nulla di male"

oppure "preghi egli per te e tu vivrai"

francesca ha detto...

è chiaramente un imperativo in terza persona!! "preghi egli per te". punto.

Z3RØ ha detto...

Voglio il pupazzetto di Bibleman!!!

Lo voglioooooooooooooo XD

tin6789 ha detto...

mah... sarà francesca ma a me pare giusto, come ho detto prima come "gli dei ti aiutino e avrai salva la vita" oppure "la fortuna non ti abbandoni e...." tutte espressioni corrette e sono perfettamente uguali a questa...

Riccardo ha detto...

ma come è possibile che NESSUNO abbia mai parlato pubblicamente di questi passi della bibbia!!!! io farò il possibile per pubblicizzare questo sito a + persone possibili!! e racconterò a tutti quelli che conosco, queste cose... mi sembra impossibile che nel 2006 ci sia gente che predica su questi testi,.....

ABBASSO IL VATICANO! :@

The Wolf ha detto...

Bisogna interpretare quel congiuntivo :)

francesca ha detto...

sono valide entrambe le ipotesi...la cosa certa è che non è una errore ;)

kristo! ha detto...

Un po' fantozziano dio nell'uso dei congiuntivi eh? Venghi venghi